Molte le novità tecniche che coinvolgeranno tutta la gamma di mietitrebbie Laverda per la stagione di vendita 2009-2010 e che verranno presentate al salone Agritechnica di Hannover.

Novità tecniche esclusive Serie M Special Power
Per la serie top di gamma, Laverda propone la nuova piattaforma di taglio Free Flow (vedi foto).

Dotata di coclea di grande diametro con spirale maggiorata, Free Flow aumenta la capacità di trasporto del prodotto di un buon 15% e assicura un'alimentazione eccellente su tutti i prodotti, anche i più difficili, con il vantaggio di incrementare le performance della macchina.

Il robusto telaio di Free Flow, a profilo aperto, consente una maggiore visibilità e una migliore alimentazione per prodotti a stelo lungo. Inoltre, con Free Flow, si semplificano le attività di aggancio e sgancio della barra alla macchina.

L'aspo a comando idrostatico, posto sul lato destro, è dotato di un nuovo dispositivo di registrazione barre portadenti, di denti di nuova concezione (più robusti e flessibili) e di lame anti-ingolfamento. Il migliore equilibrio delle masse e la trasmissione semplificata consentono all'aspo di lavorare con maggiore efficienza, anche in condizioni di prodotto allettato.

Il nuovo accoppiamento multiplo centralizzato per tutti i comandi elettrici e idraulici rende immediata e semplice l'operazione di aggancio della barra con la macchina con un innegabile risparmio di tempo e una maggiore precisione nelle operazioni di aggancio e sgancio. Inoltre i comandi sono al top per sicurezza e affidabilità.

mietitrebbia laverda piattaforma di taglio Fee Flow

Il nuovo canale elevatore, più lungo e dotato di un imbocco più grande, è concepito per migliorare la resa della macchina, grazie alla maggiore capacità e continuità di flusso del prodotto, e consente l'accoppiamento con testate più grandi. L'adozione di nuovi cilindri aumenta la capacità di sollevamento e l'operatore può contare su una incrementata visibilità dalla cabina.

Altra importante novità è l'adozione di nuove trasmissioni comando barra e organi trebbianti.
Le trasmissioni per il comando della barra e per gli organi trebbianti, poste sul lato sinistro della macchina, sono state rese ancora più affidabili e robuste: tutti gli elementi sono proporzionati alle aumentate prestazioni delle macchine, pulegge di grande diametro e cinghie multiple maggiorate.
Ciò consente migliore rendimento, maggiore apporto di potenza e garantisce una più lunga durata dei componenti anche in condizioni difficili e in caso di impieghi gravosi.

Anch'esso di nuova concezione, l'inversore esclusivo Laverda ha una potenza triplicata rispetto al sistema tradizionale e risulta in tal modo più efficace. L'innesto, più dolce e graduale, assicura un migliorato comfort all'operatore, il quale può contare su affidabilità e sicurezza operativa maggiori.

 

Novità tecniche – Optional Serie M Special Power / Serie LCS / Serie REV / Serie AL
Il computer di bordo "Ceres 8000 i" per il monitoraggio delle prestazioni e la mappatura delle rese, è uno strumento all'avanguardia con tecnologia DGPS.

Il display indica in tempo reale il peso e l'umidità del prodotto raccolto e il rendimento della macchina, oltre che la resa del terreno su cui si sta operando determinandone la cartografia. Ciò permette un totale controllo dell'attività di trebbiatura in corso e a consuntivo, registrabile tramite SD card e stampa dei dati.

I vantaggi sono evidenti: ottimizzazione della buona pratica agraria, razionalizzazione dell'attività gestionale, incremento della redditività.