Definito l'accordo di collaborazione tra Veronafiere e FederUnacoma, in merito alle edizioni 2016, 2018, 2020 e 2022 di Fieragricola, la manifestazione internazionale dedicata al comparto primario.
L’intesa sottoscritta nelle scorse settimane sarà operativa già con la 112ª edizione di Fieragricola, in programma da mercoledì 3 a sabato 6 febbraio 2016.

"L’accordo con FederUnacoma – afferma il presidente di Veronafiere, Ettore Riellocostituisce un perfezionamento dell’intesa sottoscritta nel 2005, conferma la collaborazione per potenziare gli aspetti della meccanizzazione di Fieragricola e completa un calendario di eventi internazionali dedicati alla meccanizzazione che già comprende Eima International, la rassegna biennale che si svolge a Bologna organizzata proprio da FederUnacoma e specificamente incentrata sulla meccanica agricola".

L’intesa permette di ottimizzare l’offerta fieristica sul territorio nazionale, consentendo una migliore pianificazione degli investimenti in attività promozionali e di marketing sia a livello italiano che estero grazie, appunto, a una sinergia sul mercato italiano e su quello estero tra Veronafiere-Fieragricola e FederUnacoma.

"La meccanizzazione è un fattore fondamentale per lo sviluppo dell’economia agricola – sostiene il presidente di FederUnacoma Massimo Goldonied è un elemento che suscita sempre grande interesse presso il pubblico.
Una presenza qualificata di industrie della meccanica agricola e un’ampia gamma di tecnologie contribuiscono a rendere un evento fieristico sempre nuovo e attraente.
Credo che la forza innovativa della meccanica agricola – aggiunge Goldoni – unita alla grande tradizione della Fieragricola e al suo rapporto storico con gli operatori del settore primario sarà la chiave del successo delle prossime edizioni".

"Siamo convinti che, nonostante uno scenario globale che registra una flessione del 3,2 per cento delle immatricolazioni dei trattori a livello mondiale – dichiara il direttore generale di Veronafiere, Giovanni Mantovanila ripresa anche dell’export delle macchine agricole prodotte in Italia potrà essere agganciata nei prossimi 6-9 mesi, complice il rapporto di cambio euro/dollaro, ma anche la forza attrattiva di manifestazioni internazionali come Fieragricola, che nell’ultima edizione, nel febbraio 2014, ha registrato la presenza di oltre 140 mila visitatori, in crescita dell’8 per cento, provenienti da 103 paesi".