Presentati in occasione del Sima  alla stampa mondiale da Gabriele Hammerschmid, direttore marketing Case IH per la regione Emea, i tre nuovi modelli a variazione continua della serie Maxxum Efficient Power, disponibili da gennaio 2014, vanno ad accrescere la gamma Maxxum EP vista alla scorsa edizione di Agritechnica.

I tre nuovi modelli Maxxum Cvx EP, hanno un motore a quattro cilindri da 4,5 litri di cilindrata, turbo Intercooler con potenze di 110, 120 e 130 cavalli incrementabili, grazie alla funzione Power management, di ulteriori 22 cavalli in fase di trasporto o con mezzi alla Pdp.
In tutti i modelli il motore è common rail ad iniezione elettronica, dotato di sistema Scr di gestione dei gas di scarico.
La trasmissione con doppia frizione Cvx a variazione continua da 0 a 50 chilometri orari, si basa su due gamme meccaniche e una componente idraulica disponibile uniformemente per la gamma completa di velocità.
Gli ingranaggi elicoidali assicurano un funzionamento silenzioso della frizione; le due gamme avanti, la retromarcia e l'inversore, vengono innestati automaticamente usando la doppia frizione.
Per la riduzione automatica della velocità del motore, se richiesta una potenza inferiore, interviene il sistema Apm di gestione automatica della produttività, già conosciuto su macchine di maggiore potenza.
La nuova funzione software di gestione del minimo, porta il motore da 850 a 650 giri al minuto dopo trenta secondi che il conducente ha lasciato la cabina se non sono in uso i distributori elettronici o il sollevatore.

Ad incrementare la sicurezza, il sistema di controllo attivo di arresto in grado di mantenere il trattore in posizione anche in collina, senza dover azionare la frizione o il freno di stazionamento.
Sul fronte comfort, la cabina Surround è dotata di una superficie vetrata di 5.78 metri quadrati con finestra integrata nel tetto. I comandi sono integrati nella console posta a destra che può alloggiare i monitor touch-screen Afs Pro 300 o Afs Pro 700.



Maxxum 130 Cvx EP di Case IH

 
Il sistema idraulico conta su una portata di 125 litri al minuto e fino a sette distributori ausiliari elettroidraulici. Il sollevatore posteriore arriva a carichi di 7.867chili mentre quello anteriore, programmabile in due impostazioni d'altezza, arriva a 3.100 chili

Rimanendo nella categoria trattori, torna a calcare il palcoscenico francese il marchio Farmall, nelle serie Farmall C e Farmall A e Farmall U lanciato ad Agritechnica 2011 a cui si è recentemente aggiunta la versione Farmall U Pro disegnata e prodotta a St. Valentin in Austria. Il motore è un common rail 3,4 litri, con potenze da 95, 105 e 115 cavalli. La trasmissione, sviluppata in progetto congiunto con ZF, ha 32+32 Eco marce AR con cambio sotto carico a quattro marce. Nuova la cabina Premium pensata sul concetto Efficient power e dotata di leva Multicontroller.





Farmall U Pro 115 di Case IH

 

Axial Flow, rivisitazione in stile 2013

Tra i 'volti noti' anche la mietitrebbia Axial Flow cui sono state apportate alcune migliorie quali, una cabina riprogettata ora disponibile per tutti i modelli di gamma in versione comfort e luxury, una nuova leva di propulsione multifunzione e la console aggiornata. A queste novità, si affiancano nuove caratteristiche del sedile e del volante a garanzia di un aumentato comfort dell'operatore.





Axial Flow di Case IH

 
Per quanto riguarda gli apparati di lavoro, sono state aggiunte nuove opzioni di coclea che ne prevedono una pieghevole da 8.8 metri la cui apertura e chiusura sono controllabili dalla cabina. Nuova l'opzione della cuffia di scarico orientabile a comando elettrico che consente all'operatore di regolare il flusso di scarico della granella.
Aggiornato il trinciapaglia deluxe ora regolabile dalla cabina per quanto riguarda la bancata delle controlame, così come la posizione delle lame con inserimento a 0, 25, 50, 75 e 100 per cento.


Ampliata l'offerta di 'large e round balers'

Disponibile sul mercato nazionale per la stagione 2013, la nuova la serie LB 4 di presse per balle quadrate di grandi dimensioni, completamente riprogettata rispetto alla precedente serie LB di cui sono stati mantenuti alcuni componenti tra cui il doppio annodatore.
In quattro modelli LB 324 con dimensioni balla di 80 x 70 centimetri, LB 334 da 80 x 90 centimetri, LB 424 da 120 x 70 centimetri e LB 434 da 120 x 90 centimetri, dispongono di un nuovo sistema rotore, di raccolta - ora da 2,4 metri di larghezza -, ma anche di filtraggio dell'aria oltre, naturalmente al nuovo look.
Il nuovo sistema di raccolta, utilizza un deflettore dell’andana a rastrello o a rullo regolabile e una coclea aggiuntiva di raccolta che con il rullo centrale di alimentazione genera il flusso del materiale. L'altezza del meccanismo di raccolta è regolabile così come i grandi ruotini di appoggio pneumatici e il sistema di sospensioni. Nella parte posteriore è stato realizzato un ponte di servizio, per gli interventi di manutenzione. Il sistema di gestione Afs è di serie con i monitor Afs 300 o Afs 700.





Pressa LB 434 di Case IH

 

Amplia l'offerta di rotopresse Case IH la serie RB 544 progettata per le aziende lattiero casearie e per contoterzisti.
I tre modelli, in due varianti standard RB 544 Silage Pack e Silage Pack HD con assali doppi e controllo attivo della camera di pressatura, tutti disponibili per la stagione 2014, sono dotati del nuovo sistema di compressione Crs. Si tratta di un gruppo di 18 rulli di compressione da 200 millimetri di diametro con speciale profilo di superficie. I cuscinetti su cui sono montati i rulli, sono saldati per contrastare l'umidità in camera di compressione.
La dimensione delle balle è di 125 o 135 centimetri con fasciatura a rete o con pellicola.






Rotopressa Case IH RB 544 SilagePack