Un'officina tecnologica per mostrare le caratteristiche dei prodotti e per comunicare ed illustrare efficacemente il valore delle innovazioni tecnologiche sia in agricoltura che in zootecnia.
Tutto questo è Techno Village, la nuova area speciale ideata da CremonaFiere per rispondere sia alla necessità delle aziende espositrici di presentare al meglio le loro novità nel settore, sia a quella dei visitatori di avere in un'unica area le news più significative.

Il Salone, inserito nell'ambito delle Fiere zootecniche internazionali di Cremona, in programma da mercoledì 24 a sabato 27 ottobre 2018 a CremonaFiere, sarà suddiviso in tre spazi: spazio espositore, spazio workshop e spazio officina.

Il primo è uno spazio dedicato alle aziende espositrici: uno spazio che mette in luce e dà maggiore visibilità alle novità che presentano. Le aziende espositrici possono infatti esporre parti di macchina, dispositivi o video per presentare una tecnica, una tecnologia o un'innovazione. Lo spazio workshop, al quale contribuiranno sia le ditte espositrici, sia gli enti di ricerca, che le associazioni con finalità tecniche, è invece uno spazio che ha lo scopo di organizzare seminari e presentazioni: gli espositori avranno trenta minuti a disposizione per presentare i loro servizi. Infine lo spazio officina vuole far conoscere al visitatore le modalità di impiego, le parti più innovative rispetto alla concorrenza, le modalità pratiche di regolazione, quale di manutenzione e le applicazioni scientifiche, perché la tecnologia applicata in agricoltura e zootecnia si traduce in macchinari, attrezzature e dispositivi di ultima generazione.

Numerosi sono i settori coinvolti, dalla fienagione e lavorazione del terreno, all'agricoltura di precisione e trattori, passando per la mungitura e i sistemi energetici.
 

QdC® - Quaderno di Campagna si presenta a Cremona

Tra le numerose attività che si susseguiranno nell'ambito del Techno Village, sono da ricordare quelle dell'Osservatorio Smart AgriFood del Politecnico di Milano il quale, oltre ad organizzare due convegni, offre ai propri partner la possibilità di presentare ed esporre progetti ed innovazioni.

Tra gli altri, il workshop "Quaderno di Campagna: il sistema alla base del controllo, raccolta dati, sicurezza e valorizzazione dell'agricoltura sostenibile", in programma il prossimo 26 ottobre alle ore 11:30 ed organizzato da Image Line, azienda che dal 1988 si occupa di servizi per l'agricoltura.

Il workshop sarà condotto da Cristiano Spadoni, responsabile marketing e comunicazione di Image Line. I principali temi trattati spazieranno dal controllo, ovvero le difficoltà che si incontrano a livello normativo e tra i vari disciplinari di produzione, raccolta dati, sicurezza, perché solo impiegando i giusti prodotti, nel modo e nel momento giusto, si hanno delle produzioni sostenibili, ed infine la valorizzazione.