Maschio Gaspardo ha sfruttato il know how maturato nelle seminatrici da sodo da pieno campo per sviluppare una nuova attrezzatura per la semina diretta negli spazi interfilare di vigneti e frutteti: la Diretta-V.

 

Lanciata nel corso del 2022, la nuova seminatrice con distribuzione volumetrica e trasporto pneumatico dei semi ha fatto un'apparizione all'ultima Eima per poi approdare tra i filari di Enovitis in campo 2023.

Leggi anche Diretta-V di Maschio Gaspardo protagonista a Enovitis in campo 2023

Diretta-V entra in ogni vigneto

I viticoltori possono scegliere tra Diretta-V 200, 300 o 500 con tramoggia, rispettivamente, da 200, 300 o 500 litri. Tutte le versioni sono disponibili a 4, 6 o 8 file con interfila di 20 centimetri e la Diretta-V 500 è ordinabile anche con 9 e 10 file. La versione 300, ha una tramoggia in acciaio inox.

 

Maschio Gaspardo Diretta V semina da 4 a 10 file negli spazi interfilare dei vigneti

Maschio Gaspardo Diretta-V semina da 4 a 10 file negli spazi interfilare dei vigneti

(Fonte foto: Maschio Gaspardo)

 

A seconda della versione, la larghezza di lavoro varia da 0,8 a 2 metri, mentre l'ingombro totale va da poco più di un metro a 2,08 metri. Le elevate compattezza e leggerezza (il peso massimo è di 1.560 chili) permettono alle seminatrici di lavorare bene in qualsiasi contesto, in abbinamento a trattori specializzati con potenze da 68 a 100 cavalli.

 

Elementi di semina, lavoro corretto ovunque

Caratterizzata da un robusto telaio fisso di tipo portato con due ranghi di elementi di semina, Diretta-V è in grado di operare al meglio anche in vigneti con spazi interfilare stretti o situati in collina. Gli elementi possono essere al massimo 10.

 

Ogni elemento di semina ha una molla per la regolazione dell'assetto che assicura una pressione al suolo fino a 300 chilogrammi (quando presente il kit zavorre da 360 chili). Il disco di taglio da 475 millimetri con doppia inclinazione e l'assolcatore a falcione, intercambiabile e con profilo rastremato, lavorano insieme per garantire l'apertura del solco. Un limitatore conico in ghisa applicato esternamente al disco consente di impostare la profondità di lavoro che arriva fino a 5 centimetri.

 

Elemento di semina della Diretta V esposta nello stand Maschio Gaspardo ad Eima 2022

Elemento di semina della Diretta-V esposta nello stand Maschio Gaspardo ad Eima 2022

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Il sistema chiudi solco - un braccio oscillante indipendente con ruotino posteriore di forma tronco conica - ricopre di terra i semi in modo corretto anche su terreni con profilo irregolare o tessitura mista. Il merito è di una molla che mantiene un'ottimale pressione di chiusura.

 

Seminatrice amante della precisione

L'apparato di semina di Diretta-V presenta un ridotto ingombro longitudinale, a tutto vantaggio della manovrabilità, e prevede un dosatore volumetrico a rulli sotto la tramoggia. Maschio Gaspardo offre differenti dosatori per la semina di varie colture erbacee, da quelle per il normale inerbimento con funzione di cover crop a quelle azotofissatrici.

 

Dosatore volumetrico ad azionamento elettrico per la Maschio Gaspardo Diretta V

Dosatore volumetrico ad azionamento elettrico per la Maschio Gaspardo Diretta-V

(Fonte foto: Maschio Gaspardo)

 

I dosatori sono ad azionamento elettrico, con trasmissione collegata direttamente a un motore elettrico, e il dosaggio è gestito in modo preciso dal terminale nella cabina del trattore attraverso il protocollo di comunicazione Isobus.

 

La gestione elettronica della seminatrice garantisce un lavoro più semplice per il conducente, che ha sotto controllo tutti i parametri macchina durante la semina tramite un unico terminale Isobus.