Maschio Gaspardo promuove il protocollo di comunicazione Isobus in pieno campo, ma anche in vigneto. Lo ha dimostrato a Enovitis in Campo 2022 esponendo la nuova seminatrice Diretta V e gli atomizzatori trainati Futura TGZ Isotronic e Turboteuton FXF Isotronic.

 

Diretta V per la semina interfilare

Seminatrice pneumatica da sodo Isobus compatibile, Diretta V per vigneto presenta tramoggia B-Drill da 200, 300 o 500 litri e sei, otto, nove o dieci file. La versione da 300 litri vanta un sistema di distribuzione con rivestimento in acciaio inox per operare anche con concimi microgranulari. Su ogni Diretta V un robusto telaio fisso di tipo portato ospita due ranghi di elementi di semina (interfila di 20 centimetri) e offre larghezze di lavoro tra 1,2 e 2 metri, permettendo di operare anche in filari stretti o su terreni collinari.

 

L'elemento di semina presenta una molla di regolazione che assicura una pressione al suolo fino a 160 chili, incrementabile grazie alla zavorra opzionale da 360 chili. Inoltre, il disco di taglio da 475 millimetri con doppia inclinazione e l'assolcatore a falcione con profilo rastremato (regolabile in altezza) aprono il solco di semina. Montato esternamente al disco, un limitatore conico in ghisa largo 70 millimetri e con diametro di 370 millimetri permette di impostare la profondità di lavoro fino a 5 centimetri.

 

Altro plus dell'elemento di semina è il sistema chiudi solco: un ruotino posteriore di forma tronco conica copre correttamente i semi su ogni tipo di terreno. Il braccio oscillante, indipendente rispetto all'organo assolcatore, asseconda le asperità anche su suoli molto irregolari, mentre una molla regola la pressione a terra. Inoltre, il sistema di distribuzione con differenti rulli dosatori volumetrici ad azionamento elettrico permette di seminare varie colture erbacee, dalle cover crop alle specie azotofissatrici.

 

Maschio Gaspardo Diretta V compatibile con il protocollo Isobus

Maschio Gaspardo Diretta V compatibile con il protocollo Isobus

(Fonte foto: Maschio Gaspardo)

 

Utilizzabile con trattori da 68 a 102 cavalli, Diretta V è controllabile mediante l'Isobus, che semplifica la gestione del lavoro e permette l'uso di un unico monitor in cabina.

Presente a Enovitis in Campo 2022 anche Compagna, la seminatrice meccanica Maschio Gaspardo combinata con l'erpice rotante Delfino e capace di lavorare larghezze da 1,3 a 3 metri.

 

Futura TGZ Isotronic, massima efficienza

Gli atomizzatori centrifughi con tecnologia Isobus Futura TGZ Isotronic sono disponibili nelle versioni 600, 1000, 1600 e 2000 con serbatoi, rispettivamente, da 635, 1.050, 1.650 e 2.140 litri. Devono il nome al gruppo di erogazione Avant TGZ ad aspirazione frontale di tipo tangenziale con ventola da 700 o 800 millimetri.

 

L'aspirazione anteriore assicura una maggiore compattezza della struttura, una minore circolazione di foglie e detriti, una ridotta riaspirazione di prodotto fitosanitario. In questo modo l'atomizzatore resta più pulito e l'operatore lavora in sicurezza. Il gruppo Avant TGZ (varianti Vigneto e Frutteto) garantisce elevata precisione nel trasporto del fitofarmaco verso la parete fogliare anche grazie a deflettori superiori e porta ugelli in ottone con ugelli di diverse misure per trattamenti a basso, medio o alto volume.

 

Futura TGZ Isotronic con gruppo di erogazione Avant TGZ

Futura TGZ Isotronic con gruppo di erogazione Avant TGZ

(Fonte foto: Maschio Gaspardo)

 

Disponibili su richiesta, paratie ad azionamento elettrico permettono di bloccare il flusso d'aria ai singoli lati, evitando la deriva della miscela chimica in zone protette o di rispetto.

Altro optional, il kit elettrostatico sfrutta elettrodi posti all'uscita del diffusore d'aria per caricare positivamente il prodotto nebulizzato facendolo aderire più facilmente alle foglie con cariche negative.

 

Il telaio zincato a caldo, la carreggiata a larghezza variabile, la cisterna in polietilene a svuotamento totale, il sistema Deviokit per il lavaggio del circuito (anche con serbatoio pieno) e il protocollo di comunicazione Isobus rendono Futura TGZ Isotronic estremamente facile da gestire.

 

Turboteuton FXF Isotronic: meno passaggi in vigneto

Anch'essa a gestione Isobus, la serie di atomizzatori Turboteuton FXF Isotronic si declina nelle versioni 1000 S, 1600 S, 2000 S e 3000 L, con capacità di 1.100, 1.650, 2.140, 3.150 litri e ventola da 490 millimetri. I quattro modelli erogano bassi volumi combinando la polverizzazione meccanica del flusso di prodotto garantita dalla pompa ad alta pressione con quella pneumatica assicurata dal gruppo ventola/diffusore.

 

Turboteuton FXF Isotronic esegue trattamenti a basso volume

Turboteuton FXF Isotronic esegue trattamenti a basso volume

(Fonte foto: Maschio Gaspardo)

 

Tutti i Turboteuton trattano due o tre filari contemporaneamente mediante la struttura scavallante FXF. I bracci della struttura possono essere a geometria variabile, indicati per l'irrorazione in collina o su terrazzamenti, oppure telescopici, ideali per l'attività su terreni pianeggianti. Optional, il sistema elettroidraulico Oildrive gestisce, tramite un unico distributore idraulico del trattore, l'apertura/chiusura, la geometria variabile e gli sfili telescopici delle ali laterali.

 

Particolari convogliatori d'aria indirizzano il flusso nella direzione desiderata e garantiscono un maggior controllo dell'altezza di trattamento anche grazie alla possibile esclusione dei singoli ugelli. Tutti i modelli possiedono ugelli classici con sistema antigoccia e possono avere il sistema elettrostatico che favorisce l'adesione del prodotto sulle foglie.

 

Il protocollo di comunicazione Isobus permette di controllare gli attrezzi dalla cabina del trattore e di sfruttare le funzionalità Section Control e Variable Rate Control, aumentando la precisione di intervento e riducendo gli sprechi di prodotto.


Turboteuton FXF Isotronic con bracci scavallanti

Turboteuton FXF Isotronic con bracci scavallanti

(Fonte foto: Maschio Gaspardo)