Nuove risorse per il piano di controllo anti nutrie e per la promozione delle Dop e Igp regionali dell'Emilia Romagna, contributi in Lombardia per la realizzazione di orti e la formazione ed educazione alimentare. Ecco le ultime novità dal Nord Italia.

 

 

Emilia Romagna

 

Emergenza nutrie, 1 milione di euro per i piani di controllo

La Regione Emilia Romagna ha raddoppiato per il 2024 i fondi per affrontare l'emergenza nutrie, sia in rapporto ai danni all'agricoltura, sia sotto il profilo della sicurezza idraulica derivata dallo scavo degli argini da parte di questi animali. Solo per l'annualità 2024 sono stati stanziati 600mila euro di risorse regionali per attuare i piani di controllo sui fossori, a cui si aggiungono quelli per i cinghiali. I numeri delle misure sono stati presentati in settimana a Ferrara. Le nutrie sono un forte problema sul territorio ferrarese, particolarmente favorevole a questo animale dato il reticolo di corsi d'acqua esteso per circa 4.200 chilometri.

 

Tra le nuove misure introdotte recentemente anche la riduzione del fermo sparo, così come l'ampliamento anche a ditte private. Le risorse regionali per gli animali fossori sono state ripartire sui territori provinciali in base alla lunghezza delle aste fluviali presenti in ambito provinciale, sommata alla lunghezza dei canali aventi arginature di almeno un metro di altezza. Su richieste delle polizie provinciali è stata inoltre integrata la possibilità di compensare le quote assegnate per ciascuna specie in base a criteri di riparto specificati ma anche alle peculiarità del territorio.

 

Dop e Igp, 1 milione per la promozione in Italia e all'estero

La Regione è in prima linea per sostenere la promozione del food and wine emiliano romagnolo, in una serie di appuntamenti nazionali e internazionali nel 2024, senza dimenticare la promozione delle 44 Dop e Igp regionali nel settore Horeca con il progetto "Nati qui, apprezzati in tutto il mondo" e la partecipazione al Summer Fancy Food di New York. Quasi 1 milione di euro stanziati per la promozione delle Dop e Igp all'estero, di cui 250mila dedicati all'estero.

 

"Si tratta di un'azione di strategia promozionale che investe i consorzi, la ristorazione, le fiere internazionali, ma anche le piazze della nostra regione - spiega l'assessore all'Agricoltura e Agroalimentare, Caccia e Pesca della Regione Emilia Romagna Alessio Mammi - mettiamo in campo una visione a 360° gradi, per tenere insieme tutti gli aspetti: quello più popolare e quello dedicato ai professionisti. Torniamo negli Usa con il Summer Fancy Food perché il mercato nordamericano è sempre più da consolidare, è interessato ai nostri prodotti e c'è un importante potenziale nelle esportazioni".

 

Lombardia

 

Educazione alimentare, 200mila euro di contributi

Pacchetto con progetti di educazione alimentare e promozione della cultura degli orti sono al centro di due iniziative di Regione Lombardia dedicato a scuole, associazioni, istituzioni e privati. "Il nostro obiettivo è promuovere l'educazione alimentare per fornire ai cittadini di ogni età strumenti necessari - sostiene l'assessore Beduschi - conoscere il cibo significa poter disporre degli strumenti giusti per adottare stili di vita equilibrati, ridurre gli sprechi di cibo e rispettare l'ambiente. Ma anche sapere come nasce ciò che portiamo sulle nostre tavole e quindi scoprire tutto il valore dell'agricoltura per offrirci prodotti di qualità".

 

Viene poi cofinanziato il progetto "Orti di Lombardia 2024" finanziato con 150mila euro, per la realizzazione di orti didattici, urbani e collettivi da comuni, scuole ed enti gestori di aree protette. "Investire nella realizzazione di orti offre un'ottima opportunità per diffondere la cultura del verde e dell'agricoltura, promuovendo una maggiore consapevolezza circa la produzione e il consumo di cibo" conclude Beduschi.