È stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il decreto attuativo del ministro dello Sviluppo economico Luigi Di Maio del 7 maggio 2019 sul "Voucher per l'innovation manager", che ha l'obiettivo di sostenere i processi di trasformazione tecnologica e digitale delle Pmi e delle reti d'impresa, presenti su tutto il territorio nazionale.

La misura, prevista nella legge di Bilancio 2019, mette a disposizione circa 75 milioni di euro per gli anni 2019, 2020 e 2021.

Il "Voucher per l'innovation manager" è uno strumento agevolativo finalizzato a favorire la crescita di competenze manageriali delle Pmi, che potranno avvalersi in azienda di figure in grado di implementare le tecnologie abilitanti previste dal Piano nazionale impresa 4.0, nonché di ammodernare gli assetti gestionali e organizzativi dell'impresa, compreso l'accesso ai mercati finanziari e dei capitali.

L'incentivo è pari a: 40mila euro per le micro e piccole imprese nel limite del 50% della spesa; 25mila euro per le medie imprese nel limite del 30% della spesa; 80mila euro per le reti d'impresa nel limite del 50% delle spese sostenute.

Con successivi provvedimenti, il Mise fornirà indicazioni sulle modalità e i termini per l'iscrizione all'elenco dei manager abilitati a fornire le consulenze, e per la presentazione delle domande di agevolazione da parte delle Pmi e delle reti d'impresa. L'obiettivo è quello di essere pienamente operativi entro il mese di settembre.


Assistenza tecnica e servizi per lo sviluppo delle imprese 
nei seguenti settori
Agricoltura
 Progettazione e Sviluppo 
Finanziamenti pubblici agevolati
Organizzazione Aziendale
Energie Rinnovabili
Sito internet:  www.cicabo.it