Una delle principali novità 2022 di McCormick è la Serie X6.4 P6-Drive Stage V, lanciata alla scorsa Fieragricola. Nell'offerta del Brand di Argo Tractors, la linea si colloca tra le gamme X6 e X7 P6-Drive ed è anch'essa un concentrato di versatilità.

 

I trattori utility X6.413, X6.414 e X6.415 P6-Drive assicurano prestazioni e comfort tanto nelle operazioni in campo aperto e di fienagione, quanto nelle attività in allevamento e con caricatore frontale.

 

Powertrain nel segno dell'efficienza

Sui tre modelli, un nuovo motore turbo intercooler a quattro cilindri FPT Nef N45 da 4,5 litri, eroga potenze massime di 135, 146 e 155 cavalli a 1.800 giri al minuto e coppie massime di 551, 610 e 630 newtonmetri a 1.400 giri al minuto. Al raggiungimento di tali valori contribuisce il sistema di gestione della potenza EPM, mentre il sistema di post trattamento dei gas di scarico FPT HI-eSCR2, integrato sotto il cofano, garantisce il rispetto dello standard sulle emissioni Stage V.

 

Caratteristiche della Serie X6.4 P6-Drive Stage V di McCormick

 

La particolare disposizione di propulsore e trasmissione permette di ottenere un passo di 2.560 millimetri che si traduce in stabilità e maneggevolezza eccezionali, mentre la trasmissione P6-Drive con sei marce Powershift e quattro gamme sincronizzate mette a disposizione numerosi rapporti.

 

Nel dettaglio, la P6-Drive senza super riduttore offre 24AV + 24RM e una velocità minima di 2,4 chilometri orari, mentre quella con super riduttore ben 40AV + 40RM e una velocità di soli 0,38 chilometri orari. La velocità massima di 50 chilometri orari è raggiunta a poco più di 1.900 giri al minuto. Il conducente controlla le marce powershift, l'inversore elettroidraulico, la memoria dei giri motore, la Pto e tutta l'idraulica tramite il joystick multifunzione SmartPilot Plus.

 

X6.4, lavoratori instancabili

Erpici rotanti, falciatrici, voltafieno e rimorchi sono solo alcuni dei mezzi facilmente gestibili dai trattori McCormick con impianto idraulico a centro chiuso e pompa da 114 litri al minuto. L'olio viene inviato a un massimo di sette distributori: si può scegliere tra tre meccanici posteriori (di serie), tre meccanici + due elettronici o cinque elettronici posteriori (in opzione) e aggiungere due distributori elettroidraulici ventrali.

 

I McCormick X6.4 P6-Drive sono veri e propri tuttofare

I McCormick X6.4 P6-Drive sono veri e propri tuttofare

(Fonte foto: Argo Tractors)

 

Posteriormente il sollevatore elettronico con controllo dello sforzo ai bracci inferiori, della posizione, controllo misto e posizione flottante, solleva fino a 7.200 chilogrammi. La Pto a due o quattro velocità (540/540 E, 540/1000 o 540/540 E/1000/1000 E) soddisfa le esigenze di varie attrezzature. Tra le dotazioni anteriori, il sollevatore elettronico da 2.500 chili, anch'esso dotato di controllo della posizione, e la Pto elettroidraulica con modulazione dell'innesto da mille giri al minuto.

 

Per lavorare su qualsiasi fondo gli X6.4 possono essere equipaggiati con pneumatici di diverse dimensioni: la misura massima dei modelli anteriori è 520/60R28 e quella dei modelli posteriori è 650/60R38. La massa ammissibile dei trattori arriva a 9.500 chili.

 

High Vision Cab: guidare è davvero piacevole

McCormick usa la tecnologia per migliorare anche l'ambiente di lavoro degli X6.4 P6-Drive. Ergonomia e comfort raggiungono livelli altissimi sulla High Vision Cab, munita di tetto panoramico Fops con botola per la ventilazione naturale e impianto d'illuminazione Led.

 

Massimo comfort a bordo dei McCormick X6.4 P6-Drive

Massimo comfort a bordo dei McCormick X6.4 P6-Drive

(Fonte foto: Argo Tractors)

 

Il tettuccio esalta le prestazioni nel lavoro con il caricatore frontale M40 e nella fienagione, mentre i 14 fari Full Led opzionali (quattro anteriori sul tetto, quattro posteriori sul tetto, due sul parafango posteriore, due sul cofano, due sulle maniglie) consentono di operare al meglio pure di notte.

 

Altri elementi distintivi sono il design moderno, i materiali di alta qualità e la strumentazione ergonomica. Particolarmente apprezzato il monitor touch Data Screen Manager da 12 pollici con funzione MyLights per il controllo delle luci. La comodità di guida migliora ulteriormente quando si scelgono la cabina con sospensione meccanica e l'assale anteriore sospeso a bracci indipendenti (entrambi in opzione).

 

Lavoro senza pensieri con McCormick

Oltre ad essere agevolato al volante, l'operatore trova diverse soluzioni che semplificano la manutenzione e la gestione dei trattori. Ad esempio, il nuovo cofano con apertura a 90 gradi e i radiatori con apertura a ventaglio, permettono di intervenire sui mezzi in modo semplice, rapido e sicuro.

 

McCormick X6.4 P6-Drive disponibili con soluzioni per l'agricoltura di precisione

McCormick X6.4 P6-Drive disponibili con soluzioni per l'agricoltura di precisione

(Fonte foto: Argo Tractors)

 

Inoltre, i pacchetti con guida satellitare Precision steering management (Psm), Isobus posteriore e sistema EazySteer, consentono di sfruttare le ultime tecnologie per ottimizzare gli spostamenti in campo, il controllo degli attrezzi e le sterzate. La soluzione Psm è offerta con segnale di correzione Egnos o RTK.

 

Proposto in opzione con tre anni di abbonamento, il sistema McCormick Fleet & Remote Diagnostic Management per la gestione della flotta e la diagnostica da remoto aumenta l'efficienza e riduce sensibilmente i costi operativi.