Da mercoledì 24 a sabato 27 ottobre prossimi il mondo dell'innovazione tecnologica sia in agricoltura che in zootecnia fa tappa a CremonaFiere, in occasione delle Fiere zootecniche internazionali di Cremona.
Numerosi sono i convegni e i workshop che si susseguiranno nel corso della tre giorni. Tra gli altri sono da ricordare le attività dell'Osservatorio Smart AgriFood del Politecnico di Milano - Università degli studi di Brescia che, oltre ad offrire ai propri partner la possibilità di esporre e presentare i loro progetti e le loro innovazioni nell'ambito della nuova area speciale Techno Village, organizza vari convegni.
 

Le strategie del lattiero caseario

Nello specifico, mercoledì 24 ottobre dalle ore 10:00 alle ore 13:00 presso la Sala Monteverdi, avrà luogo "L'innovazione digitale a supporto della competitività della filiera lattiero casearia".
Con i principali player del settore verranno approfonditi i temi del benessere animale, della logistica e dell'export.

Il tavolo illustrerà le opportunità emerse dall'utilizzo di tecnologie digitali per ridurre le inefficienze di alcune procedure delle singole aziende e favorire l'integrazione dell'intera filiera. Questo perché l'innovazione digitale e tecnologica è una leva strategica per aumentare la sostenibilità e la competitività del comparto lattiero caseario.

I benefici dell'innovazione, infatti, non sono una semplice riduzione dei costi, ma determinano una maggiore sicurezza alimentare, una migliore qualità dei prodotti e maggiori opportunità di mercato anche al di fuori dell'Europa.
 

Una startup tira l'altra

Illustrare lo scenario delle startup Smart AgriFood italiane. E' questo invece l'obiettivo del convegno "Le startup italiane dello Smart AgriFood", in programma venerdì 26 ottobre dalle ore 10:00 alle ore 13:00 presso l'Area startup, Padiglione 2.

E' ormai evidente, infatti, che per cogliere i principali trend innovativi in un qualsiasi settore, non si può non tenere in considerazione l'ecosistema startup che cresce al suo interno.
In particolare nel corso dell'incontro verranno coinvolte e approfondite in prima persona, mediante appuntamenti riservati e speech, delle realtà innovative relative all'agricoltura 4.0 e alla tacciabilità e qualità alimentare.

Tutti coloro che si iscriveranno ad uno o entrambi i convegni riceveranno un biglietto gratuito per visitare la Fera internazionale del bovino da latte.