E' quanto è stato deciso nell'ambito della seconda conferenza mondiale sull'alimentazione sostenibile tenutasi a Palermo, organizzata da Ciheam Bari e Forum Mediterranean Food Cultures, con il sostegno di Ifmed, Ufm e il ministero italiano per gli Affari esteri e della cooperazione internazionale, Fao, oltre a Regione Sicilia e Comune di Palermo.
Il Ciheam, con la sua lunga storia e la sua ricca esperienza mediterranea, sostiene che lo sviluppo dell'agricoltura e dei territori rurali dovrebbe essere associato allo sviluppo di sistemi alimentari sostenibili, responsabili e inclusivi. Ed è per questo dal 2011 l'Istituto di Bari promuove con Fao, Cnr, Crea, Enea e l'Università la Sapienza di Roma, la dieta mediterranea come modello di sistema alimentare sostenibile. Il Ciheam Bari, inoltre, impegnato sin dal 1962 nella formazione, ricerca e cooperazione per lo sviluppo dell'agricoltura, la sicurezza alimentare e la coesione territoriale nel Mediterraneo ha lanciato, ultimamente, il proprio piano d'azione: l'agenda strategica per il Mediterraneo (CapMed 2025) in linea con gli Sdg delle Nazioni Unite che include, tra le sue priorità, i sistemi alimentari sostenibili.
Il meeting si è svolto in preparazione al Summit del Dialogo 5+5 delle due sponde, che si terrà il 24 giugno prossimo a Marsiglia.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Ciheam