Non è l'unica anteprima mondiale targata Maschio Gaspardo Group ma è certamente quella che avrà un ruolo di primo piano alla prossima edizione dell'Eima di Bologna.

Si chiama Talpa e come anticipato dal nome 'interra'. Lanciando il brand padovano che scende in campo come Unigreen nel settore del biogas, questo nuovissimo interratore semovente per digestato rappresenta un concetto nuovo per la gestione di ciò che rimane in un digestore una volta utilizzati liquame e altri residui organici per la produzione di metano.

Interratore semovente per digestato Talpa
Talpa rompe il concetto di 'finestra temporale' entro la quale è possibile distribuire il digestato in campo e rende possibile l'operazione in ogni fase dello sviluppo del mais  aumentandone la valorizzazione agronomica.

Grazie alla struttura posteriore funzionale all'interramento che unitamente alle sei ruote motrici lascia una luce libera dal suolo di 1,65 metri, può entrare in campo in qualsiasi momento comprese le fasi di maggiore intercettazione dei nutrienti da parte della pianta così da sostituire il digestato ai tradizionali concimi minerali.

Oltre a trasformare un prodotto generalmente di difficile gestione in una risorsa, Talpa risponde alle richieste comunitarie orientate a un’agricoltura attenta all’ambiente.
 
Talpa Unigreen
Il motore, sul prototipo sceso in campo quest'estate per i test ancora in corso, è un John Deere Stage IIIB o Tier IVA ma, l'obiettivo per la macchina che verrà commercializzata - ancora non è stata resa nota una tempistica precisa - è quello di un motore Stage IV/Tier 4 final di cui non si conosce ancora la fornitura definitiva.

Il vantaggio ulteriore offerto dalle grandi ruote motrici è quello, nonostante le dimensioni imponenti della macchina lunga 9 metri, larga 2,5 e alta 4 per 26 tonnellate totali a pieno carico, è di generare un basso compattamento del suolo: 2,8 chili per centimetro quadrato.
Anche il raggio di sterzata, nonostante le dimensioni, è poco più di 4 metri.

Shuttle premium 
Proprio accanto alla 'regina Talpa' troverà posto il carrobotte spandiliquame a tre assi Shuttle.
Top di gamma di casa Visini, partnership di inizio 2014, vanta una elevata capacità di carico di 33 metri cubi ma conserva compattezza grazie a un baricentro più basso per un trasporto stradale stabile e sicuro ottenuto con la soluzione della cisterna autoportante.
 
Shuttle Visini Unigreen
Rapido il carico grazie alla combinazione dei nuovi  depressori con il braccio pescante  maggiorato. L’attacco a tre punti posteriore permette l'uso di diverse attrezzature per distribuire il prodotto e preparare il terreno in un solo passaggio.
 

Runner 
Terza anteprima mondiale, il dumper a tre assi Runner Premium, pensato per il trasporto di grandi volumi di trinciato è progettato per la strada grazie ai tre assali industriali sterzanti, al correttore di sterzata e a quello di frenata.
Unico
Si chiama Unico, è una delle anteprime mondiali Maschio Gaspardo e va a rappresentare una nuova famiglia prodotto.
Si tratta di un nuovo modello di aratro entrosolco disponibile da 2 a 6 corpi nelle versioni Unico e Unico Vario
 

Dotato della tecnologia a parallelogramma Smooth Set, registra con uniformità la posizione di lavoro di ogni corpo e il sistema di regolazione del tiro trattore, migliora la qualità di traino consentendo l’abbinamento di una macchina più leggera; le potenze richieste vanno da 80 a 300 cavalli.
 
Unico 
Extreme 365 HTU
Anche in questo caso frutto di una recente acquisizione, dell'intera linea Feraboli, chiude le anteprime mondiali la nuova versione HTU della rotopressa a camera e geometria variabile Extreme 365.
Dotata del nuovo alimentatore rotativo ultracut, la nuova versione può tagliare il fieno ad una lunghezza di 45 o 90 millimetri.

Il sistema a due bracci lavora in contrasto con l’azione idraulica di compressione, quindi, mentre il braccio principale determina la dimensione del cuore, il secondario compensa automaticamente la tensione delle cinghie.
Solo al raggiungimento della dimensione prescelta del cuore tenero, interviene la pressatura, alla pressione voluta dall’operatore.


Corona, nuova versione da 3 metri
Vista al Sima 2013, la seminatrice combinata trainata Corona viene ora presentata in Italia nella versione da tre metri a telaio fisso e compatto pensata per potenze da 120 a 200 cavalli.

I dischi, disposti su due ranghi ben distanziati e portati da un telaio con luce libera da terra di 770 millimetri,  hanno diametro di 510 millimetri.
La tramoggia è da 3500 litri e la macchina dispone di elettronica basata su linguaggio Isobus per un monitoraggio diretto dei parametri di semina dal trattore.

Seminatrice combinata trainata Corona da tre metri

Insieme si vince
Seguendo il motto della casa costruttrice, arriveranno in squadra a Eima 2014 anche le altre novità dell'ampia gamma di offerta proposta al mercato.
 
Coltivatore Dracula da 4 metri
E' parte della 'squadra Eima 2014' la nuova versione da quattro metri del coltivatore combinato Dracula, grazie al quale in un solo passaggio il terreno può essere pronto alla semina; figurano in rosa anche i bracci decespugliatori Camilla e Katia, presentati in anteprima al pubblico italiano e pensati per i contoterzisti o per quanti si occupino di manutenzione stradale.
 
Bracci decespugliatori Camilla e Katia

Con nuovo design 2015, la tramoggia compatta anteriore PA1 ha una capacità di 1100 litri e offre una visibilità anteriore ancora maggiore.

Nata dall'esperienza Unigreen, la linea di irroratrici trainate Campo Range nei modelli 2015, ha ampiezze di lavoro da 12 a 32 metri e capacità del serbatoio da 1500 a 6500 litri. A caratterizzare queste macchine, anche la velocità di lavoro elevata e il sistema di pulizia delle barre.
 
Campo irroratrici trainate
Chiude le novità Eima Tronic, il sistema di trasmissione elettronica progettato in casa Maschio Gaspardo che introduce, per la prima volta, la casa costruttrice nel settore della componentistica.
 
Sistema di trasmissione elettronica Tronic
Pensato per la semina di precisione, è utilizzato su tutte le macchine Gaspardo.
Grazie a Tronic, si ha una costruzione semplificata della macchina, minor manutenzione, semplicità nell’impostazione della distanza di semina, controllo costante della precisione del lavoro e possibilità di salvare i dati su memoria removibile.

Cosa non vedremo a Eima
Si dovrà aspettare, forse il Sima 2015, per vedere da vicino Tsunami, la nuova gamma di irroratrici semoventi Maschio Gaspardo Unigreen.
A quattro ruote motrici e quattro ruote sterzanti, il prototipo ad oggi esistente, monta un motore Fpt con Scr.
Irroratrici semoventi Tsunami 
La macchina che verrà proposta al mercato, avrà un range di potenze compreso tra 140 e 286 cavalli con motore Tier 4 final dove, il sistema di trattamento dei gas di scarico è stato sviluppato internamente al Gruppo.
La cabina è pressurizzata di categoria IV, il serbatoio ha capacità comprese tra 2000 e 10.000 litri e la larghezza di lavoro è compresa tra 18 e 42 metri.

Questo articolo fa parte delle collezioni: