Immancabili sul palcoscenico della prossima edizione di Enovits in campo, i rinomati Rex 4 - serie di trattori specializzati di casa Landinibrand del gruppo Argo Tractors - si articolano in un ampio ventaglio di modelli e configurazioni.
 

Landini Rex 4 cabinato, il re degli specialisti

Completamente nuova sia nel look che nei contenuti, la serie Rex 4 viene lanciata con un'offerta ancora più ampia di modelli che ne enfatizzano la vocazione altamente specialistica.
Alle versioni per frutteti F e GT, si aggiungono innumerevoli varianti ed opzioni per una scelta ancora più ottimizzata in funzione dell'impiego del trattore.

L'estetica della macchina è stata completamente rivoluzionata con l'adozione di una cabina interamente nuova sia nell'estetica che nell'ergonomia: posto guida ottimizzato nella distribuzione dei comandi, piattaforma piana, alta visibilità anteriore per un miglior uso di attrezzature frontali (ad esempio le cimatrici) e finiture di altissimo livello per assicurare il massimo comfort.

Per l'impiego del trattore nella distribuzione di fitofarmaci, la cabina è disponibile anche con l'opzione di protezione Categoria 4 che garantisce la totale sicurezza dell'operatore in un ambiente pressurizzato e controllato da automatismi all'avanguardia.

Quanto alla maneggevolezza della macchina, la nuova serie Rex 4 mantiene le caratteristiche di sempre con dimensioni compatte e un angolo di sterzata massima di 55 gradi. Grande punto di forza è la versatilità nella scelta delle trasmissioni: meccanica, con Hi-Lo o con 3 velocità in Powershift.

Novità anche per l'assale anteriore delle versioni F e GT che, oltre alla variante rigida con innesto 4WD e bloccaggio differenziale elettroidraulici, introduce un assale anteriore sospeso di tipo pivotante.

I pneumatici posteriori sono disponibili da 24 e 28 pollici e, per il modello GT, addirittura da 30 pollici a conferma della vocazione mista Frutteto e Campo Aperto di questo trattore compatto.
 

Landini Rex 4 piattaformato

Con il 2018 nasce il nuovo specialista dei filari Rex 4 in versione piattaforma. Le versioni F, GE, GB e GT della serie sono equipaggiate con motori Deutz TCD L4 a 4 cilindri Stage IIIB da 2,9 litri che sono dotati dei sistemi di trattamento dei gas di scarico Egr e Doc e del dispositivo Engine Memo Switch per memorizzare il numero di giri del motore.

Le potenze massime a 2.200 giri al minuto dei sei modelli partono da 70 cavalli per arrivare a 112 cavalli, mentre i serbatoi del carburante da 65 e 82 litri garantiscono la massima autonomia di lavoro.
 
Modello piattaformato Rex 4-090 F del brand
Modello piattaformato Rex 4-090 F del brand
 
Landini Rex 4 si presenta con un design stupefacente oltre a linee tese e dinamiche per cofano e parafanghi che offrono un look aggressivo e accattivante. I gruppi ottici ottimamente integrati nella griglia frontale sono in perfetto stile auto-motive ed esaltano il family feeling della casa costruttrice.

Il design si riflette anche sull'ergonomia del posto di guida con comandi istintivi e ampio spazio a disposizione dell'operatore, che risponde in modo sempre professionale alle necessità specialistiche.

La nuova gamma Rex 4 è disponibile con tre diversi tipi di trasmissione e differenti soluzioni di assali anteriori e posteriori che determinano diverse dimensioni di passo e carreggiata e che gli consentono di distinguersi in quattro modelli con diverse vocazioni: Frutteto stretto (F) caratterizzato da piccole dimensioni, Frutteto basso (GE) per passare agevolmente sotto i rami dei filari, Frutteto largo (GT) ideale anche in campo aperto e il nuovissimo Gran basso (GB) per lavorare sotto le coltivazioni a tendone.

Il cambio, disponibile con Hi-Lo (Power five) e inversore idraulico, l'innesto elettroidraulico della presa di forza, la precisa sensibilità del sollevatore, le varie opzioni idrauliche e il ridotto raggio di sterzata, assicurano insieme la massima produttività.

La linea di trattori Landini Rex 4 piattaformati è in grado di esprimere grandi doti di affidabilità, versatilità e maneggevolezza su qualsiasi terreno, in ogni tipo di impianto e in ogni coltura specialistica: una serie dove prestazioni, funzionalità, comfort ed estetica si fondono senza rinunciare a nulla.