La gamma di Maschio Gaspardo permette la gestione di tutto il ciclo del foraggio: dal taglio con le falciatrici, alla raccolta con le rotopresse e i fasciatori. Tutte le macchine per la fienagione si distinguono per affidabilità, innovazione, robustezza e capacità di offrire elevate performance e alta qualità del prodotto a vantaggio degli agricoltori e dei contoterzisti.

 

Tra le rotopresse occupano un posto d'onore i modelli professionali della Serie Extreme 2 Isotronic che combinano i vantaggi di attrezzature a camera fissa e a camera variabile. Extreme 266 - vista di recente ad Agriumbria 2023 - e 286 Isotronic creano, rispettivamente, balle con diametro da 50 a 165 centimetri e da 50 a 180 centimetri. Inoltre, assicurano un perfetto equilibrio tra prestazioni e facilità d'uso risultando in grado di soddisfare le esigenze di varie aziende agricole.

 

Rotopresse Isobus con 4 sistemi di alimentazione

I due modelli Extreme 2 Isotronic vantano il protocollo di comunicazione Isobus che consente la gestione agevole di tutti i parametri di lavoro dal terminale nella cabina del trattore. Chi sceglie le rotoimballatrici Isobus e le integra in sistemi aziendali di Agricoltura 4.0, può usufruire dei benefici fiscali del credito d'imposta e disporre di funzionalità all'avanguardia. In particolare, la regolazione della pressione idraulica della camera di pressatura dalla cabina permette di creare balle di forma e peso eccellenti.

 

Scopri come lavora la rotopressa Extreme 266 Isotronic di Maschio Gaspardo

 

Inoltre, Extreme 266 e 286 Isotronic sono molto versatili grazie alla disponibilità di 4 sistemi di alimentazione: infaldatore alternativo (versioni HTI), rotore (HTR), gruppo di taglio con 13 coltelli (HTC) o con 25 coltelli (HTU). Gli operatori possono scegliere anche il sistema di legatura a rete, con spago o con film plastico.

 

Extreme 266 e 286 Isotronic, alimentazione ultra efficiente

Su tutte le versioni delle rotopresse Maschio Gaspardo un ampio pick up da 220 centimetri con ruote pivottanti raccoglie con delicatezza ogni tipo di foraggio - anche su andane irregolari e abbondanti - e preserva le foglie, la parte più proteica delle leguminose. Un rullo premi andana optional facilita la raccolta, mentre il nuovo fondo apribile risolve rapidamente eventuali intasamenti senza che il conducente debba scendere dal trattore (l'unica eccezione è la versione HTI).

 

Il sistema di alimentazione spinge il raccolto nella precamera che inizia la formazione della balla, consentendo di anticipare i tempi della raccolta per usufruire di una finestra di lavoro più ampia. In presenza di prodotto molto secco come la paglia, è possibile escludere la precamera e formare balle a cuore duro con pressioni molto elevate, ottenendo così un prodotto dal peso considerevole e un considerevole risparmio di tempo e risorse.

 

Camera variabile: prestante in diversi contesti

Quattro cinghie alto resistenziali ad anello chiuso Endless con larghezza di 277 millimetri e due bilancieri controllati da cilindri idraulici gestiscono precamera e camera variabile. Il primo bilianciere definisce la pressione e il diametro della balla con la possibilità di creare una precamera fino a 1,1 metri, mentre il secondo compensa in automatico la tensione delle 4 cinghie durante la formazione della precamera. Questo permette di ottenere i seguenti vantaggi:

  • Capacità di pressare prodotti diversi, caratterizzati da vari livelli di umidità;
  • Ottima conservazione delle qualità del foraggio;
  • Efficiente evaporazione dell'umidità;
  • Riduzione della formazione di muffe e di fermentazioni anomale.

 

Con il bilanciere completamente sollevato, la precamera delle rotopresse Maschio Gaspardo Extreme 2 lavora a pressione zero

Con il bilanciere completamente sollevato, la precamera delle rotopresse Maschio Gaspardo Extreme 2 lavora a pressione zero

(Fonte foto: Maschio Gaspardo)

 

L'utilizzo di una camera variabile della dimensione desiderata e la facile gestione delle pressioni consentono di lavorare senza problemi in diverse condizioni.

La camera variabile assicura risultati perfetti con fieno ed erba medica che - se ben trattati - mantengono il loro contenuto proteico e nutrizionale più a lungo nel tempo. Inoltre, l'elevata pressione e la densità costante ottenute all'interno delle presse favoriscono la fermentazione anaerobica, con conseguente ottima qualità dell'insilato. La camera variabile pressa al meglio anche paglia e stocchi di mais.

 

La gestione è semplice

L'assorbimento ridotto di potenza delle Extreme 266 e 286 Isotronic rende possibile l'abbinamento a trattori sopra i 65-70 cavalli con un peso contenuto. L'uso di trattrici leggere si traduce in un minor compattamento del terreno, fondamentale soprattutto quando si lavora in medicai di primo impianto.

 

Infine, la conformità alla Mother Regulation delle rotopresse - proposte senza impianto frenante o con impianto frenante a doppia linea a olio o ad aria - consente trasferimenti stradali facili e sicuri, nonché la vendita dell'usato in altri stati dell'Unione Europea.

 

Marco e Luciano Passagrilli raccontano la loro esperienza con Extreme 266 Isotronic di Maschio Gaspardo