Oggi gli agricoltori si muovono in un ambiente sempre più complesso. Devono bilanciare produttività e protezione del suolo, gestire flotte che spesso combinano macchine di marchi diversi e confrontarsi con sistemi digitali frammentati che rendono la pianificazione, il monitoraggio e la documentazione una sfida costante.
Per affrontare queste pressioni, AgXeed propone due nuove soluzioni che rendono l'automazione avanzata e la precisione ancora più accessibili: la serie di robot T2 7 e la Vehicle Control Unit (VCU), entrambe basate sulla piattaforma intelligente TraxWise.
Leggi anche Automazione e agricoltura: è tempo di creare standard
Le due novità saranno presentate ad Agritechnica 2025, dove i visitatori avranno l'opportunità di vedere e toccare con mano anche altre soluzioni del Brand, presso lo stand AgXeed (padiglione 13, stand A10).
Nuovo robot AgXeed T2 7, prestazioni sempre più alte
La nuova serie T2 7, grazie al sistema di sicurezza di AgXeed che consente di operare in completa autonomia, offre una risposta concreta alla carenza di manodopera qualificata, coniugando protezione del suolo e alte performance.

Il nuovo robot porta attrezzi AgXeed T2 7 sarà presentato ad Agritechnica 2025
(Fonte foto: AgXeed)
Con una potenza fino a 230 cavalli, 80 in più rispetto al modello precedente, il nuovo arrivato è ideale per le operazioni, anche gravose, su colture da pieno campo e orticole, operando con facilità su diverse larghezze di lavoro e gestendo tutti gli attrezzi più comuni. I cingoli combinano resistenza e tutela del terreno, rimanendo al di sotto delle soglie di pressione al suolo raccomandate.
Leggi anche AgXeed e Kverneland: nuovo record per l'aratura autonoma
La piattaforma AgXeed TraXwise, integrata nel robot, gestisce la pianificazione preventiva del percorso, fornisce il monitoraggio in tempo reale di ogni processo di lavoro e documenta automaticamente ogni fase, assicurando una maggiore qualità dei processi, dalla pianificazione all'esecuzione fino alla reportistica.
VCU: intelligenza AgBot anche sui trattori
Oltre alla nuova serie T2 7, AgXeed introduce anche la VCU, che collega i trattori a TraXwise estendendo l'automazione avanzata alle flotte attuali. Grazie all'installazione della VCU su trattrici dotate della funzionalità Isobus TIM, si ottiene un'intelligenza di livello AgBot anche su macchine già presenti in azienda.
Con TraXwise, gli agricoltori possono centralizzare la pianificazione di tutte le attività, definire in anticipo le linee guida e le svolte a fine campo e monitorare i processi in tempo reale. In questo modo, hanno la possibilità di pianificare in anticipo le operazioni, semplificandone l'esecuzione nei periodi di maggior carico, e prendere decisioni basate sulla rilevazione di dati in tempo reale, beneficiando di maggiori libertà e flessibilità.
Leggi anche Robot agricoli: una realtà per i campi italiani
"Con la serie T2 7 portiamo l'autonomia a un livello superiore, mentre tramite la VCU con TraXwise rendiamo accessibile il passaggio al lavoro autonomo anche alle flotte esistenti - afferma Joris Hiddema, ceo di AgXeed. Insieme, queste soluzioni offrono agli agricoltori una scelta concreta su come muoversi verso maggiori efficienza, sostenibilità e produttività".
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: AgXeed


































