Tre falciatrici caricatrici serie FR9000, due mietitrebbie biassiali CR9000 Elevation, una BB960 e una BR740. Più una decina di trattrici. Tutte giallo blu. Un capitale investito che sorpassa di slancio il milione e mezzo di euro. La famiglia Aime, di Castelletto d'Orba, festeggia con New Holland il connubio di tipo esclusivo appena stipulato e lo fa in grande stile. Oltre 400 clienti della provincia sono intervenuti alla celebrazione, durante la quale Domenico Reggiani, direttore marketing New Holland, ha conferito a Giacinto Aime - che 38 anni fa fondò l'azienda - una targa di riconoscimento per la scelta di campo fatta.
La presenza di trattori New Holland, e prima ancora Fiatagri, nell’azienda della famiglia Aime è consolidata ormai da decenni ma fino a poco tempo fa le macchine da raccolta venivano invece acquistate da un altro costruttore. Alla fine dell’anno 2008 l’azienda ha compiuto una svolta rinnovando completamente il parco macchine da raccolta e sostituendone tutti gli elementi con macchine New Holland.
Le macchine ed i trattori New Holland acquistati serviranno per svolgere le attività che la famiglia Aime gestisce per conto terzi: aratura, lavorazione e semina, trebbiatura, insilamento su erbai vari, mais trinciato e pastone, sfalcio e raccolta, livellamento, laser e lavori di sgombro neve.
'Siamo onorati che un grande imprenditore come Aime abbia scelto l'innovazione tecnologica delle macchine New Holland - ha affermato Domenico Reggiani al momento della consegna della targa. 'Aime ha operato un investimento che lo premierà tanto nel presente, quanto nel futuro'.
'Questa festa è un momento molto importante ed emozionante per me' - ha affermato Paolo Aime. 'Ho scelto di avere New Holland come partner sul lavoro perché in tutti questi anni non ha mai tradito la mia fiducia. La qualità e le ottime prestazioni dei trattori New Holland le avevo già costatate negli anni passati ed oggi, dopo aver provato anche le macchine da raccolta, riconfermo la mia impressione. Il motivo che mi ha portato a fare questa svolta è stato principalmente le persone di New Holland che hanno sempre raccolto, senza tradirla, la mia fiducia e che si sono sempre dimostrare disponibili anche dopo l'acquisto delle macchine. Da New Holland ho sempre avuto prodotti adatti alle mie esigenze che mi hanno garantito una qualità del prodotto finale ed una tranquillità operativa che ho trovato personalmente imbattibili'.
La famiglia Aime ha una lunga storia nel mondo agricolo ed in particolare nel contoterzismo. L'attività nasce negli anni '70 grazie a Giacinto Aime, padre di Paolo, che iniziò a lavorare con una mietitrebbia Colsul. Oggi l'azienda è affermata e ha visto una grande espansione del corpo aziendale per contenere l'aumento del parco macchine e per seguire la crescita delle attività. Attualmente l'azienda agromeccanica Aime domina, tra le province di Cuneo e Torino, oltre 1.600 ettari con più di 600 clienti.
Domenico Reggiani ha inoltre espresso il proprio commento sui temi della tanto sospirata "rottamazione". E' parere di Reggiani che i contributi, quali che siano, vadano erogati esclusivamente per sostenere gli acquisti di macchine all'avanguardia, che come minimo siano Euro III e rispettino i più avanzati requisiti di sicurezza e di tecnologia. "Sarebbe assurdo", conferma Reggiani "che i contributi venissero dati anche a chi avesse l'intenzione di acquistare macchine che si discostano di poco da quelle da rottamare". "La rottamazione", prosegue "ha senso infatti solo se centra gli obiettivi di rispetto dell'ambiente e della sicurezza dell'operatore".
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie