L'arrivo dell'autunno pone fine al periodo di raccolta dei cereali che permette di portare a casa la granella, frutto del duro lavoro della stagione precedente. La navigazione di precisione è parte fondamentale della raccolta, poiché fornisce agli agricoltori strumenti utili per coprire ogni centimetro di terreno con mietitrebbie e trince. 

 

FJ Dynamics (FJD), azienda di robotica focalizzata su digitalizzazione e automazione, produce diversi sistemi di guida satellitare. Tra questi, l'innovativo sistema AT2 Max (composto da ricevitore esterno, monitor e volante) si distingue per l'elevata precisione di posizionamento e per l'ottima adattabilità a trattrici e macchine da raccolta dei principali brand come, ad esempio, New Holland, John Deere, Same Deutz-Fahr, Krone, Landini e Kubota.

 

Precisione di raccolta per le aziende agricole moderne

Utilizzato in tutta l'Unione Europea, FJD AT2 Max risulta un protagonista importante nel campo della navigazione GNSS supportata da ricevitore RTK. Evoluzione dell'affidabile sistema AT2, l'AT2 Max dispone di hardware e software aggiornati per garantire le massime prestazioni e, di recente, ha contribuito alla raccolta di cereali e foraggi in diverse parti d'Europa.

 

Sistema di guida automatica AT2 Max di FJ Dynamics installato su una macchina da raccolta

Sistema di guida automatica AT2 Max di FJ Dynamics installato su una macchina da raccolta

(Fonte foto: FJ Dynamics)

 

L'AT2 Max si distingue dall'AT2 per due miglioramenti hardware. Il monitor da 12,1 pollici, con un'area di visualizzazione più ampia del 46% rispetto al display da 10,1 pollici dell'AT2, consente di visualizzare 4 flussi video contemporaneamente, aiutando gli agricoltori a monitorare il lavoro ed eseguire regolazioni in tempo reale. Lo schermo più grande è molto utile quando si usano mietitrebbie di notevoli dimensioni che richiedono una maggior precisione di navigazione.

L'aggiornamento della CPU (Central Processing Unit), ora più veloce del 170%, garantisce un funzionamento privo di errori e un'elaborazione rapida dei dati a qualsiasi velocità di lavoro e in aziende agricole di ogni dimensione. 

 

Ulteriori punti di forza dell'AT2 Max sono l'interfaccia facile da usare, la compatibilità Isobus, le opzioni di aggiornamento flessibili (disponibili anche su altri modelli FJD come AS2, AT2 e AH2), le porte di accesso multiple per accessori e il supporto per telecamere cablate e wifi a infrarossi, concepite per la visione notturna. Sia l'AT2 Max sia l'AT2 possono essere utilizzati tutto l'anno per automatizzare diverse attività agricole.


FJD AT2 Max, nessun compromesso in ogni contesto

Il sistema di guida funziona bene anche in caso di raccolta su terreni collinari, con pendenze comprese tra il 30% e il 50%, grazie al sistema ricevitore GNSS di FJ Dynamics. Compatibile con tutte le principali costellazioni GNSS - Gps, Bds, Glonass, Galileo, Qzss e Sbas, l'AT2 Max offre una precisione di posizionamento di ±2,5 centimetri (con correzione RTK) e guida le mietitrebbie e le trattrici lungo i percorsi preimpostati senza deviazioni.

 

Il ricevitore del sistema FJD AT2 Max può ricevere segnali da tutte le principali costellazioni GNSS

Il ricevitore del sistema FJD AT2 Max può ricevere segnali da tutte le principali costellazioni GNSS

(Fonte foto: FJ Dynamics)

 

Il sistema di FJD offre la pianificazione intelligente degli itinerari, permettendo agli agricoltori di iniziare il lavoro con le macchine da qualsiasi linea desiderata, senza dover seguire percorsi rigidi che possono causare stress del conducente o sprechi di carburante. Il volante in pelle offre anche la massima presa per la guida manuale.

 

Inoltre, il design IP67 - sigla che indica l'ottima protezione dall'ingresso di polvere e dall'immersione temporanea in acqua - garantisce un'ottima resistenza all'usura e un'elevata affidabilità dell'AT2 Max in tutte le condizioni di lavoro, riducendo i costi di manutenzione e i tempi di fermo.


Dati agricoli: pronti all'uso in ogni momento

FJ Dynamics offre non solo hardware per la navigazione di precisione, ma anche software come FieldFusion, una piattaforma - disponibile in italiano - di gestione dell'azienda agricola che organizza tutti i dati aziendali e genera report dettagliati, consentendo al titolare di prendere decisioni più mirate.

 

FJ Dynamics propone anche la piattaforma di gestione dell'azienda agricola FieldFusion

FJ Dynamics propone anche la piattaforma di gestione dell'azienda agricola FieldFusion

(Fonte foto: FJ Dynamics)

 

FieldFusion crea attività e mappe di prescrizione che possono essere caricate sul monitor di AT2 Max in modo da ottenere un funzionamento autonomo del macchinario. In seguito, i dati del lavoro svolto vengono inviati dal mezzo a FieldFusion per successive analisi, utili per migliorare l'efficienza nei cicli futuri. Sia FieldFusion sia i sistemi di guida assistita di FJD possono essere acquistati usufruendo dei sussidi del governo italiano quali il credito 4.0, che copre fino al 20% del costo di acquisto di beni strumentali 4.0.

 

Non finisce qui. Grazie a un sistema di diagnostica a bordo OBD (On Board Diagnostics), FieldFusion traccia i dati macchina come la potenza del motore e il consumo di carburante. Inoltre, crea mappe di applicazione precise che consentono di ottimizzare le operazioni di semina, concimazione e difesa. Gli operatori che utilizzano FieldFusion hanno dichiarato di aver risparmiato fino a 1,5 ore di preparazione per ogni lavoro e di aver aumentato l'efficienza del 12%.

 

FJ Dynamics in prima linea per l'automazione dell'agricoltura

In conclusione, il sistema di guida AT2 Max e il software FieldFusion di FJD si integrano perfettamente nel panorama dell'agricoltura 4.0 europea, dove oggi le soluzioni di automazione sono strumenti chiave per le imprese del settore. 

 

I principali vantaggi offerti da tali soluzioni sono:

  • controllo automatico delle attività;
  • tracciamento dei dati;
  • gestione ottimizzata delle risorse;
  • interventi più sostenibili, in linea con le direttive europee.