Attesissimo dal mercato Italia, il nuovo trinciastocchi FXF in versione pieghevole - fold - da 5,6 metri di larghezza, farà il suo debutto ad Eima 2014 dopo essere sceso in campo durante l'evento whats' next in the field dello scorso luglio quando, in campo, c'erano anche le novità Eima 2014 per il mercato Italia di cui abbiamo parlato nelle scorse settimane.

E' servito un anno di test in campo - hanno spiegato da casa Kverneland -  prima di poter presentare al mercato questa macchina davvero tanto attesa per le sue larghezze di lavoro comprese tra 5.60 e 6.40 metri che, trattandosi della versione fold, su strada si riducono a 2.5 metri d'ingombro.



 
Il peso totale è di 2230 chili e la potenza richiesta al trattore arriva fino a 260 cavalli.
La scatola della trasmissione è centrale con ruota integrata e il rotore 
può lavorare a velocità di 1850 giri al minuto; doppia la trasmissione laterale con cinque cinghie e tensionatore automatico.

I coltelli di cui dispone il rotore, il cui diametro è di 540 millimetri, sono 144 con palette ventilanti oppure, si possono avere 72 mazze con disposizione elicoidale.


Disponibile anche una doppia lamiera e un contro-coltello aggiuntivo opzionali per un effetto di taglio più intensivo.



I residui colturali vengono scaricati posteriormente al rullo per una distribuzione omogenea; infine, pur trattandosi di un trinciastocchi, può lavorare anche sull'erba e può essere equipaggiato con ruote posteriori.

Trincia frontale FRD
Versatile, si adatta a essere montata sia frontalmente che posteriormenteanche in combinazione con altri trincia tra cui, come nella versione vista in campo a luglio, il nuovo - per l'Italia - FHP plus da 2.3 metri sul mercato da qualche anno e ora, grazie all'operazione di rinnovamento della gamma trinciastocchi operata da Kverneland, disponibile in versione Plus.


Trincia frontale FRD

Le larghezze di lavoro dell'FRD vanno da 2.8 a 3.2 metri con compensazione idraulica di 54 centimetri che semplifica le operazioni in campo; le potenze richieste sono di 160 cavalli.

La Pdp ha velocità variabile, grazie all’inversione di una puleggia, da 540 o 1000 giri al minuto, mentre, il rotore può variare la velocità tra 1850 e i 1950 giri al minuto.
La trasmissione laterale impiega due pulegge laterali che azionano cinque cinghie con tenditore automatico.

Trincia Heavy Duty FXZ
Il rotore di grandi dimensioni - 77 centimetri - genera una maggiore velocità periferica dei 152 coltelli a 'Y' o a mazza così da offrire una elevata qualità del taglio.



Le larghezze di lavoro sono di 3.2 - 4 - 4.8 e il peso, 23 quintali, richiede trattrici con potenze fino a 260 cavalli; in opzione, si può avere il carrello per il trasporto su strada.

L'attacco alla trattrice avviene a mezzo di attacco a tre punti con sistema di autolivellamento e la trasmissione è doppia laterale.
Particolare il funzionamento del contatore, applicabile anche ad altri modelli, che si attiva in funzione della vibrazione del rotore. Non la vedremo a Eima.

Erpice Access in combinazione con con seminatrice mc-drill pro
Combinazione di grande successo composta da un coltivatore Access a due o tre file di denti e dalla seminatrice compatta mc-drill pro meccanica, più economica della versione pneumatica comunque valida in questa combinazione, è ideale per il mercato Italia in particolare per le aree collinari del centro e del sud.



Con denti di tipo diritto 45x10 millimetri distanziati fra loro di 150 millimetri, l'erpice Access nella versione a 3 file è ideale anche in presenza di molti residui colturali per la distanza tra la prima e seconda fila ma anche per la luce da terra di 420 millimetri.

In questa nuova versione, l’Access presenta, inoltre, la barra livellante idraulica Clod Bar, con due file di denti la cui sostituzione avviene con sistema di smontaggio rapido agendo sui due bulloni ai lati esterni della fila che fissano la barra portadenti, ora completamente amovibile.



 
La regolazione della profondità del rullo avviene a mezzo di doppie spine facilmente amovibili.

La macchina è equipaggiabile con diversi tipi di rullo in funzione del tipo di terreno, dal rullo Actipack o Actiring da 560 millimetri, al Flexline fino al rullo a gabbia da 550 millimetri e, risulta essere una scelta top, anche l'abbinamento con rullo Packer da 585 millimetri di diametro.



E' vasta la scelta di attacchi opzionali Kverneland Access per seminatrici tra cui l’attacco idraulico Hydrolift, per la combinazione con l’Optima HD o, come in questo caso con la seminatrice mc-drill pro che con larghezze di lavoro di 3 e 4 metri, risponde ai bisogni delle piccole e grandi aziende agricole oltre che dei contoterzisti.

La bassa potenza richiesta - circa 120 cavalli - e le numerose opzioni di equipaggiamento ne fanno una macchina versatile e adatta a tutti i tipi di suolo.
Nella nuova versione, la capacità della tramoggia varia dai 600 litri nella versione da 3 metri, agli 820 litri nella versione da 4 metri cui si aggiunge la possibilità di arrivare a 1510 con una estensione.



Rappresenta un grande vantaggio il controllo costante della profondità dei falcioni di semina grazie al collegamento diretto fra la barra e il rullo montato con un attacco a parallelogramma.

Il falcione è il CX con doppio disco e il seme, pur trattandosi di una macchina meccanica, viene depositato 2 centimetri dietro il centro del disco.



 

La velocità è di lavoro è di 10-12 chilometri orari e,  un interruttore con funzione di interrompere la distribuzione del seme, impedisce il sovra dosaggio di fine campo con formazione del classico mucchietto in capezzagna.

Un particolare sistema di montaggio agli erpici rotanti Kverneland, nonché al modello Access, permette l'uso della seminatrice anche singolarmente, disaccoppiandola in pochissimo tempo.