Agea in queste ora liquida 24,6 milioni di euro alle aziende agricole di Basilicata e Sicilia sulle misure a superficie dei Piani di sviluppo rurale.
Lo stato di mobilitazione dell'agricoltura lucana, paga: perché l'ente pagatore corrisponderà a breve quasi 14 milioni di euro sulle misure a superficie del Piano di sviluppo rurale Basilicata 2014 - 2020.
Lo ha reso noto ieri, 19 aprile 2018, l'assessore regionale alle Politiche agricole e forestali, Luca Braia, che aveva promesso una manifestazione di protesta a Roma sotto la sede di Agea se entro il 20 aprile non avesse da questa ricevuto segnali concreti dell'immediatezza dei pagamenti. E in Sicilia anche l'assessore all'Agricoltura dell'Isola, Edy Bandiera, annuncia un imminente pagamento dell'ente pagatore da oltre 10,6 milioni di euro, tutti in conto alla misura 13 per le indennità compensative.


Basilicata, le prime erogazioni soprattutto su biologico

"Le prime erogazioni – comunica l'assessore lucano Braia - già inserite nel Decreto n. 155, sono relative alle misure 11.1 e 11.2 - mantenimento e conversione del biologico - annualità 2017 che interessano 1.425 beneficiari per complessivi 11,6 milioni di euro e altre 843 aziende agricole appartenenti ad un primo blocco di beneficiari della misura 13 indennità compensativa, per un totale di circa 320mila euro".

Le erogazioni proseguiranno con un nuovo decreto che sarà emesso nei prossimi giorni e che riguarderà ulteriori circa 4.800 aziende agricole che hanno aderito sempre alla misura 13 per le indennità compensative del Psr Basilicata 2014-2020, per oltre 1,9 milioni di euro.
Lo sforzo di automatizzare le istruttorie di concerto con la Regione Basilicata da parte di Agea per la nuova programmazione è in corso, così come la risoluzione delle anomalie. La prima anomalia risolta da qualche giorno è la correttiva manuale relativa al "cambio beneficiario".

"Prendendo quindi atto che qualcuno degli impegni assunti dall'Agea relativi ad alcune scadenze previste nelle prime settimane del corrente mese di aprile, cominciano ad essere finalmente rispettate – ricorda Braia - unitamente alle Associazioni di categoria, pur mantenendo le riserve del caso, abbiamo chiesto per il 20 e ottenuto per il pomeriggio di lunedì 23 prossimo venturo un incontro, nel corso del quale saranno definitivamente indicate le scadenze dei pagamenti ancora sospesi, sulle diverse misure a superficie".

In particolare Braia e le organizzazioni agricole lucane attendono ancora risposte sulle misure 10.1.1 - agricoltura integrata, e 10.1.4 - semina su sodo e l'implementazione delle funzionalità che ancora impediscono la completa automatizzazione dei pagamenti.


Sicilia, arrivano i soldi dell'indennità compensativa

Agea sta liquidando in Sicilia la misura 13 del Programma di sviluppo rurale 2014 - 2020 "Indennità compensativa a favore delle zone soggette a vincoli naturali o ad altri vincoli specifici" sull'annualità 2017.

"Grazie alla quotidiana e serrata interlocuzione di queste settimane con Agea, al fine di liberare le risorse per la nostra agricoltura che a seguito di questi ritardi è ormai giunta al collasso, è stato predisposto da Agea un elenco di pagamenti pari ad oltre 10,6 milioni di euro che interessano 3.154 beneficiari".
Lo ha reso noto ieri l'assessore siciliano Bandiera, che ha aggiunto: "Prendo atto che, anche se non nella tempistica proposta, parte degli impegni assunti da Agea cominciano ad essere rispettati. Siamo da subito al lavoro per sollecitare le altre misure relative alle annualità pregresse e restiamo vigili al fine di alleviare le difficoltà che vivono le nostre aziende in termini di acquisizione di risorse economiche, già maturate e che gli spettano di diritto".