Le tre gamme F - S e V di SAME si arricchiscono di nuovi modelli. In particolare, per la gamma Frutteto3 F è stato introdotto il nuovo modello Frutteto3 110 con motorizzazione SDF turbo intercooler a 4 cilindri da 106 cv a 2.000 giri/min ampliando così l'offerta a quattro modelli.
Le gamme Frutteto3 S e V vedono l'introduzione per entrambe di ben due nuovi modelli: Frutteto3 S e V 90.3 con motorizzazione SDF turbo intercooler a 3 cilindri da 90 cv e Frutteto3 S e V 110 con motorizzazione SDF turbo intercooler a 4 cilindri da 106 cv a 2.000 giri/min.
Questa introduzione permetterà di offrire un modello da 90 cv a 3 cilindri super maneggevole per tutti quei clienti che operano in condizioni di frutteti o vigneti con capezzagne ridotte. Il raggio minimo di volta di Frutteto3 S e V 90.3 è di 3,4 m (senza l'utilizzo dei freni). Oltre a rispondere alle esigenze di quella parte del mercato che necessita di un prodotto da 90 cv con propulsore a 3 cilindri, le gamme Frutteto3 S e V si arricchiscono del modello 110 da 4 cilindri, in grado di soddisfare quel segmento che ricerca macchine altrettanto compatte ma dotate di maggiore potenza.
Motori
Come introdotto in precedenza, le gamme Frutteto3 F-S e V - MY 2011 sono dotate di motorizzazioni SDF a 3 e 4 cilindri (Frutteto3 S e V 90.3 e Frutteto3 F-S e V 110) tutte rispondenti alla normativa di emissione Euro III A.
Di seguito si riportano i dati tecnici dei nuovi modelli introdotti.
I nuovi propulsori SDF Euro III A sono stati dotati di tecnologia Hydraulic Roller Tappets, ovvero un sistema di punterie idrauliche per poter gestire al meglio l'anticipo dell'iniezione di carburante nella camera di combustione (tramite un'elettrovalvola che gestisce elettro-idraulicamente l'anticipo dell'iniezione). Il sistema Hrt permette, ad esempio all'accensione con olio motore freddo, di alzare leggermente il pompante per una iniezione anticipata. Tutto ciò permette di eliminare la fumosità bianca prodotta dai motori all'accensione in qualsiasi condizione climatica ottimizzandone il rendimento del propulsore sin dall'inizio della giornata di lavoro.
Allestimento cabina Frutteto3 F-S e V: radio e 'comfort acustico'
Sia i nuovi modelli introdotti nelle diverse gamme F-S e V che i precedenti modelli delle gamme Frutteto3 in allestimento cabina sono stati dotati ex-fabbrica dell'alloggiamento e della predisposizione per la radio. Grazie a un nuovo posizionamento dei comandi ventilazione/aria condizionata, e a una nuova cover del sotto tetto della cabina è possibile l'installazione di radio disponibili a catalogo ricambi.
Per quanto riguarda il comfort acustico, tutte le versioni cabina della famiglia Frutteto3 sono state ulteriormente migliorate. Grazie infatti all'adozione di nuovi materiali fonoassorbenti, il livello di rumorosità in cabina all'orecchio del conducente è di 77 dB(A).
Auto 4WD
Le gamme Frutteto3 F, S e V – MY 2011, sono state dotate del sistema automatico di innesto/disinnesto della trazione integrale, in tal modo l'operatore è in grado di svolgere tutte le lavorazioni senza preoccuparsene. In funzione della velocità e dell'angolo di sterzo, il sistema Auto 4WD svolge questa operazione in completa autonomia. Riduzione delle operazioni ripetitive, più attenzione alla guida, riduzione danneggiamento della cotica e maggiore sicurezza.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Same Deutz-Fahr