I foraggicoltori che devono sfruttare al meglio le brevi finestre disponibili per lo sfalcio primaverile necessitano di un cantiere efficiente e capace di lavorare grandi larghezze. Ha queste caratteristiche la falciacondizionatrice tripla da 9,50 metri di KUHN, composta da un'unità di taglio frontale FC 3125 F da 3,10 metri combinata con due unità posteriori FC 9530 da 3,50 metri ciascuna.

La distanza tra le due FC 9530 è regolabile da 30 a 50 centimetri al fine di garantire la giusta sovrapposizione e l'operatività in ogni condizione. La regolazione può essere eseguita durante il lavoro semplificando il compito del conducente. Le innovative cinematiche delle unità di taglio consentono di avere una luce libera fino a 70 centimetri, preziosa per adattarsi al profilo del terreno e ottimizzare l'accoppiamento al sollevamento anteriore.

Grandi risultati con Optidisc Elite

Ideali per grandi aziende, le tre falciacondizionatrici FC possiedono la barra falciante Optidisc Elite, prestante ed esente da manutenzione (compreso il cambio dell'olio). I dischi sono montati sulla barra con interassi differenziati in base al senso di rotazione: la distanza maggiore tra i dischi convergenti favorisce il flusso del foraggio verso l'esterno evitando il doppio taglio, mentre la distanza minore tra i dischi divergenti aumenta la zona di sovrapposizione dei coltelli assicurando un buon lavoro.


Barra falciante Optidisc Elite di KUHN
Barra falciante Optidisc Elite di KUHN


La superficie di sovrapposizione quasi raddoppiata garantisce una migliore qualità di taglio su terreni umidi e appiccicosi o con foraggi pesanti, radi o molto corti, mentre l'angolo di inclinazione dimezzato consente di evitare le tipiche ondulazioni del profilo in caso di sfalcio rasente al suolo.

Oltre ai cuscinetti dei dischi fissati su entrambe le facce della barra che proteggono le lame contro gli urti senza influire sulla loro rotazione, c'è il sistema di sicurezza su ogni disco ProtectaDrive (standard) che protegge i componenti meccanici interni da impatti accidentali. Disponibili anche placche in acciaio antiabrasione sotto la barra.

I plus delle falciacondizionatrici KUHN

Gli operatori possono scegliere tra un condizionatore a flagelli mobili in acciaio (modelli D) o uno a rulli in gomma SquareFlex (modelli R). Il rullo in gomma superiore si trova in posizione avanzata rispetto a quello inferiore in modo da garantire un flusso perfetto e un'andana voluminosa. Il diametro dei rulli pari a 24 centimetri evita l'avvolgimento dei prodotti lunghi sugli organi. L'intensità di condizionamento - che arriva fino a 500 chili per metro di pressione - è facilmente regolabile tramite una vite.


Dotazioni d'eccellenza sulla falciacondizionatrice tripla KUHN
Dotazioni d'eccellenza sulla falciacondizionatrice tripla KUHN


La combinata FC 9530 +  FC 3125 F vanta anche protezioni laterali FlexProtectrichiudibili idraulicamente per passare in posizione di trasporto e flessibili per garantire una lunga durata utile anche in caso di urti. Inoltre, i coltelli a sgancio rapido Fast Fit e il condizionatore facilmente regolabile grazie all'azionamento tramite scatola cambio (senza cinghie) riducono i tempi dedicati alla manutenzione delle attrezzature.

Da segnalare anche il sistema Lift Control che, mediante accumulatori idropneumatici, assicura una ridotta ed uniforme pressione al suolo in grado di ridurre l'assorbimento di potenza e l'usura delle slitte. L'ottimo adattamento delle attrezzature al profilo del suolo non è solo sinonimo di risparmio di carburante, ma anche di pulizia del foraggio. Barre falcianti attive alla giusta distanza permettono di ottenere un prodotto privo di particelle di terra.

Novità per la gestione dell'andana

La FC 3125 F deposita il foraggio in largo o su andane con larghezza regolabile fino a un minimo di 1,20 metri, adatta alla carreggiata del trattore. Le due FC 9530 depositano anch'esse il foraggio in largo oppure su andane con larghezza regolabile da 1,85 a 2,40 metri. Le funzioni per il lavoro e il trasporto della combinata sono gestibili dalla centralina in cabina.


Andane perfette con la combinata tripla KUHN
Andane perfette con la combinata tripla KUHN


Alla combinata tripla FC 9530 +  FC 3125 F si aggiungerà a breve la nuova falciacondizionatrice posteriore FC 9330 RA con raggruppatore d'andana a tappeto che permette di unire, in un solo passaggio, l'erba tagliata su 9,30 metri in un'unica andana centrale, pronta per essere raccolta da una pressa o una trincia.

Destinata ad aziende XXL e ai produttori di erba medica e biogas, la new entry è composta da due unità da 3,50 metri dal peso contenuto abbinabili a una falciatrice frontale. Utilizzabile con trattori da 200 a 300 cavalli, FC 9330 RA possiede anch'essa la barra Optidisc Elite e il sistema di sospensioni Lift Control.


KUHN FC 9330 RA con raggruppatore d’andana a tappeto
KUHN FC 9330 RA con raggruppatore d’andana a tappeto