Arrivano risorse in Piemonte per reti antigrandine, funzioni antigelo e apicoltura. Ecco le ultime novità dal Nord Italia.

 

Piemonte

 

Reti antigrandine e sistemi antigelo, 3 milioni in arrivo

Via libera dalla Regione Piemonte a 3 milioni di euro complessivi sui bandi regionali che apriranno nel mese di agosto. La Giunta regionale ha attivato così un ulteriore finanziamento per interventi dello Sviluppo Rurale 2023-2027 a sostegno degli agricoltori per investimenti nella prevenzione dei danni alle colture causati da fenomeni atmosferici anomali e di maggiore intensità.

 

"Investiamo nel sostegno agli imprenditori agricoli per l'acquisto delle reti antigrandine e degli impianti antigelo - spiega l'assessore regionale all'Agricoltura Marco Protopapa - al fine di prevenire i danni alle colture causati dalle grandinate intense e improvvise oppure dalle gelate anomale, la cui entità è dovuta al cambiamento climatico. Parliamo di avversità climatiche che negli anni si ripetono e che portano gravi danni alle produzioni, come le recenti grandinate di luglio". 2 milioni saranno destinati ai contributi per l'acquisto in reti antigrandine, mentre 1 milione di euro sarà finalizzato all'acquisto di ventilatori e/o bruciatori con funziona antibrina.

 

Apicoltura, contributi per 2 milioni

Nuova copertura finanziaria da 2 milioni di euro per la Misura Ocm Miele per interventi nel periodo 1° agosto 2023-30 giugno 2024. "Continuano gli aiuti agli apicoltori e per la promozione del miele e dei prodotti derivati, consapevoli delle criticità che il settore sta affrontando - sottolinea l'assessore Protopapa - principalmente a causa del cambiamento climatico che incide fortemente sulla produzione. Come Regione siamo impegnati nella tutela della biodiversità e del territorio rurale attraverso il sostegno alle produzioni biologiche e agli agricoltori". I contributi andranno a sostenere investimenti in formazione, aggiornamento, lotta contro gli aggressori e malattie dell'alveare, acquisto attrezzature e miglioramento qualitativo. I bandi hanno come scadenza per la partecipazione il 30 settembre 2023.