Si è svolta in Kenia alla fine di aprile, la 5° Conferenza sulle prospettive dello zucchero africano, ancora una volta principale evento annuale per l’industria saccarifera del continente.
Centinaia i partecipanti e relatori, tra cui funzionari governativi, esperti internazionali, dirigenti e industriali di Africa, Medio Oriente, Europa, Brasile e Australia.

Nel corso della conferenza si è fatto il punto sulle future opportunità del mercato africano dello zucchero, si è discusso di nuove strategie commerciali e finanziarie, si è parlato delle migliori procedure e delle ultime innovazioni nel campo della produzione saccarifera.

Per il quinto anno consecutivo Case IH è stata Gold Sponsor dell’evento e, in collaborazione con Toyota Tusho, suo distributore per l’Africa orientale, ha esposto all’esterno della sala conferenze una selezione di trattori compatti Farmall® e JX, costituita da 4 Farmall A da 110 a 140 cavalli, un Farmall 100 JX e un JX90.

Nel corso dei lavori, Patrice Loiseleur, Case IH International agriculture projects and corporate farming manager, ha inoltre presentato la gamma di soluzioni Case IH per la produzione di canna da zucchero, con particolare attenzione ai trattori polivalenti Puma™ CVT e alle raccoglitrici di canna da zucchero Case IH Austoft® Serie 8000.

In aggiunta a queste raccoglitrici, Case IH  risponde alle esigenze dei coltivatori con le raccoglitrici Austoft® Serie 4000, progettate per gli appezzamenti medio-piccoli o per le grandi piantagioni con interfilari stretti e una gamma completa di macchine per altre operazioni finalizzate alla produzione di canna da zucchero tra cui i trattori ad alta potenza Steiger®, Magnum e Puma, le irroratrici semoventi, i sistemi per la lavorazione del suolo e la semina, le presse e altre attrezzature, cui si aggiunge la gamma di soluzioni per il precision farming.
 

Conrad Rautenbach, di Green Fuel e Yoann Clarisse, di Case IH


Testimonial delle qualità e potenzialità delle macchine Case IH è la Green Fuel dello Zimbabwe, prima azienda africana produttrice di etanolo su larga scala che, per raccogliere e trasportare circa 4.000 tonnellate di canna da zucchero al giorno, si affida a un parco macchine che comprende 10 raccoglitrici di canna da zucchero Austoft® 8000, 20 trattori Magnum 310, 4 trattori Puma 140 e 20 trattori JX95.

Utilizziamo i Magnum per la raccolta e per le operazioni di livellamento del terreno, mentre i Puma sono ideali nelle operazioni di fertilizzazione e lavorazione del suolo.
I trattori JX vengono impiegati per il trasporto e per altre operazioni generiche in azienda
”, ha spiegato Conrad Rautenbach, general manager di Green Fuel.
Con queste macchine - ha proseguito - abbiamo preparato circa 10 mila ettari di nuovi terreni e raccogliamo oltre un milione di tonnellate di canna da zucchero all’anno. Con una sola raccoglitrice Case IH siamo in grado di tagliare circa 1.000 tonnellate al giorno di canna verde”.