Che si abbia un frutteto o un vigneto, oppure si spazi su centinaia di ettari coltivati a mais, riso o cereali, sembra che ci sia sempre un Fendt che strizza l'occhio all'agricoltore in cerca d'eccellenza. Dopo la conversione al Vario anche delle gamme specializzate, Fendt amplia la gamma alta con l'immissione in commercio del nuovo 828 e del 939 Vario, il trattore convenzionale più potente al mondo con i suoi 390 Cv. Il 939 ha un motore basato sulla tecnologia SCR (Selective Catalytic Reduction).

La tecnologia SCR prevede l'aggiunta di un additivo ureico ai gas di scarico prima che questi passino attraverso un convertitore catalitico SCR, che trasforma gli NOx in gas d'azoto elementare e in vapore acqueo. Ciò permette di mantenere ottimali i consumi e le prestazioni, pur avendo un occhio di riguardo per le emissioni di sostanze inquinanti. Per tutti gli appassionati di elettronica, vi sarà inoltre la possibilità di testare il nuovo sistema elettronico Fendt Variotronic, montato proprio sulle nuove serie di alta potenza.
Non solo mostri di potenza, però, nello stand Fendt. All'Eima International è stato previsto anche un angolo dedicato alle macchine specializzate, ove saranno poste in bella mostra le serie 200 Vario V, F e P, gli unici trattori specializzati che montano di serie un cambio a variazione continua. Per coloro i quali non abbiano infine ancora chiaro il funzionamento del sistema Vario, sarà esposto anche un modello con joystick, di carattere "didattico".
Anche la vanità ha infine i suoi perché: per chi avesse proprio una grande smania di distinguersi tra vigneti e frutteti, sarà esposto anche il 211 Vario prodotto in edizione speciale, con verniciatura oro.

 

Il Fendt 828 Vario durante le operazioni di semina

 

EIMA International 2010 - Pad. 14 Stand B/5

Questo articolo fa parte delle collezioni: