La casa di Fabbrico ha accompagnato alle nuove trattrici Serie 5 e 6H l'ampia offerta Landini, McCormick e Valpadana nell'ampio stand dove, oltre alle macchine, hanno trovato spazio messaggi esemplificativi della filosofia di casa Argo come "al centro della nostra tecnologia c'è l'uomo" o ancora "non c'è momento migliore del presente per definire il futuro".
Tour dello stand Argo Tractors a Fieragricola 2018
Serie 6H, gamma media di alta qualità
In tre modelli fino a 130 cavalli erogati dal motore Deutz da 4 cilindri e 3,6 litri Common Rail, conforme allo step Tier IV Final grazie al sistema con SCR e DOC posizionati nel muffler laterale, la nuova Serie 6H è tanto versatile da meritarsi il ruolo di jolly nell'offerta Landini.Landini Serie 6-135H a Fieragricola 2018. In primo piano il muffler con il sistema di gestione dei gas combusti
"Ideale nei lavori con il caricatore ma anche per la minima lavorazione e la fienagione, il nuovo 6H di Landini, migliorato sotto molto aspetti rispetto alla Serie 5H ancora disponibile per i mercati non emissionati, si distingue per una cabina di nuova concezione - che condivide con la nuova Serie 5 - a quattro montanti su Silent Block o in opzione con sospensione meccanica, con disposizione ergonomica dei comandi, un volante telescopico reclinabile e sedile a sospensione pneumatica", ha spiegato Antonio Salvaterra, direttore marketing Argo Tractors.
Antonio Salvaterra, intervistato da AgroNotizie, racconta le importanti novità di casa Landini
Disponibile da primavera 2018, la nuova gamma di trattori Isobus compatibile in opzione, monta ruote posteriori da 18 pollici e dispone di assale rigido cui si aggiungerà in un prossimo futuro la possibilità di avere l'assale sospeso.
Ulteriori caratteri distintivi della nuova Serie sono la grande capacità di carico pari a 6.000 chili per il sollevatore posteriore a comando elettronico e 2.250 chili per quello anteriore, le 2 o 4 velocità della Pto a innesto elettroidraulico sincronizzata in opzione, l'idraulica a centro aperto che passa dai precedenti 60 agli attuali 66 litri a servizio dei distributori (fino a tre meccanici più due elettroidraulici) con ulteriori 38 litri dedicati allo sterzo. È stato mantenuto il passo corto.
Completano il profilo dei nuovi 6H di Landini la trasmissione T-Tronic 12+12 o 36+12 con tre velocità High Medium Low o ancora 46+16 con superriduttore e l'inversore elettroidraulico con comando Shuttle modulation control che ne regola l'aggressività. A innesto elettroidraulico sia il bloccaggio del differenziale sia le quattro ruote motrici.
Nuova Serie 5, tecnologia senza compromessi
Versione aggiornata della precedente Serie 5D - fondamentalmente a gestione meccanica - questa gamma rappresenta la scelta light in gamma utility di Landini. Articolata in tre modelli fino a 113 cavalli, è dedicata alle aziende miste e zootecniche che richiedono un trattore che non faccia sconti in quanto a tecnologia e comfort anche in versione entry level.Landini Serie 5-110 a Fieragricola 2018
È di serie, ad esempio, la cabina di nuova concezione vista sulla Serie 6H con la possibilità di richiedere la predisposizione Isobus e un kit in aftermarket firmato Topcom (con cui la casa di Fabbrico ha siglato l'accordo preannunciato ad Agritechnica) per la guida satellitare.
Landini Serie 5-110 a Fieragricola 2018
Il motore Deutz da 3,6 litri si avvale di sistema EGR e catalizzatore DOC per raggiungere lo step Tier IV interim (la Serie rientra infatti per caratteristiche di compattezza nella catergoria T2 di macchine gommate a carreggiata stretta). L'ampia scelta di trasmissioni che consentono l'impiego di Hi-Lo, aumenta enormemente la versatilità di questa macchina dotata di inversore meccanico o, a richiesta, idraulico in entrambi i casi con Shuttle modulation control.
L'idraulica, infine, passa dai 54 litri della precedente Serie agli attuali 60 litri.
REX 4, passa sotto a tutto!
Conosciuta e apprezzata, la famiglia di specialistici REX 4 presentata nel 2016 ad Eima con cabina e aggiornata nella motorizzazione alla successiva Agritechnica, ha presenziato a Fieragricola 2018 in versione tier IV interim piattaformata disponibile in sei modelli da 70 a 112 cavalli declinati nei classici allestimenti F, GT, GE più uno: il Gran Basso.Landini REX4 120 Gran Basso in versione piattaformata a Fieragricola 2018
Quest'ultimo, presente ad Eima con cabina, è stato ideato dalla casa costruttrice per le attività in tendone, in serra o per i lavori con presenza di rami molto bassi raggiungendo un'altezza di 1,3 metri al volante.
Alla versatilità il REX 4 aggiunge un'idraulica di tutto rispetto (doppia pompa da 82 litri al minuto) e un'ampia scelta di trasmissioni al servizio di un propulsore Deutz TCD L4 potente e compatto in linea con l'interpretazione Landini del Tier IV interim sugli specializzati.