"Non è mai stato così facile regolare un aratro e passare dal trasporto al lavoro in così poco tempo e direttamente dalla cabina". Lo affermano gli utilizzatori degli aratri 2500 i-Plough Isobus compatibili di Kverneland che hanno fatto incetta di premi e brevetti esclusivi.

Lavorando con le attrezzature Kverneland, dotate di regolazione automatica dei solchi, si gode di una chiara visualizzazione di tutte le informazioni necessarie per impostare gli aratri correttamente dalla schermata di un terminale Isobus.
 
Tutte le impostazioni di Kverneland 2500 i-Plough sono selezionabili da terminale Isobus
Tutte le impostazioni di Kverneland 2500 i-Plough sono selezionabili da terminale Isobus
 

Aratura completamente sotto controllo

L'operatore ha la possibilità di controllare il funzionamento dei modelli 2500 i-Plough direttamente dal posto di guida. In particolare, può regolare la quantità di terreno del primo corpo in base al tipo di pneumatici montati, passare in automatico dalla posizione di trasporto a quella di lavoro, impostare l'angolazione sinistra e destra, la larghezza e la profondità di lavoro dell'attrezzatura.

Dal terminale in cabina è poi possibile regolare automaticamente la larghezza del solco seguendo la linea A-B preselezionata (applicazione software FURROWControl RTK/DGPS) e variare la posizione quando si utilizza il frangizolle portato lateralmente Packomat (escludibile in fase di apertura/chiusura campo) durante l'aratura o prima del trasporto.
 
 

Display chiaro e dettagliato

Pensati per offrire una maggiore semplificazione del lavoro dell'agricoltore e del contoterzista, gli aratri 2500 i-Plough funzionano al meglio con l'IsoMatch Tellus o un altro terminale Isobus che mostri chiaramente le regolazioni consigliate. Questi attrezzi Kverneland vantano anche un sistema di gestione che permette l'archivio delle operazioni tramite il Task Records e il controllo del totale degli ettari arati.

Le regolazioni possono essere pre-impostate in base alle condizioni del terreno o al tipo di trattore. Per questo, eventuali cambiamenti delle condizioni operative o della trattrice possono essere gestiti velocemente selezionando le impostazioni dal menù del display touchscreen.
 
Il sistema i-Plough ha ricevuto una menzione speciale al Sima 2017
Il sistema i-Plough ha ricevuto una menzione speciale al Sima 2017

Il terminale Isobus in cabina permette di eseguire in automatico tutte le regolazioni principali legate all'aratura e le sequenze automatiche di trasporto per muoversi in totale sicurezza su strada.

Anche la gestione della linea guida, importante funzione per gli appezzamenti irregolari in fase di apertura o chiusura campo, e del rimessaggio, riallineamento automatico dei bracci di sollevamento con la testata di attacco, è automatica.
 

Innovazione al passo coi tempi

Anche se in Italia la minima lavorazione del terreno e la semina su sodo si stanno diffondendo, sostenute anche dai contributi dei Psr, non c'è dubbio che per alcune colture e rotazioni agronomiche come in casi di eccessivo costipamento del suolo, l'aratura rimane una soluzione percorribile. Dunque, l'impiego di aratri Isobus estremamente innovativi semplifica la vita degli operatori permettendo di lavorare in modo veloce e preciso in ogni situazione.