Tre diversi modelli, Vega 75 DS , Vega 85 DS e i Vega 95 DS, di trattori isodiametrici studiati per adattarsi a diverse esigenze di campo. I Vega concentrano in sé agilità, robustezza, efficienza, design e comfort. Il "Vega Dualsteer", inoltre, è la versione che sintetizza i benefici dell'articolazione centrale e delle ruote sterzanti, consentendo angoli di volta di 70° e raggi di sterzata di poco superiore ai due metri: il risultato è un trattore che offre il massimo delle prestazioni e della manovrabilità anche nelle condizioni più disagevoli.
L'anima propulsiva
I motori sono dei tre e dei quattro cilindri turbo a marchio VM, da 2,2 e 3 litri rispettivamente, emissionati Egr. Erogano nel primo caso potenze di 70 cavalli a 2.300 giri, mentre i 3 litri sono capaci di potenze pari a 79 e 91 cavalli rispettivamente. I cambi sono i "Sincro" a 32 velocità, con inversore sincronizzato. Concepito senza sovrapposizione di velocità nelle quattro gamme, il "Sincro" mette sempre il rapporto giusto al momento giusto. Le trasmissioni sono realizzate in un'unica fusione di ghisa e constano di un solo albero di trasmissione ed un solo giunto centrale. Ciò minimizza le dispersioni di potenza e garantiscono sempre il massimo rendimento meccanico.
La trazione sulle quattro ruote ha il disinnesto dell’anteriore a comando elettroidraulico. Questo consente un movimento razionale sia sulle pendenze ripide che sui terreni più irregolari e ottimizza le operazioni di trasferimento veloce su strada.
Sicurezza in ogni condizione
I freni sono a dischi multipli in bagno d’olio e vengono azionati da un comando idrostatico che assicura una frenata in perfetta sicurezza. Per ulteriore sicurezza a favore del conducente, i Vega offrono anche un freno di stazionamento indipendente che si inserisce automaticamente a motore spento. Quando la macchina è in moto, invece, il freno può essere comandato tramite un pulsante posto sul cruscotto.
Comfort e design
Il posto guida dei Vega unisce ergonomia, funzionalità e sicurezza. La piattaforma è sospesa su confortevoli Silent-Block, mentre i comandi sono tutti a portata di mano. Tutti i modelli isodiametrici della serie Vega hanno infine la postazione di guida reversibile. Ciò consente in pochi secondi di ruotare sedile, volante, cruscotto e pedali in maniera semplice e sicura. Novità di sicuro interesse, le cabine a forma "conica". Senza ridurre lo spazio a disposizione del conducente, le nuove cabine dei Vega di Ferrari rendono la linea più filante e assecondano meglio le fronde di frutteti e vigneti. In tal modo vengono ridotti gli sfregamenti e le stroncature accidentali di rami e germogli.
Idraulica
I Vega di Ferrari contano su due differenti pompe idrauliche. La prima ha una portata di 31 litri al minuto è ed vocata all’idroguida, mentre la seconda, dedicata al sollevatore e ai distributori, ha una capacità di 31 litri elevabili opzionalmente a 49, e opera con una pressione d’esercizio di 180 bar.
Il circuito è gestibile tramite un pratico joystick e può contare fino a otto prese idrauliche, poste nella parte posteriore del trattore. Ciò consente l'impiego di attrezzature specialistiche, anche quando assorbano elevate portate idrauliche.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Bcs Spa