Per eseguire la preparazione delle andane tutelando la qualità del fieno e preservando il cotico erboso servono attrezzi adeguati. Valide alternative agli andanatori con giranti e ruote folli sono gli andanatori a tappeto che, tramite un nastro trasportatore, depositano il foraggio in andana con grande delicatezza evitando contaminazioni.

La Serie di andanatori a tappeto Merge Maxx di KUHN è ora formata dal modello MM 950 e dai nuovi MM 760 e 1090. Con l'ampliamento della gamma, il Gruppo risponde alle esigenze di una clientela sempre più numerosa, che va dall'allevatore al contoterzista in cerca di implement in grado di offrire elevate performance nelle operazioni di fienagione.
 

Versatilità e qualità del foraggio sorprendenti

I Merge Maxx 760 e 1090 con larghezze operative massime di 7.50 e 10.95 metri mutuano dall'MM 950 da 9.50 metri i principali plus che ne hanno decretato il successo: possibilità di scelta della posa del foraggio a seconda delle esigenze, capacità di formare andane uniformi e ben areate facilitando le operazioni di raccolta con la riduzione del numero di passaggi e del costo dei cantieri, maggiori velocità di lavoro, regolazioni centralizzate, ottima stabilità in pendenza e larghezza di trasporto pari a 3 metri.
 
KUHN Merge Maxx 760 in azione
KUHN Merge Maxx 760 in azione

L'originale progettazione - basata su due unità mobili con pick up e tappeti ad azionamento idraulico (mediante pompa centralizzata) - rende i Merge Maxx estremamente polivalenti permettendo di optare per la posa centrale con larghezza regolabile, laterale o bilaterale oppure per la posa di due andane (una centrale e una laterale). Da segnalare che si può raggruppare il prodotto fino a 20 o 30 metri riducendo notevolmente i costi del cantiere di raccolta.

Il rullo Windguard - installato anteriormente di fronte al pick-up a camme e in posizione regolabile automaticamente in funzione dei volumi di materiale - solleva costantemente il foraggio assicurando un'alimentazione regolare del tappeto, fondamentale per formare un'andana omogenea. La regolarità delle andane consente alle trince di aumentare la velocità di 2-3 chilometri orari e quindi di ridurre il numero di ore necessarie per la raccolta.

Inoltre, gli andanatori KUHN si adattano perfettamente al profilo del terreno grazie alle slitte articolate che conferiscono flessibilità alle due unità mobili, alle molle e alle articolazioni che permettono l'alleggerimento e l'oscillazione sia verticale sia angolare. L'adattamento ottimale alla superficie consente alle barre porta-denti del pick-up di raccogliere esclusivamente il foraggio e di preservarne il valore nutritivo. I Merge Maxx gestiscono al meglio foraggi leggeri o pesanti, densi o sparsi, corti o lunghi, ma anche i più delicati come l'erba medica.
 
KUHN Merge Maxx 950 con posa centrale o laterale
KUHN Merge Maxx 950 con posa centrale o laterale
 

Merge Maxx, uno per ogni esigenza

Merge Maxx 760 - ideale per le aziende agricole medie o per l'uso in condizioni difficili su terreni accidentati - è capace di operare su 5.50 metri di larghezza in posa laterale (fino a 7.50 metri in posa centrale) sfruttando due pick-up da 2.75 metri. Inoltre, è facile da controllare grazie a due distributori idraulici a doppio effetto e alla centralina di comando KMM01 che gestiscono il senso di distribuzione dei tappeti per la posa dell'andana e il sollevamento individuale di una delle due unità.

I due fratelli maggiori sono invece indicati per imprenditori agricoli o contoterzisti che operano su grandi superfici e sono controllabili tramite la centralina AT10 che - con l'ausilio di due distributori doppio effetto - gestisce diverse funzioni: lato di posa dell'andana, senso di rotazione dei tappeti, passaggio in posizione di trasporto, contaore.

Caratterizzato da una struttura simile all'MM 950 e da due pick-up da 4.40 metri posizionati uno a fianco dell'altro, Merge Maxx 1090 raggiunge 8.80 metri di larghezza in posa laterale (andana laterale non inclusa) e quasi 11 metri in posa centrale. Vanta un canale ingrandito per far fronte alle masse di foraggio più importanti presenti sul nastro trasportatore e si rivela l'andanatore giusto per creare grosse andane destinate ai mezzi da raccolta più potenti.
 
Andanatore a tappeto top di gamma Merge Maxx 1090 di KUHN
Andanatore a tappeto top di gamma Merge Maxx 1090 di KUHN