Continua il trend positivo degli agriturismi in Campania. Dopo i successi di Natale, anche la Pasqua conferma un rinnovato interesse per il territorio ed una passione crescente verso un turismo verde e sostenibile. Sul territorio casertano, in particolare, intorno alle aree con attrazioni culturali le prenotazioni hanno fatto segnare il tutto esaurito già da fine febbraio.
 
In particolare la Reggia di Caserta continua a mietere successi di pubblico grazie anche all'annunciata apertura degli appartamenti nel Lunedì in Albis, e ad attirare turisti alla scoperta delle eccellenze agroalimentari casertane. Anche se c’è ancora da lavorare sulla capacità di attrarre i visitatori su più giornate.
 
“Una passeggiata all’aria aperta - commenta Manuel Lombardi, presidente di TerraNostraColdiretti Campania - la degustazione di prodotti a km zero delle nostre aziende Campagna Amica cucinati dai nostri talentuosi agri-chef nel rispetto delle tradizioni campane, il desiderio e la curiosità di scoprire il nostro affascinante territorio con percorsi che toccano bellezze architettoniche e naturalistiche, sono i principali temi che hanno determinato le tantissime richieste di prenotazione per questo weekend pasquale 2016 pervenute in largo anticipo. Merito di questo successo è la costante attenzione che le nostre strutture danno alle esigenze dei viaggiatori garantendo loro qualità, tracciabilità”.
 
“La capacità di mantenere inalterate le tradizioni alimentari nel tempo con menù di Pasqua locali a base di prodotti di stagione a km zero e biologici, è la qualità più apprezzata dagli ospiti - spiega Tommaso De Simone, presidente di Coldiretti Caserta - ma sta crescendo la domanda di servizi aggiuntivi. Nelle aziende agricole sono sempre più spesso offerti programmi ricreativi come l'equitazione, il tiro con l'arco ed il trekking, ma non mancano attività culturali come la visita di percorsi archeologici o naturalistici ma anche corsi di cucina o di orticoltura”.