È nata a Terni la Federazione regionale dell'Umbria della Copagri, la Confederazione dei produttori agricoli presente già in diciotto regioni con oltre 651mila agricoltori associati.

Il congresso della neonata Federazione, svoltosi alla presenza del vicepresidente della Copagri Alessandro Ranaldi e del direttore nazionale Maria Cristina Solfizi, ha eletto come presidente della Federazione regionale Augusto Buldrini, per oltre quarant'anni dirigente della Regione Umbria, che porta con sé un notevole bagaglio di competenze nell'ambito delle politiche agricole e della redazione dei Psr.

La nascita della nuova Federazione umbra è stata salutata favorevolmente anche dalle altre realtà regionali, in particolare da quella del confinante Lazio, tramite il suo presidente Guido Colasanti che ha detto di aver finalmente un partner importante nel Centro Italia col quale collaborare e fare squadra, nell'interesse della filiera agricola.

E anche per il nuovo presidente umbro l'obiettivo è quello di rafforzare e potenziare ancor di più la presenza della Confederazione nel territorio del Centro Italia, rispondendo alle reali esigenze degli imprenditori e rappresentandoli adeguatamente nelle sedi istituzionali. Inoltre ha anche aggiunto di voler mettere la sua pluridecennale esperienza e la sua conoscenza del territorio al servizio della Copagri.

Ora restano da inaugurare gli uffici regionali della nuova Federazione, dove Copagri Umbria opererà e offrirà i servizi ai propri associati.