Agritechnica 2025 è appena iniziata e fin da subito Massey Ferguson stupisce i visitatori internazionali con le nuove macchine esposte nello stand A14, presso il padiglione 20. Dalle trattrici alle tecnologie passando per i sollevatori telescopici, varie gamme del Brand presentano interessanti novità.
"Massey Ferguson è Born to Farm e questo impegno prende vita attraverso lo stand di Agritechnica, ispirato alle aziende agricole - afferma Jérôme Aubrion, direttore Marketing di Massey Ferguson per Europa e Medio Oriente. Quando gli agricoltori entrano nello spazio espositivo del Marchio, si sentono subito a casa e hanno la possibilità di scoprire soluzioni lungimiranti, concepite con il loro contributo e progettate per supportarli nel presente e nel futuro".
Tutte le facce dell'agricoltura in un unico stand
Nello stand MF, le macchine sono mostrate in diverse ambientazioni realistiche che ne riflettono il ruolo nell'azienda agricola. Trattrici di alta potenza e mietitrebbie si trovano nell'area dedicata al campo aperto, mentre i trattori di fascia media e gli attrezzi da fienagione sono situati nell'area per la zootecnia e l'agricoltura mista.
Inoltre, un modello MF 4700M abbinato alla pressa per balle convenzionale e i trattori compatti da vigneto e frutteto sono i protagonisti della sezione dedicata all'agricoltura specializzata.
Alle aree che richiamano i vari contesti agricoli si aggiunge la zona "Beyond the Limit", dove il Brand mette in luce la capacità di conquistare terreni estremi con l'iconico MF 8S Dyna E-Power allestito per la Morocco Desert Challenge 2025.
Trattore MF 8S Dyna E-Power, allestito per la Morocco Desert Challenge 2025, in mostra a Beauvais
(Fonte foto: AgroNotizie)
Infine, all'interno dello stand ci sono diversi MF Welcome Point, dove gli esperti di Massey Ferguson sono pronti ad approfondire vari argomenti con i visitatori, dall'offerta prodotto fino ai servizi incentrati sugli agricoltori, come ad esempio i video tutorial MF How To, la flotta MF Always Running, l'assistenza post vendita e la fornitura ricambi.
Massey Ferguson, novità nelle alte e medie potenze
Le star dell'area dedicata al campo aperto sono il trattore MF 9S.425 Dyna-VT, il più potente della gamma con ben 425 cavalli, e l'MF 8S.305 Xtra, modello di punta della nuova serie presentata a inizio luglio 2025. I nuovi MF 8S Xtra sostituiscono i precedenti MF 8S e si distinguono dai predecessori per diverse innovazioni che migliorano il comfort, l'efficienza e le prestazioni, rivelandosi ideali per gli agricoltori professionisti.
Nell'area dedicata alle aziende a indirizzo misto debutta invece, in anteprima mondiale, la nuova serie MF 5S Dyna-VT. La linea di media potenza - già rinomata per l'ottima visibilità, l'elevata manovrabilità e le alte performance con il caricatore frontale - ora si arricchisce della nuova trasmissione a variazione continua a gamma unica Dyna-VT. Disponibile in opzione, la novità aumenta la versatilità e la facilità d'uso dei trattori.

Massey Ferguson presenta i nuovi trattori MF 5S Dyna-VT in anteprima mondiale ad Agritechnica 2025
(Fonte foto: Massey Ferguson)
I nuovi MF 5S Dyna-VT si aggiungono ai modelli MF 5S Dyna-4 e Dyna-6 e garantiscono un elevato comfort di guida agli operatori. Gestibile con controllo automatico o manuale, la Dyna-VT consente la regolazione continua della velocità da 0,1 a 40 chilometri orari e include di serie il parklock per l'inserimento automatico del freno di stazionamento tramite la leva dell'inversore Power Control.
Ulteriori plus sono il sollevatore posteriore da 6mila chili, quello anteriore opzionale da 3mila chili, l'impianto idraulico con portata di 110 litri al minuto e i terminali touch Datatronic 5 e Fieldstar 5 per il controllo delle funzioni di Smart Farming.
Trattori specializzati MF 3: arriva la Dyna-VT
Ad Agritechnica 2025 debutta anche il nuovo MF 3 SP.115 Dyna-VT, in rappresentanza della serie di trattori specializzati ora dotati della trasmissione a variazione continua. Disponibile in opzione sui modelli da 105 a 115 cavalli, la nuova Dyna-VT consente un controllo preciso della velocità da 0,1 a 40 chilometri orari e quindi una maggiore precisione in tutte le operazioni in vigneto e frutteto.
La gamma MF 3 - composta in totale da cinque modelli da 75 a 115 cavalli, proposti in cinque larghezze differenti - permetteva già di scegliere tra 6 trasmissioni meccaniche, ma la trasmissione a variazione continua assicura una versatilità superiore e un'esperienza utente migliore, consentendo al driver di concentrarsi completamente sul lavoro da svolgere e sull'ambiente circostante.

Nuovo trattore specializzato MF 3 SP.115 Dyna-VT di Massey Ferguson tra i debuttanti ad Agritechnica 2025
(Fonte foto: Massey Ferguson)
La Dyna-VT è utilizzabile in modalità manuale o automatica. Quest'ultima modalità consente al conducente di controllare la velocità tramite il pedale dell'acceleratore, mentre la gestione di motore e trasmissione viene ottimizzata in automatico per ottenere un maggiore risparmio di carburante. Inoltre, i nuovi MF 3 Dyna-VT possono contare sul cruise control per mantenere le velocità impostate e su due memorie del regime motore per garantire maggiore praticità.
La gamma per la movimentazione di materiali evolve
Massey Ferguson approfitta della Fiera di Hannover per presentare al pubblico internazionale anche i sollevatori telescopici MF TH con la nuova trasmissione Dyna-CT, svelati a maggio 2025. Dotazione optional pensata per applicazioni intensive, la Dyna-CT offre una potenza di trazione continua e automazioni aggiuntive per aumentare l'efficienza di lavoro e ridurre l'affaticamento dell'operatore.
Accanto ai sollevatori, sfilano le versioni più recenti dei caricatori frontali, provvisti di controllo elettronico per incrementare la precisione di carico, la produttività e la sicurezza. In particolare, i riflettori sono puntati sul caricatore MF FL.4121, montato sul trattore MF 5M.125 e munito di un sistema di ingrassaggio centralizzato automatico che assicura maggiori durata e affidabilità, nonché minori fermi macchina per la manutenzione.

Caricatore frontale Massey Ferguson MF FL.4121 con sistema di ingrassaggio centralizzato automatico in mostra ad Agritechnica 2025
(Fonte foto: Massey Ferguson)
Il sistema di ingrassaggio centralizzato è fornito tramite il servizio di personalizzazione MF By You, che consente di equipaggiare le trattrici prodotte nello stabilimento di Beauvais con diversi accessori e optional specifici omologati, direttamente da fabbrica.
Agritechnica, spazio a raccolta, fienagione e... sfide estreme
Completano l'offerta del Brand ad Agritechnica la mietitrebbia a cinque scuotipaglia MF Beta 7370 e diverse attrezzature per la fienagione, tra cui:
- falciatrici anteriori e posteriori;
- un voltafieno;
- una rotopressa con un esclusivo sistema per la fasciatura delle balle;
- una piccola pressa quadra standard con un pratico sistema di alimentazione in linea.

Mietitrebbia a cinque scuotipaglia MF Beta 7370 di Massey Ferguson presente ad Hannover
(Fonte foto: Massey Ferguson)
Inoltre, nella parte anteriore dello stand ad Hannover, i visitatori possono sognare un'avventura nel deserto ammirando l'MF 8S Dyna E-Power, modificato da un agricoltore e dal suo concessionario per competere nella Morocco Desert Challenge.
Il modello conserva la maggior parte dei componenti originali, tra cui motore e trasmissione, ma vanta una potenza aumentata a 390 cavalli, una velocità massima di 75 chilometri orari e una protezione aggiuntiva per l'operatore, che hanno permesso all'agricoltore di aggiudicarsi il quarto posto nella categoria camion durante la competizione. Il successo nella gara dimostra quanto i trattori MF siano affidabili, resistenti e adattabili a diverse applicazioni.
MF: attenzione alle ultime tecnologie e ai pneumatici
Non finisce qui. In qualità di costruttore che garantisce un supporto completo agli agricoltori moderni, ad Agritechnica Massey Ferguson espone anche i sistemi di guida Gps e i display di PTx Trimble (joint venture tra AGCO e Trimble), tutti disponibili di serie o come opzioni aftermarket. In fiera, esperti MF illustrano i vantaggi dei prodotti e consigliano le soluzioni migliori per i diversi tipi di aziende agricole.
In questo modo, i visitatori possono approfondire le caratteristiche delle tecnologie MF, installate nelle cabine delle macchine e nelle piattaforme di simulazione, oppure saperne di più sui sei pacchetti tecnologici disponibili di fabbrica.
Inoltre, la partnership stretta con Trelleborg Tires per l'edizione 2025 della Rassegna consente a Massey Ferguson di proporre le sue macchine con una più ampia scelta di pneumatici, fondamentali nell'aumento dell'efficienza operativa sul campo. In stand, gli specialisti dedicati mettono in risalto il valore delle soluzioni agricole integrate nate dalla nuova collaborazione.
Sempre in viaggio con i clienti
Infine, Agritechnica 2025 rappresenta un'occasione unica per celebrare il legame con la clientela.
"Massey Ferguson è una comunità viva, costruita sulle relazioni tra agricoltori, concessionari e personale MF in tutto il mondo - chiarisce Aubrion. Lo stand è progettato per rendere omaggio alle persone che lavorano dietro alle macchine, con ritratti autentici di operatori, dealer e dipendenti, storie vere di utenti MF che con il loro feedback contribuiscono a plasmare i prodotti di domani".
"Agritechnica offre l'opportunità ai visitatori di proseguire il loro viaggio con il nostro marchio, di organizzare visite al nuovo customer experience center Agrispace e di scoprire come partecipare all'MF eXperience Tour 2026 - conclude Aubrion. Continuiamo a impegnarci nel supportare gli agricoltori e le comunità agricole, promuovendo il loro successo e coltivando relazioni durature ovunque si trovino".
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Massey Ferguson


































