Sono attivi interessanti bandi dei Programmi di Sviluppo Rurale 2014-2022 nelle regioni del Centro Sud.
In Sardegna vige la sospensione temporanea del bando sulla Misura 4, in attesa di adempimenti tecnici, che valgono complessivamente 8 milioni di euro sulla trasformazione e commercializzazione dei prodotti. In Campania è stata attivata la Strategia Nazionale Aree Interne con un finanziamento di 13,8 milioni di euro sulla tipologia d'intervento 16.7.1.

 

Sardegna investimenti per la trasformazione

Sul Psr Sardegna 2014-2022 è stato pubblicato il 3 marzo scorso il bando sulla Misura 4 - "Investimenti in immobilizzazioni materiali", Sottomisura 4.2 - "Sostegno a investimenti a favore della trasformazione/ commercializzazione e/o dello sviluppo dei prodotti agricoli". Questo avviso è attualmente sospeso, in attesa dell'aggiornamento dei prezzari regionali vigenti; ove riattivato tempestivamente prevede la presentazione delle domande tra il 16 maggio ed il 16 giugno 2022. Su un budget di 8 milioni di euro si prevede di finanziare il sostegno a investimenti materiali o immateriali finalizzati alla trasformazione, commercializzazione e/o sviluppo dei prodotti agricoli. Beneficiarie sono le imprese agroindustriali e le imprese agricole singole o associate per un contributo massimo su progetto da 3 milioni di euro.

 

Sardegna, bando per l'integrata

Il 7 aprile 2022 è stato pubblicato il bando del Psr Sardegna 2014-2022 sulla Misura 10 - "Pagamenti agroclimaticoambientali" per la Sottomisura 10.1 - "Pagamento per impegni agroclimaticoambientali". Previsti interventi per la difesa suolo e la produzione integrata con le domande di pagamento relative al 2° anno d'impegno; previsto anche l'intervento in favore della conservazione di razze d'interesse zootecnico minacciate di abbandono con domanda di pagamento relativa al 3° anno d'impegno. Le istanze vanno presentate entro il 16 maggio 2022.

 

Campania, 10 milioni sulla Snai

L'attuazione della tipologia d'intervento 16.7.1 "Sostegno a strategie di sviluppo locale di tipo non partecipativo", consente al Psr Campania 2014-2022 di contribuire al conseguimento degli obiettivi agroforestali della Strategia Nazionale delle Aree Interne (Snai).

 

Con Decreto Dirigenziale numero 149 del 15 marzo 2022 è stato approvato dall'Assessorato Agricoltura il bando dell'azione B della tipologia 16.7.1, grazie al quale la Regione Campania finanzia con 13,8 milioni di euro la realizzazione degli investimenti definiti nelle strategie di sviluppo agroforestali elaborate dai partenariati pubblico privati delle aree pilota "Alta Irpinia" e "Vallo di Diano" ed approvate nell'ambito dell'azione A della tipologia 16.7.1.

 

Si tratta, in buona sostanza, dei progetti Afai, Azienda Forestale Alta Irpinia (cui sono destinati 10 milioni di euro), Azai, Azione Zootecnia Alta Irpinia (0,3 milioni) e Agire, Agricoltura Innovativa e Resiliente (3,5 milioni); quest'ultimo progetto è inerente alla filiera grano e riguarda l'area pilota "Vallo di Diano". Il termine ultimo per la presentazione delle domande di sostegno sul portale Sian, da parte dei soggetti capofila dei partenariati, è fissato al 16 maggio 2022.

 

Possono partecipare al bando le associazioni di partner pubblici e privati delle due aree pilota coinvolte che, attraverso la sottoscrizione di un formale accordo di cooperazione, si impegnano a dare concretezza agli investimenti stabiliti in ciascuna delle strategie di sviluppo precedentemente approvate. Gli investimenti dovranno mirare al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo territoriale fissati dalle strategie all'interno delle tematiche prescelte:

 

  • supporto alla competitività delle filiere agricole, forestali e zootecniche;
  • promozione e valorizzazione della capacità di attrazione del turismo rurale;
  • salvaguardia degli elementi del paesaggio agroforestale;
  • tutela e valorizzazione dei prodotti di identità locale;
  • miglioramento dei servizi di base alla persona;
  • valorizzazione e gestione delle risorse ambientali e naturali.