Dopo nove mesi di lavoro è stato ultimato in località Trangé, a Ovest di Le Mans, il nuovo Centro Prova e Validazione per i trattori del Gruppo Claas.
Il battesimo ufficiale si è tentuo alla presenza di Patrick Claas, dei rappresentanti della direzione aziendale Lothar Kriszun e Hermann Garbers, come pure di alcune personalità locali della politica e dell’economia.
Grazie alla sua posizione strategica, prossimo allo stabilimento trattori di Le Mans, questa sede consente una collaborazione intensiva fra progettazione, produzione e servizio assistenza dei trattori Claas con una grande sinergia ed un migliore impiego delle competenze disponibili.

 

Riservato ma aperto alle collaborazioni

Una sede, che pone grande valore alla riservatezza e che tuttavia è molto aperta verso l’esterno. Sono già stati siglati contratti di partecipazione con oltre venti aziende agricole della regione.
Favoriti dalla vicinanza geografica, sono stati stabiliti contatti anche con l’Università del Maine - Le Mans, il laboratorio di acustica, l’istituto di agraria, la scuola geotedica e con l’istituto automobilistico. In questa area i trattori Claas potrebbero dare un ulteriore importante contributo allo sviluppo industriale della regione del Sarthe.

"Con questo investimento operato per lo sviluppo futuro dei propri trattori, la Claas ha rafforzato ulteriormente la sua fiducia nella Francia e in particolare nel sito industriale di Le Mans”, così si è espresso Lothar Kriszun, che funge anche da presidente della Claas-Trattori.
Il campo prove di questo centro consente di testare fino a ottanta trattori contemporaneamente. Inoltre, ci sono grandi officine per l’allestimento dei prototipi come pure potenti banchi prova (fine 2012 / inizio 2013).  

 

Claas Axion 900 davanti al nuovo centro prova

 

Investire per crescere

Dopo i due grandi investimenti fatti nella nuova catena di montaggio per cabine - cinque milioni di euro nel 2008 - e nel nuovo reparto di verniciatura - dieci milioni di euro nel 2010, il battesimo dei nuovi Centro Prova e Centro di Validazione simboleggia una nuova era nello sviluppo dei trattori Claas.
Ciò significa un ulteriore passo verso l’eccellenza e una tappa obbligata sulla via dello sviluppo internazionale, considerando che già oggi il settanta per cento della produzione va all’esportazione.

Dal 2003, la Claas ha investito in totale circa quattrocento milioni di euro nello sviluppo di nuovi prodotti. E allo stesso tempo è aumentato il personale impegnato nella Ricerca & Sviluppo come pure quello della progettazione. Il numero di dipendenti impiegati nei settori suddetti è cresciuto del ottanta per cento.
Attualmente un Team è impegnato al programma di 'Eccellenza per lo sviluppo prodotto', per guidare in modo efficiente la futura strategia trattori.

Negli investimenti summenzionati non bisogna dimenticare l’ultimo investimento del valore di dieci milioni di euro fatto per il reparto di verniciatura della Usines Claas France di Woippy, che sottolinea la grande partecipazione del Gruppo Claas in Francia .

Nel mese di giugno oltre 30 dipendenti hanno iniziato a lavorare nel Centro Prova e Validazione di Trangé. Questa località, oltre all’offerta di risorse umane mette a disposizione anche del personale creativo e avanzato, in grado di soddisfare sempre più le attese dei clienti Claas.