Grazie a questo progetto, il Gruppo bancario riconosce il potenziale delle filiere e ne rafforza il valore. Il progetto, inoltre, offre un concreto sostegno finanziario al ciclo produttivo e un più agevole accesso al credito, valorizza l'appartenenza alle filiere e adegua l'offerta ai più alti standard innovativi del mercato.
In particolare il progetto affronta la specificità del processo produttivo attraverso un modello dedicato che parte dall'identificazione di caratteristiche tipiche della relazione tra capofiliera e aziende conferenti, al fine di intercettare i bisogni delle imprese coinvolte.
Il piano include anche l'offerta di prodotti di finanziamento di breve, medio e lungo termine adeguati alle specifiche esigenze, con condizioni commerciali vantaggiose dedicate alle aziende conferenti al fine di valorizzare l'appartenenza alla filiera.
La convenzione firmata, dedicata alla filiera suinicola, prevede inoltre per gli aderenti la possibilità di accedere a piani formativi, con un programma di corsi gratuiti dedicati a chi desidera aumentare le proprie conoscenze sui temi di banca e finanza, export e internazionalizzazione.