Tanti nuovi trattori di medio-alta potenza sono attesi ad Agritechnica 2025 in calendario ad Hannover dal 9 al 15 novembre prossimi. Tra le novità più in vista, sicuramente quelle di Case IH a cominciare dalla serie Optum, concepita per garantire maggiori produttività, efficienza e comfort nei campi.

 

La nuova linea comprende i modelli Optum 360, 390 e 440 con potenze da 360 a 435 cavalli che si collocano sopra i pre esistenti Optum 270, 300 e 340 con potenze da 271 a 340 cavalli. I nuovi arrivati offrono un valore aggiunto in diverse applicazioni, garantendo intervalli di manutenzione più lunghi, maggiore autonomia, velocità di trasporto superiori e tecnologie integrate per soddisfare le esigenze delle aziende agricole professionali

 

Connettività e Isobus le parole d'ordine

Case IH mantiene un certo riserbo sulle caratteristiche degli Optum ma sapremo raccontarvi di più dopo la presentazione ad Agritechnica 2025.

Per ora sappiamo che i nuovi modelli sono disponibili con un pacchetto tecnologico configurabile per rispondere alle richieste di ogni impresa agricola o contoterzi. Tra le tecnologie integrate, ci sono la telematica, il sistema Isobus con Tractor Implement Management (TIM) e la funzione Connettività inclusa che elimina gli abbonamenti per la connessione dei trattori alla piattaforma web FieldOps.

 

Scopri la funzione Connettività Inclusa disponibile per diversi mezzi agricoli di Case IH

 

Accessibile da computer, tablet o smartphone, FieldOps centralizza e semplifica la gestione dei dati agronomici e dei dati delle macchine connesse, agevolando il titolare nell'organizzazione delle operazioni nei diversi appezzamenti dell'azienda.

 

"Se le grandi dimensioni e l'alta potenza rendono gli Optum ideali per applicazioni quali la lavorazione del terreno, la semina, la pressatura e il trasporto, le caratteristiche automatizzate e la tecnologia configurabile dei trattori, garantiscono elevate efficienza e facilità d'uso" afferma Franz Josef Silber, responsabile del marketing globale dei trattori di media potenza di Case IH.

 

Powertrain, le novità non mancano

All'avanguardia in termini tecnologici, i nuovi Optum sono anche agili e prestanti per via del raggio di sterzata di 6,1 metri e del powertrain rinnovato. A differenza dei fratelli minori dotati di motore FPT Nef 67, gli Optum 360, 390 e 440 montano il nuovo propulsore a 6 cilindri FPT Cursor 9 da 8,7 litri che eroga sempre potenze massime di 360, 390 e 435 cavalli a 1.800 giri al minuto. Il Cursor 9 si caratterizza per la curva di potenza piatta che assicura una erogazione costante a tutti i regimi e per l'intervallo di manutenzione esteso a 750 ore che riduce i tempi di fermo.

 

I nuovi trattori Case IH Optum, con nuova trasmissione CVXDrive, possono raggiungere i 60 chilometri orari su strada

I nuovi trattori Case IH Optum, con nuova trasmissione CVXDrive, possono raggiungere i 60 chilometri orari su strada

(Fonte foto: Case IH)

 

Cambia anche la versione di trasmissione a variazione continua CVXDrive. "La nuova CVXDrive conserva l'architettura 4x2 della versione montata sugli Optum meno potenti, ma si distingue per il differente dimensionamento dei componenti, adattati alla maggiore potenza e alle maggiori dimensioni dei trattori" spiega Osvaldo Brigatti, Marketing & Communications manager di CNH Industrial Italia. La trasmissione ottimizza il trasferimento di potenza al suolo e offre tre opzioni di velocità - 40, 50 o 60 chilometri orari (dove consentito) - permettendo di viaggiare su strada a velocità più elevate rispetto ai modelli pre esistenti.

 

Ulteriori novità sono il sistema di gonfiaggio centralizzato dei pneumatici CTIS completamente integrato, che consente la modifica rapida della pressione delle gomme quando si passa dalla strada al campo, e la sospensione dell'assale anteriore, che offre un maggiore controllo del mezzo. "La nuova sospensione a ruote indipendenti con due pistoni e a controllo elettronico, assicura il massimo del comfort poiché permette un controllo ottimale dell'assetto della trattrice, soprattutto alle alte velocità" sottolinea Brigatti.

 

Serie Optum: instancabile in ogni sfida

Secondo Silber di Case IH, "gli Optum offrono agli operatori quella spinta in più in termini di potenza e prestazioni necessaria per completare qualsiasi attività agricola e aumentare la produttività in ogni stagione".

I nuovi trattori gestiscono diverse attrezzature in modo ottimale grazie a Pto aggiornate, funzionanti a due velocità posteriormente e anteriormente, a un nuovo sollevatore posteriore con maggiore capacità di sollevamento (11.760 chili contro gli 11.058 chili dei fratelli minori) e a un nuovo sollevatore anteriore con sistema di controllo Electronic Front Hitch (EFH).

 

I nuovi Optum di Case IH usano la maggiore potenza e l'idraulica aggiornata per gestire al meglio le attrezzature di grandi dimensioni

I nuovi Optum di Case IH usano la maggiore potenza e l'idraulica aggiornata per gestire al meglio le attrezzature di grandi dimensioni

(Fonte foto: Case IH)

 

Anche l'impianto idraulico risulta aggiornato per soddisfare gli agricoltori e i contoterzisti più esigenti. "Gli Optum 360, 390 e 440 possono essere dotati di una pompa singola da 220 litri al minuto oppure della doppia pompa TwinFlow per un totale di 360 litri al minuto, mentre l’idraulica dei modelli pre esistenti prevede una pompa standard da 165 litri al minuto (220 in opzione)" specifica Brigatti.

 

Inoltre, Case IH ha lavorato per assicurare una sostituzione fluida degli attrezzi, che si traduce in una riduzione dei tempi di inattività, e offrire un'elevata trazione anche in combinazione con implement pesanti. A tal proposito, sono disponibili una zavorra anteriore da 1000 o 2mila chili (di serie) e nuove zavorre per ruote, facili da installare.

 

Trattori Case IH tutti da scoprire ad Agritechnica

Infine, i nuovi Optum offrono una migliore esperienza di guida e maggiori comfort e visibilità sfruttando opzioni avanzate di controllo delle sospensioni, gradini di accesso con luci e primo gradino regolabile e fari di lavoro Led che garantiscono un'illuminazione da 59.640 lumen. Gli operatori possono contare anche su un vano portaoggetti e una cassetta degli attrezzi integrati, nonché un serbatoio dell'acqua incorporato per il lavaggio delle mani.

 

A bordo dei nuovi Case IH Optum i conducenti godono di alti livelli di comfort e visibilità

A bordo dei nuovi Case IH Optum i conducenti godono di alti livelli di comfort e visibilità

(Fonte foto: Case IH)

 

"Gli Optum 360, 390 e 440 vantano un sistema di sospensioni avanzate della cabina con design a doppia barra stabilizzatrice e software perfezionato che garantisce elevata stabilità e massimo comfort all’operatore" chiarisce Brigatti.

 

Per scoprire tutti i dettagli della nuova serie, in arrivo sul mercato italiano a partire da metà 2026, dovremo visitare lo spazio espositivo di Case IH ad Agritechnica 2025 (stand B21, padiglione 3).

Questo articolo fa parte delle collezioni: