L'agricoltura di montagna è difficile, ma per chi è volenteroso e ha spirito di iniziativa c'è una possibilità in più. C'è infatti tempo fino all'8 aprile per iscriversi al campus di ReStartAlp, un format già collaudato con successo sugli Appennini che vuole aiutare i giovani ad aprire imprese innovative in montagna.

Il Campus si tiene a Borgo di Cadarese (Vb), dal 20 giugno al 30 settembre, con una pausa ad agosto. Tre mesi di vita gomito a gomito, notte e giorno, per imparare a guidare una impresa attraverso lezioni e workshop, incontri con imprenditori ed esperti del settore. I partecipanti, in tutto 15 e rigorosamente sotto i 35 anni, impareranno a redigere un business plan, fare marketing, gestire una impresa e reperire fondi. Il tutto calato nell'ecosistema montano.

Le idee di business devono essere innovative e ricadere in ambito agricolo, della gestione forestale, agroalimentare e dell'allevamento. Ma anche in ambito turistico, artigianale e culturale.

Tra i progetti presentati dai 15 neoimprenditori ne verranno scelti tre che riceveranno un premio per l'avvio della propria start-up: 30 mila euro al primo classificato, 20 mila e 10 mila al secondo e al terzo. A gestire il Campus, che per i partecipanti è completamente gratuito, la Fondazione Edoardo Garrone e UniMont, con il contributo della Fondazione Cariplo.

Per chi è interessato martedì 23 febbraio si terrà un incontro di presentazione all'Università della montagna, ad Edolo (Bs).

Questo articolo fa parte delle collezioni: