L’azienda produce direttamente materiale vivaistico certificato, svolge attività di ricerca indirizzata principalmente alla costituzione di nuove cultivar e al loro brevetto e commercializza le stesse piante prodotte. In oltre cinquanta anni di attività, svolta con passione e dedizione, ha sviluppato un importante catalogo varietale su Agrumi, Olivi da frutto e Fruttifere. Inoltre è in grado di fornire una notevole scelta su Olivi ornamentali, Conifere, Alberi forestali, Alberi ornamentali, Piante sempreverdi, Piante rampicanti, Palme, Rosai e Piante grasse per poter creare ed abbellire ambienti naturali e giardini che rappresentano sempre di più elemento d’arredo.
La parte dedicata agli agrumi è molto importante, e rende onore al profumo e al ricco patrimonio agrumicolo della terra di Calabria al quale l’azienda è molto legata.
Moltissime sono le varietà d’agrume coltivate e prodotte (circa centotrenta varietà tra mandarini, pompelmi e arance, tra cui un vasto assortimento di agrumi ornamentali). Molte sono le novità degli ultimi anni. Un posto è riservato ad un ibrido non ancora brevettato, contrassegnato col nome di “Z69”, e di un cedro dalla forma non proprio comune, noto agli esperti col nome di “La mano di Budda”. Tra le altre possibilità più innovative ricordiamo la Limetta Messicana, il Kumquat ovale o rotondo, il Cedro Diamante o la Limetta Persiana.
L’azienda ha partecipato all’ultima mostra pomologica che si è tenuta il 29 settembre al Cra di Roma (ex Istituto Sperimentale per la Frutticoltura).
Nell’occasione, ha presentato un’interessante novità: il mandarino Clemapo delizia (brevetto n.1999/1041) ottenuto presso la stessa azienda del dott. Carmelo Bertolami.
La pianta presenta medio vigore, spine presenti solo sui rami più vigorosi e di piccolissime dimensioni, foglia lanceolata con presenza di alette al picciolo, fiori singoli o raggruppati a grappolo.
Il frutto presenta buccia di color arancio, liscia, di medio spessore, forma oblata, e peso medio che si aggira sui 150.0 g. La polpa ha colore giallo arancio carico con sugo abbondante. I semi sono generalmente assenti. La fruttificazione si presenta costante ed abbondante, l’epoca di maturazione è precocissima ed a seconda delle caratteristiche climatiche dell’anno ricade tra fine Settembre ed i primi d’Ottobre.
Inoltre, è da mettere in luce un’interessante varietà frutticola appartenente alla specie pesche a polpa gialla denominata Antonina (Brevetto UE N.11653 e detenuto dalla stessa Azienda Agricola Vivai Piante A. Bertolami). Essa è una mutazione di Springcrest Ottenuta presso l'Azienda A. Bertolami a Lamezia Terme e valutata presso i campi sperimentali dell'Isf di Roma per più di 10 anni.
Presenta albero vigoroso, portamento semi-eretto e molto produttivo. Il frutto è medio-piccolo, forma rotonda o rotondo-oblata, simmetrica, con apice leggermente o mediamente incavato e linea di sutura superficiale, a volte leggermente incavata. La buccia è mediamente tomentosa, gialla, con sovraccolore rosso o rosso intenso alle spaccature. Polpa molto soda, fondente, gialla con leggera pigmentazione antocianica al nocciolo e di buone qualità organolettiche.
Azienda Agricola Vivai Piante A.Bertolami
S.S. 18 km. 382,100 - 88040 Lamezia Terme (Cz) - Tel. 0968 209124 Fax 0968 209185
A cura di Lorenzo Cricca
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Azienda Agricola Vivai Piante A. Bertolami