È in corso a Thun, in Svizzera, il congresso del Climmar, punto di riferimento dei concessionari di macchine agricole in Europa e portavoce di 16 associazioni nazionali. Fra queste, l'italiana Unacma presieduta da Roberto Rinaldin (in foto).
Il Climmar Congress è un momento di incontro fondamentale per la filiera dell'agrimeccanica. Al suo interno vengono discusse tematiche quali il mercato di trattori e attrezzature, ma anche approfondite posizioni e idee sulle questioni contingenti del comparto agricolo: dalla formazione degli operatori alla modernizzazione del settore, spinta in particolare dallo sviluppo di tecnologie per un'agricoltura 4.0.

Grazie ad un voto espresso all'unanimità, Roberto Rinaldin assume ora il ruolo chiave di vicepresidente dell'associazione europea.

"La vicepresidenza del Climmar per Unacma è un'ottima opportunità" ha affermato Rinaldin, che abbiamo raggiunto telefonicamente in Svizzera, dove proseguono i lavori del congresso. "Aumenta la visibilità e l'autorevolezza della nostra associazione; possiamo esportare la nostra esperienza e contestualmente effettuare scambi molto interessanti con i colleghi europei"
"È il coronamento di un lungo lavoro di crescita di tutta l'associazione, dal consiglio direttivo alla segreteria generale".

Nella propria relazione, Rinaldin ha ricordato la riorganizzazione di Unacma che ha visto crescere da 20 a 25 il numero dei membri rappresentanti regionali e che, nel corso dei mesi, ha continuato a svolgere un ruolo di collegamento fra il tessuto agricolo e la compagine governativa del paese. Un compito reso possibile grazie anche alle alleanze strategiche con contoterzisti e costruttori. Non ultimo, Unacma ha messo in primo piano l'obiettivo 2020 di ri-allineare la profittabilità del settore distributivo italiano ai livelli di quello europeo. 
 

Attività in corso, dall'Italia all'Europa

La nomina giunge in un momento importante per il comparto. Si è concluso da poco Agrilevante, evento dedicato a macchine, impianti e tecnologie agricole e punto di riferimento non solo per il Centro-Sud Italia ma anche per l'intero bacino Mediterraneo, per l'Europa Balcanica e il Medio Oriente, durante il quale Unacma ha posto le basi di un percorso di formazione e informazione dei giovani, futuri professionisti del comparto agricolo. Ad essere coinvolti sono stati non solo agronomi e periti agrari ma, grazie alla collaborazione con le Università di Bari e Matera in primis, anche neo-laureati e laureandi.
A breve, poi, aprirà i battenti Agritechnica, nel cui contesto il Climmar ha lanciato un appuntamento con la stampa specializzata per delineare il futuro del comparto e presentare i risultati dell'indagine Dealer Satisfaction Index.

In attesa dell'appuntamento di Hannover, il Climmar rende disponibili tutti i report relativi alle associazioni nazionali ed un estratto di tutte le iniziative in corso. I documenti sono
scaricabili dal sito dell'associazione.

Il rapporto dettagliato 2018-2019 è appena stato pubblicato nel sito Climmar.com.