EIMA 2010, le novità tecniche

EIMA International 2010 - Bologna 10/14 novembre. L'elenco delle aziende in concorso e la galleria fotografica completa

Questo articolo è stato pubblicato oltre 9 anni fa

Scopri tutte le notizie aggiornate sull'agricoltura, puoi trovarle con la ricerca articoli.

CopAN_20100921_Eima1.jpg

EIMA International 2010, le novità tecniche

L’agricoltura punta sempre più al progresso. Per questo EIMA International propone anche quest’anno il  Concorso novità tecniche rivolto a tutte le aziende che hanno realizzato macchinari, accessori o componenti innovativi in grado di migliorare il lavoro di chi opera nell’agricoltura.

AGRICOLMECCANICA Srl
33050 Torviscosa (Ud) - Stradone Zuino Nord, 4050
Tel. (+39) 0431.92.496 - Fax (+39) 0431.929.296
info@agricolmeccanica.it - www.agricolmeccanica.it

SPOLLONATRICHE CHIMICA A TUNNEL CON DISPOSITIVO A SCHERMO DI RECUPERO DEL PRODOTTO
Descrizione
Spollonatrice chimica in grado di recuperare il prodotto irrorato che verrebbe disperso nell'ambiente, filtrandolo e inviandolo nel serbatoio principale per essere riutilizzato. La spollonatrice è costituita ai una struttura scavallatrice in grado di operare su filari da 1,60 m a 3,30 m con un sistema di autocentratura a parallelogramma che permette di mantenere sempre gli schermi di recupero al centro dei filari. Il sistema di recupero a schermo e’ composto da vaschette di recupero del prodotto e da scaglie, spazzole e teli incrociati per minimizzare il fenomeno della deriva; una pompa a membrane consente il recupero, la filtrazione e l’invio del prodotto al serbatoio principale per essere riutilizzato. Il consumo di principio attivo viene ridotto a 1/3 con notevoli benefici ambientali.
Motivazione
La realizzazione permette di limitare l'impatto ambientale grazie al dispositivo di recupero, per la prima volta applicato ad una spollonatrice chimica.

 

ARAG Srl
42048 Rubiera (RE) - Via Palladio, 5/A
Tel. +39 0522.622.011 - Fax +39 0522.628.944
export@aragnet.com - www.aragnet.com

ELETTROVALVOLA MOTORIZZATA PER LA CHIUSURA/APERTURA INDIPENDENTE DI OGNI SINGOLO UGELLO POSTO SULLA BARRA DA DISERBO
Descrizione
Elettrovalvola motorizzata che consente di controllare l'apertura e la chiusura del singolo ugello di una barra irroratrice. La valvola è azionata da un motore elettrico che agisce direttamente sulla membrana del dispositivo antigoccia. Un sistema elettronico integrato, che utilizza un sistema di comunicazione CAN BUS, comanda indipendentemente ogni singola valvola. Un unico cavo quadripolare posto lungo la barra permette l'alimentazione e la trasmissione del segnale di controllo.
Motivazione
La realizzazione perfeziona il controllo della macchina nell'ottica di minimizzare l'impatto ambientale del prodotto da distribuire.

 

ARGO TRACTORS SpA - C.O.B.O. SpA
42042 Fabbrico (RE) - Via Matteotti, 7
Tel. +39 0522.656.111 - Fax +39 0522.656.476
webmaster@argotractors.com - www.argotractors.com
25024 Leno (Bs) - Via Tito Speri, 10
Tel. +39 030.904.511 - Fax +39 030.904.5330
info@cobospa.it - www.cobospa.it

LANDINI SAFE – SAFETY ASSISTANCE FULL EFFECTIVE
Descrizione
Sistema di controllo dinamico in tempo reale delle condizioni di stabilità della trattrice; il sistema permette di monitorare i parametri delle condizioni di marcia che hanno un'influenza sul rischio di ribaltamento e avvisa automaticamente l'operatore se ci si avvicina al limite di stabilità. Gli avvisi si differenziano tra loro informando sulle cause del pericolo; si hanno segnali diversi, ad esempio, per diametri di sterzatura troppo ridotti, per insufficiente zavorra sull'assale anteriore o per altre situazioni.
Motivazione
La realizzazione permette di affrontare in modo attivo uno dei più gravi rischi in agricoltura, quello del ribaltamento del trattore, cercando di evitare il verificarsi dell'evento piuttosto che limitare i danni causati dallo stesso.

 

ARRIZZA GIUSEPPE
66022 Fossacesia (Ch) - Via Piantonata, 18
Tel. +39 0872.60497 - Fax +39 0872.620.937
info@arrizza.it - www.arrizza.it

DISPOSITIVO DI SOLLEVAMENTO UTENSILI PER LAVORARE IL FILARE IN MANIERA ALTERNATA E/O UNA O ENTRAMBE LE ZONE INTERFILARI
Descrizione
Attrezzo per la lavorazione del terreno in aree coltivate a filari avente la possibilità di eseguire lavorazioni sia sui filari stessi che sulle zone interfilari, oppure sulle sole zone interfilari. L'attrezzatura ha infatti un sistema portautensili centrale sollevabile che può essere comandato indipendentemente dai portautensili laterali.
Motivazione
La realizzazione permette di aumentare la flessibilità di questo tipo di macchina, garantendo una riduzione della potenza assorbita e quindi un minor impatto ambientale; aumenta le possibilità di uso della macchina evitando l'acquisto di più attrezzature.

 

CARRARO SpA - Divisione Agritalia
45100 Rovigo - Via del Lavoro, 1
Tel. +39 0425.403.611 - Fax +39 0425.403.822
agritaliainfo@agritalia.it - www.agritalia.it

PACCHETTO SICUREZZA SU TRATTRICI AGRICOLE
Descrizione
Il sistema prevede l'integrazione di dispositivi allo scopo di aumentare la sicurezza sulle trattrici agricole. E' costituito da un telaio abbattibile comandabile dal posto di guida, da sistemi di avvertimento all'operatore sulle condizioni di marcia in relazione al rischio di ribaltamento, da un sistema di ritenuta al sedile di tipo semirigido che integra la cintura di sicurezza impedendo di fatto l'utilizzo del trattore senza il suo innesto, da arresti di emergenza posti in diverse posizioni sul perimetro della trattrice in grado di agire sul motore e sulla presa di potenza sia azionata idraulicamente che meccanicamente. Il sistema è caratterizzato anche dalla possibilità di essere adottato anche su trattrici in uso.
Motivazione
La realizzazione concentra una serie di soluzioni aventi lo scopo di migliorare la sicurezza delle trattrici mantenendo o addirittura migliorando la praticità di impiego.

 

CNH ITALIA SpA
41100 Modena - Centro Tecnico S.Matteo - Viale delle Nazioni, 55
Tel. +39 059.591.111 - Fax +39 059.591.415
cnhitalia@cnh.com - www.newholland.com

INTELLIFILL SYSTEM ON FR9000 SERIES
Descrizione
Sistema a raggi infrarossi che permette alla falcia-trincia-caricatrice semovente di eseguire in automatico il riempimento del rimorchio in qualsiasi condizione, anche al buio. Tale riempimento avviene senza interruzioni di lavoro o perdita di prodotto nelle operazioni di cambio rimorchio, tra quello che si allontana ormai colmo e quello che si avvicina vuoto. Le distanze tra la superficie del materiale caricato e l'apertura del tubo di lancio sono calcolate a partire dalla misurazione dei tempi di rifrazione di una radiazione infrarossa. Attraverso l' immagine tridimensionale creata in questo modo dal software, uno specifico algoritmo controlla il movimento del tubo di lancio fino all'intero riempimento del rimorchio.
Motivazione
Il sistema di rilevamento e gestione automatica del riempimento del mezzo di trasporto permette di aumentare la produttività, aumenta l'attenzione che l'operatore può dedicare alle altre operazioni, riduce le perdite di prodotto e ottimizza il riempimento.

 

CNH ITALIA SpA
41100 Modena - Centro Tecnico S.Matteo – Viale delle Nazioni, 55
Tel. +39 059.591.111 - Fax +39 059.591.415
cnhitalia@cnh.com - www.newholland.com

VENDEMMIATRICE NEW HOLLAND BRAUD 9000
Descrizione
Macchina vendemmiatrice che implementa diverse soluzioni elettroniche innovative per l'aumento della produttività, la riduzione dell'impatto ambientale e la sicurezza dell'operatore. La macchina, grazie a mappe cartografiche predisposte, può tenere conto di due livelli di qualità dell'uva sullo stesso appezzamento, tenendo separate le due tipologie di raccolto in modo automatico. Inoltre, riconosce automaticamente le situazioni di rischio di ribaltamento, permettendo tutte o alcune operazioni a seconda della pericolosità; riduce automaticamente il regime del motore in particolari condizioni di impiego per ridurre i consumi di combustibile.
Motivazione
La realizzazione concentra una serie di soluzioni avanzate sia per quanto riguarda la sicurezza attiva dell'operatore, sia per quanto riguarda la produttività e la riduzione dell'impatto ambientale; ha inoltre la peculiarità di poter separare automaticamente durante la raccolta due qualità di uva sulla base di informazioni georeferenziate.

 

COMER INDUSTRIES SpA - FERABOLI ING.A. Officine Meccaniche SpA
42046 Reggiolo (RE) - Via Magellano, 27
Tel. +39 0522.974.111 - Fax +39 0522.973.249
info@comerindustries.com - www.comerindustries.com
26100 Cremona - Via Bredina, 6
Tel. +39 0372.499.70 - Fax +39 0372.557.850
commerciale@feraboli.com - www.feraboli.com

SISTEMA MECCATRONICO “AJC” ACTIVE JUMP CONTROL PER IL CONTROLLO ATTIVO DELL’ADERENZA AL SUOLO DI BARRE FALCIANTI E ALTRE MACCHINE DA RACCOLTA
Descrizione
Sistema di controllo attivo della dinamica dei cinematismi delle macchine agricole, composto da molle e ammortizzatori a controllo elettronico, da accelerometri e da una unità di controllo in grado di variare il coefficiente di smorzamento degli ammortizzatori in funzione dall’accelerazione e dalla velocità di spostamento verticale dell’attrezzo. La macchina equipaggiata con questo sistema segue la conformazione del terreno senza distaccarsi e senza oscillazioni.
Motivazione
La realizzazione permette di aumentare considerevolmente la qualità delle operazioni svolte, utilizzando un raffinato sistema di controllo per uniformare il risultato in condizioni di superficie del terreno variabili.

 

FACMA Srl
01030 Vitorchiano (Vt) - Via Piangoli, s.n.c.
Tel. +39 0761.370.292 - Fax +39 0761.370.420
facma@facma.it - www.facma.it

TRATTRICE AGRICOLA IDROSTATICA POLIVALENTE TRIFRUT
Descrizione
Trattrice agricola a tre ruote dotata di trasmissione idrostatica, progettata per l'impiego in frutteto e in zone collinari. La macchina è caratterizzata da un ridotto sviluppo in altezza, in modo da permettere l'adozione di un arco di protezione fisso nonostante l'impiego sottochioma, da un baricentro basso e da un sistema di frenatura che si attiva automaticamente appena si cessa di inviare un comando di movimento.
Motivazione
La realizzazione permette di svolgere operazioni sottochioma con un livello di sicurezza che altre macchine non offrono, potendo contare su un telaio di protezione fisso. Inoltre, risulta molto agile, stabile e versatile.

 

FERRI Srl
44030 Tamara (FE) - Via C.Govoni, 30
Tel. +39 0532.866.866 - Fax +39 0532.866.851
info@ferrisrl.it - www.ferrisrl.it

DISPOSITIVO PER IL CONTROLLO DELLA STABILITÀ DEL GRUPPO BRACCIO DECESPUGLIATORE + TRATTRICE R.B.S. (REACH BALANCE SYSTEM)
Descrizione
Dispositivo di sicurezza per bracci decespugliatori che fornisce all’operatore un’indicazione preventiva di pericolo di ribaltamento del mezzo. Il dispositivo si basa sull’acquisizione di dati sulla configurazione di lavoro del braccio decespugliatore e sull’inclinazione dell’assieme macchina motrice e operatrice (disponibile in due versioni, sicurezza attiva o passiva). Una centralina elettronica acquisisce queste informazioni e le elabora in funzione delle caratteristiche proprie della macchina. Il dispositivo fornisce un’indicazione visiva e acustica dei fattori che portano ad aumentare il momento ribaltante longitudinale o trasversale dell’assieme macchina motrice e operatrice.
Motivazione
La realizzazione permette di affrontare in modo attivo uno dei più gravi rischi in agricoltura, quello del ribaltamento laterale del trattore, quando accoppiato ad un'attrezzatura che richiede particolare attenzione, cercando di evitare il verificarsi dell'evento piuttosto che limitare i danni causati dallo stesso.

 

TOPCON - GEOTOP Srl
60131 Ancona - Via Brecce Bianche, 152
Tel. +39 071.21.325.1 - Fax +39 071.21.325.282
info@geotop.it - www.geotop.it

AES 25 - VOLANTE ELETTRICO TOPCON
Descrizione
Volante che, sostituendo quello di serie, permette la sterzatura automatica del mezzo nelle operazioni di agricoltura di precisione; la sostituzione del volante di serie con quello a sterzatura automatica permette di mantenere inalterate le caratteristiche di ergonomia all'interno della cabina, richiede tempi ridotti e può essere fatta su diverse macchine all'interno della stessa azienda agricola. Il dispositivo funziona attraverso l'integrazione con un'antenna satellitare, una unità di controllo, un motore elettrico integrato nel volante che ne permette la rotazione senza l'intervento dell'operatore. La mappatura elettronica del campo viene eseguita utilizzando la stessa unità di controllo.
Motivazione
La realizzazione risulta compatta e di facile installazione, consentendo inoltre di ottenere migliori risultati nell'agricoltura di precisione.

 

NOBILI SpA Costruzioni Macchine per l’Agricoltura
40062 Molinella (Bo) - Circonvallazione Sud, 46
Tel. +39 051.881.444-5 - Fax +39 051.882.703
info@nobili.com - www.nobili.com

IRRORATRICE TRAINATA OKTOPUS DOBLE A DOPPIA DISTRIBUZIONE
Descrizione
Irroratrice avente due distinti circuiti di distribuzione, in grado quindi di distribuire contemporaneamente due prodotti fitosanitari anche non miscibili tra loro, se necessario su zone diverse della vegetazione. In questo modo, è possibile miscelare ciascun prodotto nella concentrazione ottimale ed eseguire trattamenti nel modo più corretto dal punto di vista ambientale. Spesso l'operatore, con le macchine tradizionali, per motivi economici riduce il numero di passaggi distribuendo miscele di fitofarmaci in modo casuale. Con questa macchina invece si sfrutta il vantaggio del passaggio unico insieme alla possibilità di raggiungere la vegetazione in modo mirato con il prodotto nella concentrazione ottimale.
Motivazione
La realizzazione consente di eseguire in modo ottimale lavorazioni che richiederebbero più passaggi, o che sarebbero realizzate con un maggior impatto ambientale e minori risultati.

 

ORSI GROUP Srl
0050 Mascarino di Castello D'Argile (Bo) - Via S.Andrea, 2/A
Tel. +39 051.686.7072 - Fax +39 051.686.7104
info@orsigroup.it - www.orsigroup.it

MACCHINA SEMOVENTE, AUTOLIVELLANTE, POLIVALENTE PER LA RACCOLTA DELLA FRUTTA, LA MANUTENZIONE DELLE COLTIVAZIONI E DEGLI IMPIANTI DI FRUTTICOLTURA
Descrizione
Macchina agevolatrice per la raccolta della frutta con comandi azionabili da una consolle wireless. La macchina è dotata di ruote indipendenti ad ampia escursione, può funzionare solo grazie al motore endotermico e un circuito oleodinamico. Il livellamento della piattaforma avviene in modo automatico grazie a rilevatori di posizione e sensori di pressione.
Motivazione
La realizzazione aumenta la flessibilità e la sicurezza attiva di questa tipologia di macchine.

 

SAME DEUTZ-FAHR ITALIA SpA - SPEZIA Srl
24047 Treviglio (Bg) - Viale F.Cassani, 15
Tel. +39 0363.4211 - Fax +39 0363.4211.46
marketing@sdfgroup.com - www.samedeutz-fahr.com
29010 Pianello Val Tidone (Pc)-  Viale Castagnetti, 7
Tel. + 39 0523.998.815 - Fax +39 0523.998.777
posta@tecnovict.com - www.tecnovict.com

SISTEMA INTEGRATO DI GESTIONE PER VITICOLTURA DI PRECISIONE
Descrizione
Sistema per realizzare la sfogliatura del vigneto composto da trattrice, macchina sfogliatrice e software di controllo. Trattrice e macchina operatrice comunicano tramite ISOBUS, aspetto che rende il sistema flessibile e aperto ad integrazioni; la trattrice è dotata di antenna GPS per il posizionamento sull'appezzamento, dato che insieme a quelli forniti dalla mappa di vigore realizzata tramite telerilevamento, permette di differenziare l'intensità delle operazioni di sfogliatura (agricoltura di precisione).
Motivazione
La realizzazione concentra soluzioni di avanguardia applicandole per la prima volta a questo genere di operazione.

 

EIMA International 2010 - Concorso Novità Tecniche


GUARDA la GALLERIA FOTOGRAFICA

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 207.670 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner