I naviganti troveranno nella home page le categorie di documenti più consultati, le pubblicazioni tecniche, i disegni, le fotografie, le pubblicità, i filmati e ogni mese potranno visionare nuove schede e relative digitalizzazioni. In particolare, sono disponibili in formato digitale già oltre 5mila libretti d'uso, manuali di officina e cataloghi ricambi dei marchi che - datati dagli anni Quaranta del Novecento fino al 2009 - sono acquistabili online.
Considerando che nel 2019 sono stati più di 20mila i visitatori degli stabilimenti di Treviglio (in provincia di Bergamo) e Lauingen (Baviera), sul sito non può mancare un'area dedicata alle visite nei due poli produttivi e alle collezioni dei musei Same e Deutz-Fahr. A questa si aggiunge una nuova sezione di confronto per gli ammiratori del brand Same che vogliono restaurare un trattore e ricevere informazioni o dati storici provenienti dall'archivio. L’auspicio è anche quello di arricchire il sito con fotografie di "samisti" impegnati nel restauro.
Non finisce qui. C'è anche un'area dedicata ai progetti di formazione per scuole ed università che punta a far conoscere ai giovani la storia di un settore produttivo fondamentale per l'Italia. Naturalmente pure i canali SDF YouTube e Instagram contribuiscono alla divulgazione del patrimonio dell'archivio composto da oltre 40mila documenti catalogati e 260mila disegni tecnici.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Same Deutz-Fahr