La comunicazione animale basata su vibrazioni sarà al centro della seconda edizione di Biotremology, il congresso mondiale sulla biotremologia, in calendario dal 4 al 6 settembre prossimi a Riva del Garda (Tn). Accanto all'evento scientifico è in programma un momento divulgativo rivolto alla cittadinanza martedì 4 settembre 2018, con la divulgatrice scientifica Caitlin O’Connell.

Organizzato dalla Fondazione Edmund Mach, uno dei centri leader a livello internazionale nella ricerca applicativa delle vibrazioni in campo agrario contro i parassiti delle piante, a Biotremoloy, che si terrà al Riva del Garda Congressi, Parco Lido 1, parteciperanno una settantina di scienziati provenienti da Europa, Stati Uniti, Brasile, Nuova Zelanda, Giappone, Cina e Russia.

Sei le sessioni di contributi orali: gli invited speakers che apriranno le diverse tornate sono esponenti di primo livello nel campo degli studi vibrazionali e dei sistemi di comunicazione animale. Tra gli ospiti saranno presenti il professor Philip Brownell (professore emerito alla Oregon State University, Usa), Daniel Robert (professore all’Università di Bristol con 22 anni di esperienza nel campo della biomeccanica e dell’ecologia sensoriale applicate sui sistemi uditivi), Caitlin O'Connell (divulgatrice scientifica e ricercatrice alla Stanford University) e Rex Cocroft (professore di biologia dei rettili e degli anfibi alla Università del Missouri).

Seguirà una cerimonia di riconoscimento per i migliori lavori nell'ambito della biotremologia presentati da giovani ricercatori.

Il 4 settembre al Museo Alto Garda di Riva, si terrà inoltre in serata l'evento rivolto alla cittadinanza che vedrà protagonista una degli invited speaker: Caitlin O’Connell, che ha trascorso lunghi periodi della sua vita professionale e personale in Namibia osservando da vicino le dinamiche e i comportamenti di una comunità di elefanti. La studiosa coinvolgerà il pubblico in un viaggio affascinante che, sviluppandosi attorno alla vita e ai comportamenti degli elefanti oggetto della sua indagine, non mancherà di toccare i suoi studi in campo nel cuore della savana con curiosità e aneddoti sulla sua esperienza di ricercatrice. La serata al Mag e l’intervento di Caitilin O’Connell durante il convegno rientrano nelle attività finanziate dalla provincia con il progetto E-Star, finanziato dal bando “I comunicatori Star della Scienza”, L.P. 02 agosto 2005, n 14, art 22, finalizzato a stabilire un dialogo efficace tra scienza e società sul territorio della provincia di Trento.

Scopri i dettagli di Biotremology 2018