Agriumbria 2023, in programma a Bastia Umbra (Pg) dal 31 marzo al 2 aprile prossimi, punta le luci su soluzioni per l'intera filiera riservando ampio spazio, indoor e all'aperto, alle macchine e attrezzature agricole.

Leggi anche Al via a breve Agriumbria 2023

In rappresentanza della vasta offerta Maschio Gaspardo ci saranno 5 attrezzi introdotti negli ultimi anni che soddisfano le più varie esigenze: dagli agricoltori ai viticoltori passando per i titolari di grandi aziende. Tutti i modelli sono ricchi di soluzioni all'avanguardia, versatili, robuste e facili da usare.

 

Toro fortissimo nella lavorazione

Lanciato ad Eima 2021, l'erpice rotante Toro Isotronic garantisce elevate performance e minore impatto ambientale nella lavorazione del terreno, grazie alla combinazione del sistema di comunicazione Isobus con varie innovazioni meccaniche e strutturali.

 

Toro Isotronic è il primo erpice rotante Isobus di Maschio Gaspardo

Toro Isotronic è il primo erpice rotante Isobus di Maschio Gaspardo

(Fonte foto: Maschio Gaspardo)

 

Sensori montati sull'attrezzo rilevano i principali parametri di lavoro che, tramite l'Isobus, vengono inviati al terminale del trattore. Controllando in tempo reale il funzionamento e modificando le impostazioni di conseguenza, l'operatore può gestire meglio l'erpice, risparmiare tempo, migliorare il rendimento in campo e contenere i costi. È possibile anche esportare i dati per effettuare diagnosi successive.

 

Il sistema Power Hub per la salvaguardia degli elementi di trasmissione dei rotori, i cuscinetti Blindato per la protezione dei rulli e il sistema per il ricircolo dell'olio sono solo alcune delle novità che si aggiungono a soluzioni ben collaudate. Abbinabile a trattori da 160 a 400 cavalli, Toro è disponibile nelle versioni 5000, 6000, 7000 con larghezze di lavoro di 5, 6, 7 metri e larghezza di trasporto di soli 2,4 metri. La profondità di affinamento è regolabile idraulicamente fino a 28 centimetri.

 

Veloce F, minimum tillage + semina a spaglio

Maschio Gaspardo ha una proposta anche per la minima lavorazione: l'erpice a dischi portato pieghevole Veloce F, ora dotato di un kit per eseguire la semina a spaglio di cover crop e cereali autunno vernini in contemporanea con la lavorazione.

 

Erpice a dischi Maschio Gaspardo Veloce F ordinabile con kit per la semina a spaglio

Erpice a dischi Maschio Gaspardo Veloce F ordinabile con kit per la semina a spaglio

(Fonte foto: Maschio Gaspardo)

 

Visto per la prima volta a Fieragricola 2022, l'attrezzo con kit può montare i classici dischi da 520 millimetri o i dischi da 560 millimetri (opzionali) che assicurano prestazioni migliori nel taglio dei residui e nel loro rimescolamento con il terreno.

 

La tramoggia frontale PA1 o PA2 ha trasmissione elettrica Isotronic e sistema Isobus per l'invio di dati in cabina, nonché dosaggio e trasporto pneumatico del seme. La distribuzione pneumatica garantisce una deposizione omogenea lungo l'intera larghezza, anche in pendenza. Dalla testa di distribuzione i semi passano nei tubi con uscite su una barra porta tubi regolabile, posizionata tra il secondo rango di dischi e il rullo posteriore. Veloce F è proposto con larghezze di 4, 5 e 6 metri.

 

Maschio Gaspardo primeggia nella concimazione

Sotto i riflettori pure lo spandiconcime Isobus Primo nelle versioni aggiornate E/EW Isotronic e EWH Isotronic, svelate ad Eima 2022. Primo E/EW Isotronic nell'allestimento Exclusive vanta ora il controllo del punto di caduta del concime sul disco su un massimo di 32 sezioni (al posto di 8), un sistema per la distribuzione di 2 dosi differenti per ogni disco e sensori per la misurazione dello svuotamento della tramoggia.

 

Lo spandiconcime Maschio Gaspardo Primo E/EW Isotronic consente una concimazione super precisa

Lo spandiconcime Maschio Gaspardo Primo E/EW Isotronic consente una concimazione super precisa
(Fonte foto: Maschio Gaspardo)

 

Inoltre, è disponibile una tramoggia con capacità di 4.450 litri e con un telo di copertura ad apertura elettrica, azionabile dal monitor Isobus o dallo spandiconcime per facilitare le operazioni di carico.

 

La versione Primo EWH Isotronic, offerta solo nell'allestimento Exclusive, si distingue per una nuova trasmissione che utilizza 2 motoriduttori a controllo indipendente azionati dall’impianto idraulico del trattore. I motoriduttori controllano meglio la velocità dei 2 dischi di distribuzione assicurando uno spandimento più preciso ed efficace. Altra novità è la barra luci Vision.

 

Extreme 266, pressatura senza limiti

Spazio anche alla fienagione con la rotopressa Isobus Extreme 266 Isotronic che unisce i punti di forza della camera fissa e della camera variabile. La macchina crea balle compatte di diametro compreso tra 50 e 165 centimetri grazie a una pressione idraulica variabile (gestita dalla cabina) e offre elevate prestazioni in ogni condizione, rispondendo alle necessità di differenti aziende agricole.

 

Rotopressa Maschio Gaspardo Extreme 266 Isotronic per la pressatura di ogni tipo di foraggio

Rotopressa Maschio Gaspardo Extreme 266 Isotronic per la pressatura di ogni tipo di foraggio

(Fonte foto: Maschio Gaspardo)

 

Il pick-up da 220 centimetri, munito di ruote pivottanti ed eventualmente di rullo premi andana, raccoglie con delicatezza qualsiasi tipo di foraggio, anche in presenza di andane irregolari e abbondanti. La disponibilità di 4 sistemi di alimentazione - infaldatore alternativo HTI, rotore HTR, apparato a 13 coltelli HTC e a 25 coltelli HTU - e dei dispositivi di legatura a rete, con spago e a film permette di scegliere la configurazione migliore per le proprie esigenze. 

 

C'è anche Diretta V per il vigneto

Per la viticoltura, Maschio Gaspardo espone ad Agriumbria la seminatrice da sodo Diretta V, ideale per seminare gli spazi interfilare anche in vigneti stretti o in collina. Un robusto telaio portato ospita 2 ranghi di elementi di semina, ognuno dei quali presenta una molla per la regolazione della pressione al suolo fino a 160 chili. Un disco di taglio e un assolcatore a falcione aprono il solco di semina dove i semi vengono deposti a una profondità massima di 5 centimetri.

 

Seminatrice da sodo Maschio Gaspardo Diretta V tra i filari di un vigneto

Seminatrice da sodo Maschio Gaspardo Diretta V tra i filari di un vigneto

(Fonte foto: Maschio Gaspardo)

 

L'apparato di semina comprende una tramoggia con capacità di 200, 300 o 500 litri, un sistema di distribuzione con rulli dosatori volumetrici ad azionamento elettrico e tubi per il trasporto pneumatico dei semi. La versione da 300 litri possiede un sistema di distribuzione rivestito in acciaio inox, indicato per gestire anche concimi microgranulari. Il sistema Isobus consente la gestione elettronica della macchina semplificando il lavoro.