Chi produce biogas potrebbe già pensare di fare l'ordine. Il nuovo Steyr “4135 Natural Power” funziona infatti esclusivamente a metano. In pratica, le aziende che producono biogas potrebbero farsi il pieno al trattore da sole. Un ciclo chiuso che finora aveva parlato solo la lingua della zootecnia, ma ora si affaccia anche su quello della meccanizzazione.
Il motore è un Fpt Industrial, Italiano da quattro cilindri e tre litri di volume, punto di rifetimento fra le alimentazioni a metano.

Anche la Ftp è infatti marchio che, come Steyr, rientra nell’ambito dell’universo Fiat Industrial. A dispetto dei pregiudizi sul metano, eroga ben 143 cavalli e mostra una coppia massima di 542 newtonmetro in funzionamento extra power. Valori molto vicini al “Profi 4130”, il top di gamma Steyr della linea quattro cilindri. L'autonomia è assicurata da ben nove serbatoi, per un totale di 300 litri di capacità.

Queste contribuiscono anche a dare un look molto particolare al trattore, il quale c'è da chiedersi a questo punto quando sarà possibile discuterne il prezzo presso i concessionari italiani.
 

 

 

L'articolo completo

è disponibile nel pdf allegato

(vedi on line, in calce all'articolo)

Tratto da Macchine Trattori - gennaio 2012

in collaborazione con Editoriale Orsa Maggiore