Il riso è un elemento molto importante per l’alimentazione umana, e la risicoltura in Italia ha una lunga tradizione.

Ecco perché, Laverda, sempre attenta alle esigenze del mercato interno, continua a riservare una particolare attenzione alle mietitrebbie in versione riso, proponendo soluzioni dedicate alla particolarità del terreno in risaia e all’elevata produttività.

Come per tutti i raccolti, anche per il riso, una buona alimentazione è essenziale per le fasi successive di lavorazione del prodotto e la piattaforma di taglio Free Flow con coclea antiusura, dotata di Gsax, sistema automatico di adeguamento della barra di taglio al suolo, insieme al Pfr, alimentatore a dita retrattili per un’alimentazione continua ed uniforme del prodotto agli organi trebbianti, consentono un flusso regolare anche in caso di riso allettato o intrecciato.






Battitore riso Laverda

 

Laverda ha inoltre previsto un battitore specifico a denti disposti su 12 spranghe, la cui grande massa inerziale assicura stabilità di regime consentendo in tal modo il trattamento delicato di un prodotto 'nobile' quale il riso.

Grazie al particolare profilo a scimitarra, i denti montati sulle spranghe del battitore si intersecano con quelli del controbattitore, anch’esso specifico per il riso, facendo sì che il trattamento rispetti il prodotto.

Il controbattitore in versione riso contribuisce in modo decisivo alle performance delle mietitrebbie Laverda, grazie alle sue ampie superfici di scarico, ideali per il lavoro anche su prodotti umidi e infestati.





Coclea per alimentazione, trasporto e recupero prodotto con elementi antiusura Hardox



 
Il riso è un prodotto molto abrasivo e, per questa sua caratteristica, si rende necessario l’utilizzo di materiali e componenti altamente resistenti all’usura, in particolare per le parti con cui esso viene a diretto contatto. Ecco perché l’Mcs Plus a configurazione specifica per il riso e le coclee per l’alimentazione, il trasporto ed il recupero del prodotto, con i relativi elevatori, sono dotate di speciali elementi antiusura Hardox.


Le coclee presentano inoltre uno spessore maggiorato nella parte terminale delle spirali ed anche la base del serbatoio granella è realizzata in materiale antiusura. Queste soluzioni dedicate permettono, nel loro insieme, la massima separazione del cereale dalla paglia, un trattamento delle cariossidi eccellente e delicato ed una lunga durata dei componenti.

Le mietitrebbie Laverda per il riso sono equipaggiate di una cingolatura con catenarie a rulli autolubrificati ad olio con camera stagna e larghi pattini in acciaio o con profilo in gomma per i trasferimenti su strada. Il tutto a garanzia di un galleggiamento ottimale e di un’agevole manovrabilità del mezzo in risaia, con la minima compattazione del terreno.

Per il riso, Laverda propone M 410 Riso ed M 400 Riso, della nuova Serie M 400 e, per la Serie M 300, M 310 MCS Riso ed M 300 MCS Riso.