Nuove serie, nuove cabine, nuove alimentazioni eco-compatibili e anche un'alleanza strategica con il gruppo Bcs di Abbiategrasso. Valpadana si muove quindi a 360° nel proprio approccio a un mercato sempre più competitivo, che richiede grandi sforzi in termini di sviluppo e innovazione per stare fuori dal marasma delle offerte "Hard-Discount". E Valpadana vuol dire soprattutto trattori Isodiametrici, ed è proprio su questo segmento di mercato che la società emiliana ha apportato le più importanti innovazioni.

 

Nuova Serie “VP4600”

La nuova Serie Valpadana VP4600 nasce come evoluzione della precedente VP4500 ed estende la potenza massima disponibile a 46 Hp con un quattro cilindri Yanmar Euro 3 B. Per questa nuova serie, Valpadana ha prestato particolare attenzione a preservare il favorevole rapporto qualità/prezzo. Il risultato è un prodotto estremamente semplice e robusto, ma al contempo già completo di base con tutti i plus che si incontrano su mezzi di categoria superiore quali una presa di forza completamente indipendente, il cambio sincronizzato 8 AV + 4 RM, freni a disco in bagno d'olio. La nuova serie continua a contare sul sistema sterzante “Central Drive”, con il martinetto di sterzo interno al carter anteriore, il quale consente angoli di sterzata differenziati tra le ruote anteriori riducendo così al minimo il raggio di svolta minimizzando i danni al terreno. Il posto di guida, con le leve di comando esterne al volante di guida e la consolle registrabile, rimane al top del comfort e risulta ergonomicamente equilibrato. Il look esterno è in linea con il family feeling espresso dalla Gamma Top VP9600 e VP4500 con i quattro fari poliessoidali sulla mascherina anteriore.

 

Modello “VP2730 HST-R CleanPower”

 

Valorizzato da una segnalazione come novità tecnica all'EIMA 2010, l'isodiametrico di Valpadana rappresenta una grande novità nel mondo dei trattori super-compatti destinati ai piccoli appezzamenti, alle lavorazioni in serra o alla manutenzione di aree pubbliche, rappresentando il primo mezzo agricolo con alimentazione a gas naturale. Nota di rilievo è la possibilità di fare rifornimento direttamente dalla rete domestica (o da un serbatoio di Bio-gas) mediante un dispositivo di carica decisamente facile da usare e semplice da installare. Il motore è un bicilindrico con accensione a benzina che “passa” a Metano appena si riscalda mantenendo il tradizionale suono opaco, basse vibrazioni e soprattutto emissioni zero in termini di NOx. Stiamo parlando comunque di un mezzo di per sé già noto, dalla guida reversibile, con trasmissione idrostatica e PTO indipendente.


Nuova Cabina per la serie “VP9600 ARR”

Continua l'evoluzione della famiglia top di gamma Valpadana VP9600 grazie all'arrivo della versione articolata reversibile con cabina originale. Si tratta di una cabina a tutto vetro, con la paratia anteriore trasparente in policarbonato, concepita per dare massima visibilità anche internamente alle ruote anteriori. Climatizzata, con possibilità di filtri a carboni attivi, si avvale di due potenti scambiatori indipendenti i quali, oltre a svolgere la propria funzione con sei bocche di aerazione, consentono di avere posteriormente una grande superficie vetrata nel sottotetto aumentando la visibilità con l'uso in retroverso di elevatori a forche o pale caricatrici. Le linee essenziali, sobrie ed avvolgenti, senza particolari sporgenti, creano uno spazio vivibile, pulito e silenzioso mantenendo i massimi standard in fatto di sicurezza attiva e passiva del mezzo e permettendo di penetrare anche le colture più fitte senza recare danni alla vegetazione.


Trattori Isodiametrici “VP9600”: nuovo dispositivo di telemetria “VP LOGIC”

La serie “VP9600” potrà essere equipaggiata anche con l’esclusivo “VP LOGIC”, cioè il
sistema di telemetria monodirezionale che consente la rintracciabilità del mezzo, la tele-diagnostica
a opera del Concessionario e del Servizio Assistenza Tecnica Valpadana. Permette altresì l’evidenziazione e l’invio (anche sul telefono cellulare) di messaggi di allarme rilevanti circa la funzionalità della trattrice. Il dispositivo “VP LOGIC” può essere facilmente installato sulla macchina anche successivamente all’acquisto.

Serie “VP1500”: nuova cabina

Ma Valpadana vuol dire anche trattori convenzionali, non solo isodiametrici. In questo segmento la Serie “VP1500” raggiunge un livello di comfort più elevato. Già nota per versatilità e maneggevolezza, la serie “VP1500” viene presentata con una cabina nuova e moderna a 4 montanti. Oltre ad essere caratterizzata da un design più moderno e attuale, la nuova cabina offre un miglior livello di comfort per l’operatore, assicurando una maggiore pressurizzazione e insonorizzazione, con un ambiente di lavoro perfettamente climatizzato grazie al nuovo impianto di aria condizionata più performante (+15%). I motori sono Yanmar a 3 e 4 ciclindri, di cui una versione turbo (VP1555 Techno Top), con potenze comprese fra i 35,5 e i 54,2 Cv.

 

Serie Frutteto “VP3600”

Rinnovo profondo per livello di comfort, ergonomia e prestazioni. Due i nuovi modelli a 3 cilindri che completano la Serie “VP3600”: il 3670 e il 3685, presentati nelle differenti versioni “F” – “GE”. Entrambi sono equipaggiati con il nuovo motore Perkins Tier3, rispettivamente di 68 cv e 79 Cv, altamente performante ed in linea con le nuove normative. La Serie Valpadana “VP3600” è disponibile con tre diversi tipi di trasmissione, come pure con differenti soluzioni di assali anteriori e posteriori, quindi con differenti dimensioni di passo e carreggiata. La Versione “F” (frutteto stretto) è ideale per lavorazioni in frutteti stretti di piccole dimensioni. La Versione “GE” (frutteto basso) si adatta a lavorazioni nelle coltivazioni a tendone. Infine, la Versione “GT” (frutteto largo) risulta ottimale per lavorazioni in frutteto largo o in campo aperto. La gamma presenta un nuovo cofano basculante con fari integrati, dalle linee piacevoli e dal nuovo tetto cabina, completamente ridisegnato. Rivisitazione completa anche del posto di guida, dove il ricollocamento dei comandi si traduce in spazi ancora più ampi a disposizione dell’operatore. Ottimizzato anche l’innesto della presa di forza e della sensibilità del sollevatore, come pure appare ridotto anche il raggio di sterzata. A richiesta si può adesso avere anche un sollevatore con presa di forza anteriore.

 

Collaborazione strategica

Valpadana annuncia anche una collaborazione strategica con BCS Spa. L’intesa ha lo scopo di massimizzare le economie di scala attraverso la condivisione di parte delle risorse destinate alla ricerca, evitando ridondanze degli investimenti determinati dal lancio di nuovi prodotti. Pur ricercando il comune obiettivo di offrire prodotti a sempre più alto contenuto tecnologico a prezzi competitivi, le due Società manterranno comunque le proprie spiccate individualità in termini di approccio al mercato.