Le pale gommate 407 e 409 di casa JCB sono state modificate per essere aderenti alla normativa europea sulle emissioni Stage V. Il motore rimane lo stesso, un JCB Diesel by Kohler, ma sarà installato un filtro antiparticolato (DPF) per rispettare i nuovi livelli di emissioni.

Per entrambi i modelli il marchio britannico offre una funzione di arresto automatico del motore, mentre il 407 sarà anche dotato di una nuova pompa idraulica Rexroth estremamente silenziosa. La pala gommata 407 offre una velocità massima di 35 chilometri orari che grazie al nuovo sistema Eco Drive consuma il 16% in meno di carburante.

All'interno la cabina è dotata di materiali plastici migliorati, in linea con la linea Command Plus dei modelli gommati JCB più grandi, e include un display strumenti aggiornato per i requisiti Stage V. Esternamente lo stile è stato modificato per rispecchiare l'aspetto familiare, con nuove sagomature sulla porta di accesso HVAC e sul tetto.
 
Il modello 403 è disponibile con un telaio ROPS pieghevole come dotazione opzionale
Il modello 403 è disponibile con un telaio ROPS pieghevole come dotazione opzionale

Da casa JCB - novità lanciata ad Agritechnica - la pala gommata 403 Agri già disponibile con potenza da 36 cavalli ora in versione Smart Power proposta con motore diesel Kubota V1505 da 1,5 litri e 25 cavalli.

Il nuovo tettuccio pieghevole FOPS - ROPS di JCB è la soluzione ideale per edifici con porte di dimensioni ridotte, elementi strutturali o soffitti ad altezza più bassa dello standard.

La pala è disponibile con trasmissione idrostatica a due gamme e trazione integrale, un potente impianto idraulico da 43,2 litri al minuto e un'ampia scelta di bracci di sollevamento (standard o high-lift) per altezze di carico, rispettivamente da 2,6 e 2,8 metri.
Il telaio ROPS pieghevole come dotazione opzionale, l'idraulica Bosch, gli assali ZF e il motore Kubota completano il telaio, la cinematica, i bracci e la cabina ingegnerizzati da JCB per costruire una macchina di alta qualità.
Le nuove opzioni idrauliche comprendono due linee ausiliarie per gestire l'attrezzatura con due cilindri idraulici di funzionamento, e una linea di ritorno free flow per le attrezzature che richiedono un flusso costante di olio.
 
403 Agri Smart Power
403 Agri Smart Power
 
Queste opzioni sono integrate dalla nuova funzione Vari-speed che consente di regolare la velocità di avanzamento separatamente dalla velocità del motore, in modo che i giri possano essere mantenuti costanti mentre la macchina avanza a bassa velocità, e allo stesso tempo fornire la potenza idraulica necessaria al funzionamento di attrezzature come spazzatrici, benna di carico o altro.

Nuove opzioni di illuminazione a LED montate sul braccio anteriore e posteriore semplificano l'utilizzo nelle ore notturne, mentre un contrappeso supplementare da 160 chili posizionato dietro l'assale posteriore migliora la capacità di sollevamento della macchina.