Abituati a vedere i tori nelle stalle più che nei campi, quest'estate siamo rimasti sorpresi nell'avvistare un nuovo Toro in un terreno dell'azienda agricola Baschirotto, con sede a Nogara in provincia di Verona.

 

Si tratta dell'erpice rotante Toro Super Rapido che, insieme ai modelli Aquila e Jumbo Super, forma la nuova Gamma Super di Maschio Gaspardo, presentata in anteprima a Fieragricola 2024.

Leggi anche Le innovazioni Maschio Gaspardo a Fieragricola 2024

Toro Super Rapido è uno dei modelli più rappresentativi della Linea e presenta diverse migliorie estetiche e meccaniche, risultando ancora più affidabile, sicuro e prestante rispetto ai precedenti Toro.

 

Il nuovo Toro in campo

Toro Super Rapido ha eseguito una lavorazione del terreno in combinazione con un trattore Claas Axion 960 Terra Trac da 445 cavalli durante il tour Strong Trac Experience dedicato al nuovo Xerion 12.

 

Maschio Gaspardo Toro Super Rapido lavora al meglio con trattori di alta potenza come il Claas Axion 960 Terra Trac

Maschio Gaspardo Toro Super Rapido lavora al meglio con trattori di alta potenza come il Claas Axion 960 Terra Trac

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

"Abbiamo portato alla tappa del tour un erpice da 6 metri senza protocollo di comunicazione Isobus, ma è disponibile anche la versione Isotronic con Isobus - spiega Giuseppe Tramontin, Product specialist per il mercato Italia di Maschio Gaspardo. Sia questo modello sia quelli da 5 e 7 metri sono indicati per lavorare superfici estese, spingendosi fino a 28 centimetri di profondità, in abbinamento a trattori con potenze da 160 a 400 cavalli".

 

Tutti i Toro Super - ideali per aziende agricole medio grandi e contoterzi - hanno il sistema brevettato Rapido per lo sgancio veloce dei coltelli, una struttura heavy duty che garantisce notevole robustezza e un telaio pieghevole per il passaggio agevole alla posizione di trasporto.

"Il modello qui esposto presenta un rullo packer con diametro maggiorato di 550 millimetri ma può montare anche altri tipi di rulli posteriori" sottolinea Tramontin.

 

Maschio Gaspardo, l'estetica incontra la funzionalità

I Toro Super Rapido si distinguono dai precedenti Toro per il nuovo design più accattivante e aggressivo, frutto di un restyling che ha fuso l'estetica con la funzionalità.

 

L'erpice Maschio Gaspardo Toro Super Rapido vanta un nuovo design più accattivante

L'erpice Maschio Gaspardo Toro Super Rapido vanta un nuovo design più accattivante

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

"Per prima cosa è stata rialzata la scatola centrale della trasmissione per facilitare l'abbinamento ai trattori di alta potenza - precisa Tramontin. Tra le novità ci sono anche nuove decalcomanie e un nuovo cofano posteriore che permette la copertura completa dell'elettronica nella versione Isotronic".

 

Anche gli alberi cardanici sono coperti da nuove lamiere laterali telescopiche in acciaio che sostituiscono le precedenti protezioni in plastica e lasciano visibili i punti di ingrassaggio sulle crociere, facilitando il lavoro dell'operatore. Inoltre, doppi ingrassatori sulle crociere dei cardani laterali, rendono ancora più semplici e veloci gli interventi di manutenzione.

 

Aggiornamenti meccanici = maggiore efficienza

Toro Super monta nuovi cuscinetti brevettati Power Hub per i supporti dei coltelli che garantiscono una maggiore capacità di carico e una migliore tenuta alla contaminazione. Mentre le nuove bande laterali in acciaio ad alta resistenza permettono di ridurre l'usura nel tempo.

 

I nuovi componenti di Maschio Gaspardo Toro Super Rapido aumentano le performance e riducono l'usura

I nuovi componenti di Maschio Gaspardo Toro Super Rapido aumentano le performance e riducono l'usura

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

"Una vasca aggiuntiva consente di mettere in circolo una quantità maggiore di olio - 12 litri al posto di 5 - mentre un nuovo sistema mantiene l'olio sintetico della scatola centrale del cambio a una temperatura più bassa riducendo la temperatura d'esercizio dell'erpice" fa sapere Tramontin.

 

Gli ultimi arrivati di Maschio Gaspardo risultano ancora più efficienti anche grazie a una barra livellatrice maggiorata di 20 centimetri che - posizionata più vicino ai rotori e caratterizzata da una nuova inclinazione - trattiene maggiormente il terreno garantendo un migliore affinamento.

 

Infine, gli erpici rotanti possono essere collegati a un'eventuale barra di semina mediante un collegamento fisso o idraulico. Con il sistema idraulico è possibile escludere la barra di semina per livellare il terreno a bordo campo e regolare la profondità di lavoro direttamente dalla cabina, senza dover intervenire sui perni al centro degli attrezzi.

Questo articolo appartiene alle raccolte: