Prosegue l’attuazione del Programma di sviluppo rurale della Sicilia 2014-2020.
Pubblicate le disposizioni attuative per la misura 4.2 sulla trasformazione e commercializzazione e sviluppo dei prodotti agricoli da parte delle imprese agricole, singole o associate, le Pmi e grandi imprese che svolgano attività di lavorazione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli , con incentivi che premieranno innovazione e sostenibilità.

“Continua la pubblicazione delle disposizioni attuative del Psr. Il via libera alla misura 4.2 sulla ‘trasformazione, commercializzazione e sviluppo dei prodotti agricoli’, la cui dotazione finanziaria è di 148 milioni di euro, rappresenta un ulteriore passo in avanti nell’attuazione del Piano di sviluppo rurale siciliano" dice in una nota l’assessore regionale all’Agricoltura della Sicilia, Antonello Cracolici.
 
“La misura è rivolta alle aziende dell’industria agroalimentare e ha l’obiettivo di favorire gli investimenti per sviluppare nuovi prodotti di qualità e processi innovativi che migliorino l’efficienza produttiva e la sostenibilità ambientale. Previsti contributi al 50% per gli investimenti che possono arrivare al 70% per le operazioni ad alto valore innovativo, sostenute nell’ambito del Partenariato europeo per l’innovazione" continua Cracolici.

Non appena la Corte dei Conti registrerà il provvedimento, sarà pubblicato il primo bando. Tra le spese ammissibili, l’acquisto di attrezzature per la trasformazione dei prodotti agricoli, la costruzione, il miglioramento e l’acquisto di fabbricati e di terreni, secondo i criteri consentiti nelle disposizioni attuative. Previste premialità per gli interventi sulla trasformazione di prodotti di qualità certificati, il risparmio idrico ed energetico ed il recupero degli scarti agroindustriali.