Steyr dopo aver presentato il top di gamma 6280 Absolut CVT in anteprima alla Fiera austriaca di Agraria, amplia la sua Gamma Absolut CVT con 4 nuovi modelli tra i 200 e 260 cavalli.

Leggi anche Le 3 C del nuovo Steyr 6280 Absolut: capacità, comfort e connettività

I nuovi trattori Absolut CVT 6200, 6220, 6240 e 6260, insieme all'ammiraglia 6280, rivoluzionano il segmento dei trattori a passo lungo prodotti dal Brand di CNH Industrial.

 

Un telaio compatto, una nuova cabina, pneumatici maggiorati e una connettività di bordo all'avanguardia soddisfano tutte le esigenza di agricoltori e contoterzisti in termini di prestazioni, produttività e comfort.

 

Absolut CVT, tutto il necessario e anche di più

Gli Absolut CVT sono disponibili in 3 diversi allestimenti: Custom, Evolution o Excellence. In fase di acquisto il cliente può selezionare il pacchetto che più si avvicina alle proprie esigenze: il primo offre una soluzione 100% su misura, il secondo e il terzo permettono di godere dei migliori optional offerti da Steyr.

 

Caratteristiche tecniche e allestimenti dei nuovi modelli di Absolut CVT di Steyr

Caratteristiche tecniche e allestimenti dei nuovi modelli di Absolut CVT di Steyr

(Fonte foto: Steyr)
(Clicca sull'immagine per ingrandirla)

 

Ad esempio, presente nel pacchetto Evolution, il sollevatore anteriore consente di aggiungere e rimuovere velocemente la zavorra e di collegare un attrezzo portato per aumentare la produttività. La sospensione della cabina Steyr, di serie nel pacchetto Excellence, aumenta il comfort e riduce l'affaticamento dell'operatore nelle giornate più lunghe.

 

Prestazioni made in Austria

Tutti gli Absolut CVT sono dotati di motore Stage V FPT Nef da 6,7 litri che offre fino a 302 cavalli nel modello di punta grazie alla funzione Power Plus, disponibile anche nei modelli inferiori e solo per le applicazioni con Pto e di trasporto. Il Turbocompressore a geometria variabile e controllo elettronico (e-VGT) presenta anche una coppia massima di 1282 Newton metri a soli 1300 giri al minuto.

 

Il sistema Hi-eSCR2 per il trattamento dei gas di scarico ottimizza il consumo di combustibile, migliorando sensibilmente la risposta del motore. L'assenza del ricircolo dei gas di scarico alleggerisce il carico del motore e il sistema di raffreddamento e prolunga gli intervalli di manutenzione fino a 750 ore. Il serbatoio del carburante da 470 litri, del 15% più capiente rispetto alla generazione precedente, aumenta ulteriormente l'autonomia in campo.

Il motore Stage V FPT degli Absolut CVT aumenta la produttività in campo e riduce i consumi di carburante

Il motore Stage V FPT degli Absolut CVT aumenta la produttività in campo e riduce i consumi di carburante

(Fonte foto: Steyr)

 

Il doppio acceleratore manuale Eco Drive consente di impostare con precisione il regime del motore, selezionando una delle 3 modalità disponibili:

  • modalità Power, non vi sono limitazioni, è disponibile tutta la potenza;
  • modalità Eco, con la leva destra dell'acceleratore è possibile limitare il regime massimo del motore;
  • modalità Pto, con la leva sinistra è possibile impostare il regime Pto desiderato, mentre con quella destra si imposta il regime minimo a cui il motore può scendere prima di ridurre la velocità di avanzamento.

Completa la dotazione sottocofano dei nuovi Absolut CVT la S-Tronic, trasmissione a variazione continua da 0 a 50 chilometri orari di Steyr. Le impostazioni personalizzabili della trasmissione - sviluppate in base ai feedback dei clienti e in esclusiva per i nuovi Absolut - consentono agli operatori di regolare, salvare e richiamare le diverse modalità di funzionamento del trattore in varie applicazioni e situazioni operative.

 

Una cabina dal comfort superiore

La cabina a 4 montanti offre un'eccellente visibilità a 360 gradi anche grazie ad una superficie vetrata aumentata dell'11% e a un volume complessivo maggiorato dell'8%. Con un livello di rumorosità di soli 66 dBA, è ancora più facile godersi il silenzio, lo spazio e il massimo comfort dei nuovi Absolut CVT.

 

Le dotazioni presenti nelle cabine dei nuovi Steyr Absolut CVT uniscono la praticità al comfort in ogni condizione operatività

Le dotazioni presenti nelle cabine dei nuovi Steyr Absolut CVT uniscono la praticità al comfort in ogni condizione operatività

(Fonte foto: Steyr)

 

In cabina, sul montante anteriore, troviamo un nuovo display a colori dal design esclusivo Steyr che riporta tutte le informazioni sul funzionamento del mezzo in modo semplice e chiaro. A questo si affianca - integrato nel bracciolo - il monitor touchscreen Infomat 1200 che gestisce le funzioni del trattore e quelle Isobus per l'agricoltura di precisione e permette di configurare i pulsanti del bracciolo Multicontroller III, consentendo un rapido ripristino delle preferenze quando si cambia operatore o lavoro.

 

Per ridurre ulteriormente l'affaticamento degli operatori, il nuovo sistema S-Comfort sincronizza le sospensioni dell'assale anteriore, della cabina e dell’attacco posteriore. Il risultato: un'esperienza di guida fluida in campo e su strada.

 

I lavori pesanti ora sono più leggeri

Il sistema idraulico Load Sensing degli Absolut CVT utilizza una pompa a pistoni assiali con una portata massima di 150 litri minuto (in opzione fino a 170 litri minuto). I nuovi modelli possono essere dotati di un massimo di 8 distributori idraulici a controllo elettronico, 5 posteriori e 3 ventrali, controllabili tramite Multicontroller III o dal bracciolo.

 

I nuovi distributori ausiliari posteriori codificati in base al colore sono configurabili sul Multicontroller III

I nuovi distributori ausiliari posteriori codificati in base al colore sono configurabili sul Multicontroller III

(Fonte foto: Steyr)

 

Il sollevatore posteriore a controllo elettronico ha una capacità di oltre 10mila chilogrammi e il terzo punto migliorato, assicura una maggiore stabilità degli attrezzi collegati. Il sollevatore anteriore - di serie nell'allestimento Evolution - ha invece una capacità di 6220 chili, utile per azionare anche gli attrezzi frontali più grandi e pesanti. In opzione è disponibile una telecamera montata anteriormente per monitorare il funzionamento degli attrezzi frontali.

 

La Serie Absolut offre un'impianto frenante completo con freni a doppio disco in bagno d'olio più resistenti all'usura, sistema ABS e sistema di frenatura del rimorchio S-Brake. Quest'ultimo riconosce attivamente e in tempo reale la condizione di guida (piano, salita o discesa) e stabilizza il binomio trattore rimorchio durante la frenata evitando pericolosi sbandamenti. 

 

Il sistema brevettato S-BRAKE di Steyr offre un chiaro vantaggio in termini di sicurezza per il conducente

Il sistema brevettato S-BRAKE di Steyr offre un chiaro vantaggio in termini di sicurezza per il conducente

(Fonte foto: Steyr)

 

Precisione milllimetrica con la tecnologia Steyr

Il sistema integrato di guida automatica S-Guide garantisce un'accuratezza di 1,5 centimetri grazie a un’ampia rete S-Tech RTK+ di proprietà. In questo modo il rischio di sovrapposizioni viene completamente eliminato anche in condizioni atmosferiche o di campo difficili. Ed infine, per ovviare alle perdite di segnale, il sistema utilizza la tecnologia X-Fill disponibile per ben 20 minuti.

 

Grazie al nuovo protocollo di comunicazione TIM (Tractor-Implement Management), la connettività e la comunicazione tra trattore e attrezzo risultano notevolmente migliorate consentendo operazioni più sicure, produttive e precise.

 

I trattori Absolut CVT supportano la tecnologia Isobus II e Isobus III

I trattori Absolut CVT supportano la tecnologia Isobus II e Isobus III

(Fonte foto: Steyr)

 

In ultimo, la soluzione S-Fleet di Steyr consente di monitorare e gestire a distanza ma in tempo reale, gli appezzamenti lavorati, il parco macchine e i dati raccolti in campo, in modo da ottimizzare prestazioni, produttività e flessibilità delle operazioni.