Partendo da una grande tradizione nella meccanizzazione della raccolta, due importanti marchi, Laverda e AGCO, hanno unito le proprie esperienze e risorse tecnologiche per rispondere in modo completo e specialistico alle esigenze del mercato. Il rapporto di collaborazione, iniziato già da alcuni anni, ha portato alla recente definizione di una joint venture. Grazie a questo accordo, Laverda propone una mietitrebbia rotativa con dati tecnici davvero 'impressionanti', destinata a grandi aziende agricole e contoterzisti che pretendono tecnologie all'avanguardia, affidabilità, polivalenza, semplicità d'uso e sono alla ricerca di pratiche agrarie sempre più redditizie.
A loro è dedicata la nuova mietitrebbia Laverda ML 800 ARS: innovativa per concezione; questa macchina è totalmente costruita nel moderno stabilimento AGCO di Hesston, in Kansas (USA), ed è stata presentata per la prima volta in campo presso l'azienda agrituristica Massari a Conselice (RA). La ML 800 ARS dispone del più grande rotore del settore, con un diametro di 800 mm per una lunghezza di 3560 mm, alimentato da un canale con pale ad elica largo 1420 mm. La garanzia di un flusso costante al rotore assicura alte performance per una resa senza precedenti.
L'alta capacità di scarico assicura il primato di 160 litri al secondo, in questo modo si riduce notevolmente questa operazione risparmiando del tempo per la trebbiatura e la produttività viene quindi aumentata. Laverda monta un serbatoio generale da 12.500 litri, tanta capienza per lavorare con intervalli maggiori fra uno scarico e l'altro. Sono sufficienti 77 secondi per svuotarlo completamente; l'operazione viene effettuata con un'unica coclea a lungo raggio di 7,4 metri. In questo modo si hanno meno parti in movimento, una minor usura e la possibilità di scaricare anche durante la mietitrebbiatura.
La piattaforma di taglio da 7,6 o 9,1 metri, offre un'alimentazione uniforme con un'ottima velocità di raccolta, fattore essenziale per riempire il potente rotore e garantire la massima produttività (un rendimento che può essere incrementato del 70% ed oltre su colza). Il rotore viene alimentato dal basso da un rullo a pale ad elica: questo sistema consente un trattamento particolarmente delicato del raccolto, assicurando una distribuzione uniforme nella testa del rotore; inoltre, richiedendo meno potenza operativa, tende a ridurre sensibilmente i consumi.
Alto rendimento grazie all'ampia area di trebbiatura e alla grande superficie, per una delicata separazione della granella. Il controbattitore regolabile direttamente dalla cabina tramite il Managing Console GTA II, è suddiviso in 9 sezioni, ha un design esclusivo e un'articolazione parallela brevettata. Max Flow, il nuovo sistema di ventilazione che convoglia un potente flusso d'aria sul prodotto, assicura la massima separazione della granella dalle impurità.
L'accesso al rotore e controbattitore risulta semplice e ampio; per raggiungere questi organi è sufficiente rimuovere quattro pannelli in entrambi i lati senza l'ausilio di particolari utensili.
La cabina è da vero primato: visibilità totale ed un comfort esclusivo con rivestimenti fonoassorbenti e vetri oscurati. Il sistema CAN Bus - ISO Bus è interfacciato ad un ampio display a colori da dieci pollici e mezzo, per monitorare e regolare le funzioni della mietitrebbia in modo semplice ed intuitivo. La resa può essere sensibilmente migliorata utilizzando gli innovativi sistemi di guida GPS; Auto-Guide assume il controllo dello sterzo consentendo di incrementare la produttività, ridurre i consumi e migliorare la precisione.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Laverda